mamme-multitasking

Come fai a fare tutto? I consigli smart per districarsi tra gli impegni senza impazzire

  • 20 12 2018

Scopri le strategie per salvare casa e... felicità

La scuola dei bambini, il lavoro, le faccende di casa, gli impegni fra sport e colloqui con gli insegnanti, la spesa che si finisce per fare nel week end o di sera appena c'è un attimo di tempo: quante cose fanno le mamme ogni giorno?

Secondo gli studi il multitasking fa male: un team di ricerca dell'Università di Los Angeles spiega che l'eccesso può compromettere la memoria e danneggiare la creatività. Che fare, allora? Se il multitasking diventa una necessità quotidiana, più che una scelta, ecco dieci strategie per districarsi fra gli impegni senza impazzire.

Perché: sì, puoi farcela.

1. Quali sono le prorità oggi?

Sono innumerevoli le decisioni che dobbiamo prendere, dalle più banali ai problemi complessi. Avere presente le proprie priorità autentiche eviterà l'inutile panico di quando non riesci a fare tutto: l'importante è portare a termine ciò che serve, gradualmente, giorno per giorno. Per farlo hai bisogno di fermarti e… rilassarti un attimo. Ragionare a mente lucida aiuta a non cadere nella confusione e affrontare i problemi con chiarezza, consapevoli delle necessità più urgenti.

2. Il valore del relax

Rilassarsi non è un'opzione, è un diritto! Sì, ci sono i piatti da lavare e il bucato che non hai ancora stirato. Ma il tempo insieme a te stessa e alla tua famiglia vale di più. Ritagliati una serata per mangiare uno dei vostri piatti preferiti, con calma, tutti insieme, vedere un bel film abbracciati sul divano, fare i popcorn, ridere, chiacchierare e sentirsi un po' al cinema anche a casa. Con Sky Q è ancora più facile perché basta la tua voce per scegliere il programma preferito in TV. Trasformare una serata libera in un momento vostro scalda il cuore e riesce a trasformare anche l'umore di una giornata nera. 

3. L'importanza della To do list

La lista delle cose da fare, un vecchio rimedio decisamente prezioso. Se lo fai tuo, questo consiglio diventerà uno stile di vita in grado di alleggerire la giornata… e  l'umore! Qual è la to do list perfetta? Diversa a seconda delle tue esigenze. Puoi montare una lavagna o un pannello di compensato in cucina dove lasciare messaggi utili per tutta la famiglia, dalla lista della spesa agli orari dei bambini. Sfrutta la tecnologia per organizzare un file in cui annotare la lista dei lavori da portare a termine e gli impegni familiari, a breve e lunga scadenza.

4. Entro 5 minuti

Tutto ciò che può svolto in breve tempo… fallo adesso! Accade che una mail, una semplice bolletta o una commissione rimangano nella nostra memoria nella casella “Cose che devo fare”: succede spesso, ma ricordati che tutto ciò che rimandi diventa un peso perché anziché utilizzare la tua attenzione per affrontare la questione subito, sprechi energia pensando che prima o poi dovrai impegnarti a ritagliare tempo per quella cosa. Fallo e basta, ora. E poi non pensarci più.

5. Il cassetto delle scadenze

In casa, ritaglia uno spazio per le bollette e tutte le scadenze domestiche: potrebbe essere un cassetto o un raccoglitore. L'ideale è conservare tutte le bollette, multe, bollettini di tasse pagate, o eventuali materiali utili per la famiglia. Avere i documenti a portata di mano evita inutili sprechi di tempo quando è il momento di cercarli. Usa i post it e un pennarello colorato per annotarti le scadenze. Crea due copie: una da incollare sulla cartella corrispondente, un altro post it da appendere in un posto visibile, per esempio sul frigorifero.

6. Respira

Il nostro sogno nel cassetto sarebbe poterci godere ogni minuto trascorso in casa in totale tranquillità, comodamente accoccolate sul divano o sulla nostra poltrona preferita pronte a vederci un bel film, o seguire le news dell’ultima ora per tenerci sempre aggiornate. Grazie all’innovazione del Controllo vocale non è più necessario lavorare freneticamente col telecomando per cambiare canale o scoprire i programmi in onda in prima serata, basta premere il tasto microfono del telecomando stesso e suggerire a Sky Q cosa vogliamo.

7. Guardare la TV senza stress

Hai mai pensato che la tecnologia può venirti in aiuto? Il Controllo vocale di Sky Q ci permette anche di gestire la visione nella maniera più comoda, di mandare avanti o di tornare indietro, così non perderemo neanche un fotogramma dei nostri programmi preferiti. Se abbiamo qualcosa da fare, un piccolo imprevisto, possiamo mettere in pausa e quindi riprendere la visione con il comando Play, sempre tramite la propria voce

8. Tieni un diario

Scrivere aiuta a fissare i pensieri, permette di dare voce alla propria interiorità e alle emozioni profonde, aiuta a tenere traccia di ciò che facciamo. Non serve scrivere tutto, inizia ad annotare ciò che è importante per te: ti basta tenere un piccolo diario, o un quaderno speciale, in borsa. Potrai utilizzarlo anche per scrivere appunti sulle cose da fare, le piccole scadenze o i tuoi sogni da realizzare… nel prossimo futuro.

9. Impara a chiedere

"Cosa c’è in TV stasera?" Cercare un film o un programma con Sky Q non è mai stato cosi facile, basta chiedere! Tutto diventa più facile e immediato: è sufficiente dire il titolo del film o della serie TV che desideriamo per dare inizio alla visione! Non solo, siamo di fretta e proprio non ci viene in mente il titolo preciso? Possiamo sempre fare una ricerca per attore, regista o, magari, se abbiamo voglia di vedere una commedia (ma anche un film d’azione o di avventura) e siamo in cerca di nuovi spunti possiamo effettuare una comodissima ricerca per genere. Inizia a chiedere ciò che desideri, riscopri il piacere di farlo.

10. Accetta l'imperfezione

Il disordine ti circonda? È normale quando ci sono dei bambini in casa. Pensa che fra qualche anno la casa rischierà di essere fin troppo ordinata e vuota. Impara a goderti questo periodo, così ricco di vita, fra i bambini, il lavoro, la famiglia.

Prenditi dei momenti tutti per te: il Controllo vocale di Sky Q si può usare per aprire l’App di Sky o dei suoi partner, come ad esempio DAZN o Spotify. Dai voce ad ogni tuo desiderio, Sky Q ti ascolta ed esaudisce ogni richiesta facendoti risparmiare momenti preziosi ogni giorno! A volte basta concedersi mezz'ora, il tempo per una chiacchierata o per vedere di nascosto la propria puntata preferita in TV, e ritrovare la calma, fare un sorriso e sapere che sì, anche per oggi ce l'abbiamo fatta.

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Sky Q
© Riproduzione riservata.