Knickerbocker Glory

<p><br data-mce-bogus="1"></p>


La brezza del mare sembra stia arrivando quasi in città: il profumo della salsedine è ovunque.

Stai passando il pomeriggio da sola con i tuoi bimbi, giocando e svuotando la mente dai pensieri invernali. Preferiresti passeggiare sulla spiaggia accompagnata da tuo marito che, purtroppo, è via per lavoro. Vorresti un vestito leggero e la sensazione che tutto fosse più dolce, più morbido, come i sapori dell’infanzia, i dolci della nonna zuccherini e cremosi.

Ti fermi, hai voglia di sederti e di goderti l’estate che esplode: guardi il panorama in lontananza dal tuo terrazzo in città avvolto da un vociare confuso. Il mare non si vede, solo tetti di palazzi. Cresce la voglia è di una pausa libera e anche un po’ trasgressiva: un dolce freddo dalla moltitudine di strati, ciliegie e, ovviamente, cioccolato. Un cucchiaio per godersi un’oasi paradisiaca insieme a tutti quelli che ami.

Per fortuna conosci il dessert giusto! Una coppa al 100% vegana e senza lattosio (chi potrebbe mai dirlo?) che ha il sapore delle isole esotiche. Un gelato dove il latte di cocco e lo zucchero grezzo di canna si fondono con il tocco lievemente alcolico e vegano di Baileys Almande, un trionfo di mandorle tritate ed essenza di vaniglia pura.

Prepari tutti gli ingredienti necessari e inizi subito a comporre il tuo mosaico di bontà. Quando tornerà a casa avrete una coppa dark forest da condividere per festeggiare l’inizio delle vacanze! Ecco la ricetta.

Ricetta 

Gelato Baileys Almande

Per 1 kg di gelato

Ingredienti

550g latte di cocco

100g crema di cocco

145g zucchero di canna

5g gomma di xantano

200g Baileys Almande

1 cucchiaio di estratti di mandorla


Gelato Choc Baileys Almande

Per 1 kg di gelato

Ingredienti

550g latte di cocco

100g crema di cocco

145g zucchero di canna

40g 100% cacao in polvere

5g gomma di xantano

160g Baileys Almande


Preparazione

Mettere il latte di cocco e la crema di cocca in una padella e scaldare a fuoco medio. Mentre si riscalda, unire in un misurino lo zucchero, la gomma di xantano e il cacao in polvere (quest’ultimo da aggiungere solo per il gelato al gusto cioccolato) e mescolare energicamente.

Misurare la temperatura del latte e della panna con un termometro; una volta raggiunti i 40°, aggiungere il mix di zucchero, gomma di xantano e cacao e continuare a mescolare fino a quando non si raggiunge la temperatura di 85°.

Riempire il lavandino con del ghiaccio e acqua fredda. Quando il mix ha raggiunto 85° gradi, immergere la pentola nel lavandino ghiacciato e mescolare di tanto in tanto. Portare la temperatura del mix a 10° entro 30 minuti. Una volta raffreddato, spostare il composto in un recipiente sigillato.

Aggiungere Baileys Almande e mescolare con un frullatore a immersione.

Mettere in frigo per almeno 4 ore, preferibilmente per tutta la notte.

A questo punto, è arrivato il momento di trasformare il composto in gelato.

Mescolare con un frullatore, versare nella macchina per il gelato e agitare finché non sarà ghiacciato.

Dopo aver mescolato, raccogliere il gelato in un contenitore e coprire con della carta oleata e un coperchio aderente.

Mettere in freezer. Il gelato si conserva per massimo un mese.


Ciliegie candite

Dose da 650g

Ingredienti

450g ciliegie

375g acqua

200g zucchero

1 cucchiaino di succo di limone

1 goccia di estratto di mandorla

 

Preparazione

Rimuovere piccioli e noccioli dalle ciliegie. Unire i frutti con acqua, zucchero e succo di limone in una pentola e scaldare finché il liquido non inizia a bollire. Ridurre la fiamma e cuocere ancora per 25 minuti, mescolando frequentemente.

Una volta che il composto avrà assunto la consistenza di uno sciroppo, rimuovere dalla fiamma e aggiungere l’estratto di mandorla.

Far raffreddare, inserire in un contenuto ermetico e congelare. Può essere conservato per 2 settimane.

 

Crema di cioccolato fondente

Dose per 250ml

Ingredienti

100g zucchero

80g glucosio / sciroppo di mais

125g acqua

50g 100% cacao in polvere


Preparazione

Riscaldare tutti gli ingredienti insieme in una pentola e sbattere finché il composto non diventa liquido (circa un paio di minuti). Far raffreddare e congelare. La crema si conserva per circa 3 settimane.

Una volta pronti i due gusti di gelato, le ciliegie candite e la crema di cioccolato fondente, assemblare il Knickerbocker Glory. Sovrapporre le ciliegie, i gusti di gelato e la crema di cioccolato in un bicchiere da gelato (Sundae Glass). Aggiungere in cima la panna montata e le mandorle.

Concludere aggiungendo una ciliegia.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Baileys Almande.
© Riproduzione riservata.