Circa l'8% della popolazione è vegetariano o vegano e c'è sempre più interesse per cibi semplici e coltivati nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Al SANA di Bologna arrivano le novità Probios che uniscono gusto, innovazione e qualità.


Dopo un lieve calo tra il 2014 e il 2015, i dati sono in aumento. Parliamo del numero di vegetariani in Italia, che si assesta sul 7,1% della popolazione, a cui si aggiunge un 1% di vegani. I dati emersi da un sondaggio condotto dall'Eurispes raccontano che è in crescita il numero delle persone che sceglie di abbandonare carne e pesce, o addirittura ogni derivato animale, per abbracciare una dieta “tutta verde”.

Le motivazioni che fanno del nostro paese, insieme alla Germania, uno dei più veg in Europa sono tante e hanno a che fare con la salute (è la spinta per il 46,7% degli intervistati), la sensibilità verso gli animali (30%) e la tutela ambientale (12%). Ma se in passato questa scelta poteva essere vista come “estrema”, oggi è sempre più facile fare una spesa consapevole, anche grazie a Probios, azienda toscana leader nella distribuzione di alimenti biologici vegetariani e adatti a chi presenta intolleranze alimentari (senza glutine, latte o lievito).

Con all'attivo circa 800 referenze ed esportazioni in 51 paesi del mondo, Probios è da anni impegnata nel promuovere la coltivazione di materie prime nel rispetto dell'uomo e della natura e sarà tra i protagonisti del SANA, il Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, che si terrà a Bologna dal 9 al 12 settembre.

Proporre alimenti non solo naturali, ma anche buoni e sfiziosi è una delle sfide di Probios, che ha scelto proprio il SANA per presentare le sue ultime novità veg, tra cui la Vegan ‘Nduja: sì, proprio la golosa specialità regionale declinata in versione vegetale, a base di glutine di frumento piccante. Ricca di proteine vegetali, la ‘Nduja vegan è ideale da spalmare su pane e crostini e per arricchire pizza o sughi.

E sempre in tema di alimentazione veg, special guest del SANA sarà Paola Maugeri,  conduttrice e dj vegana da 18 anni, autrice di libri di successo su uno stile di vita consapevole, che si esibirà con la sorella, chef crudista, in uno show cooking a base di cereali integrali, semi e legumi 100% biologici.

Condividi con Probios sui social #aFavoreDellaVita!

Lasciati ispirare: con Probios puoi scatenare la tua fantasia e inventare gustosi menù sempre nuovi, tutti veg.

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Probios
© Riproduzione riservata.