Branded Story

Mini naked cake

Ingredienti per la base soffice
320 g zucchero
3 uova intere
120 g farina “00”
55 g cacao amaro
25 g caffè
160 g burro
pizzico di sale

Ingredienti per il frosting
100 g mascarpone
70 g formaggio spalmabile
45 g zucchero a velo
130 g panna fresca
40 g Topping ai frutti di bosco Fabbri

Ingredienti per la farciutra
q.b. Topping ai frutti di bosco Fabbri

Ingredienti per la decorazione
q.b. frutti di bosco freschi
q.b. foglie di menta fresche

Foto

Procedimento

1. Preparare la base soffice montando con le fruste elettriche o in planetaria le uova, lo zucchero e il pizzico di sale fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

2. Aggiungere farina e cacao setacciati.

3. Unire poco alla volta il caffè.

4. Sciogliere il burro fino a renderlo fuso e quando sarà tiepido aggiungerlo delicatamente all’impasto.

5. Versare il composto in una teglia rettangolare (25x35cm) imburrata e infarinata. Cuocere in forno statico a 175°/180° per circa 18-19 minuti. Fare una prova cottura con lo stuzzicadenti. Sfornare, lasciare raffreddare e conservare almeno un’ora in frigo.

6. Dopo il riposo in frigo, ricavare dei dischetti con uno stampino dalla torta e tagliarli orizzontalmente in due per poterli farcire.

7. Mescolare in planetaria, o con le fruste elettriche, tutti gli ingredienti del frosting fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungere il topping ai frutti di bosco Fabbri nel frosting e mescolare delicatamente con una spatola dall’alto verso il basso per non smontare il composto.

8. Prendere un dischetto di torta, farcirlo con il frosting e versare sopra un pochino di topping ai frutti di bosco Fabbri.

9. Adagiare sulla farcitura il secondo disco di torta e coprire la superficie con altro frosting.

10. Decorare la superficie del dolce con frutti di bosco freschi e foglie di menta. Lasciare riposare il dolce in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.


Tanto belle quanto deliziose: le naked cake sono le torte del momento... E in versione mignon, come nella ricetta del bravissimo LuCake (pasticciere per lavoro e per passione), sono ancora più chic! Perché non preparale a casa e stupire amici e parenti allestendo un brunch in giardino super di tendenza? Sarà un'ottima occasione per ritrovarsi tutti insieme nel weekend e trascorrere a tavola alcune piacevolissime ore.

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con Fabbri 1905