Cucinare le verdure

Come cucinare sano e fare il pieno di benessere con i surgelati

  • 25 10 2019

Praticità, varietà, riduzione degli sprechi e non solo... gli alimenti "sottozero" hanno tanti vantaggi e possono essere di grande aiuto in cucina anche per quanto riguarda la salubrità dei nostri piatti.

I nutrizionisti concordano: una dieta sana e bilanciata non può prescindere dal corretto apporto di nutrienti come vitamine, minerali, carboidrati, proteine, fibre e grassi buoni.

Mangiare 5 porzioni di vegetali al giorno, per esempio, è un’ottima abitudine sia per mantenersi in salute a lungo sia per perdere i chili di troppo disintossicandosi. Le buone abitudini, però, non sono sempre facili da seguire: infatti, lo stile di vita frenetico e gli impegni quotidiani non permettono di fare la spesa “fresca” ogni giorno e, spesso, non ci lasciano nemmeno molto tempo da dedicare alla cucina

Fai scorta di cibi salutari con la spesa furba

Fare la spesa ogni giorno non è cosa per tutti. Infatti, tra lavoro, famiglia e meritata vita sociale, spesso non si ha tempo né voglia di fare quotidianamente la spesa comprando tutti i cibi sani e freschi che servono per mangiare bene.

I surgelati sono la tua risorsa per fare scorta di alimenti salutari. Riempiendo il freezer resterai infatti “coperta” per tutta la settimana, eviterai di trovarti in situazioni di emergenza da frigorifero vuoto e allo stesso tempo minimizzerai gli sprechi alimentari. Quanto cibo fresco ci capita di buttare?

Impara a cucinare in poco tempo

Quando cucini, soprattutto se hai fretta o se sei stanca dopo una intera giornata dedicata al lavoro, l’ultima cosa che hai voglia di fare è metterti a pulire e mondare le verdure o cuocere per ore i legumi. Eppure, sai bene che, perché la tua alimentazione si possa davvero considerare sana, dovresti fare il pieno di vegetali e assicurarti così la tua scorta quotidiana di vitamine, minerali e fibre. 

I surgelati, in questo caso, sono amici impareggiabili. Sono infatti tantissimi gli ortaggi e i legumi che puoi conservare a portata di mano nel freezer già puliti e pronti ad essere cucinati in velocità: bolliti, in padella, al forno, al vapore o nel microonde.

Grazie ai surgelati puoi sempre avere a disposizione una “base” sana per cucinare.  Alcune tipologie di verdure surgelate si trovano addirittura già precotte, senza aggiunta di grassi, e si prestano a diventare un piatto sano pronto in una manciata di minuti, senza fatica e senza stress. I legumi surgelati invece sono un eccellente risorsa a cui attingere quando si desidera limitare il consumo di proteine animali ma non si ha molto tempo a disposizione per l’ammollo e la cottura dei classici legumi secchi. 

Punta sulla varietà e prova nuovi ingredienti

Uno dei più acerrimi nemici delle diete e dell’alimentazione sana è la monotonia. Avere a disposizione una ampia varietà di verdure e legumi come appena colti in ogni stagione è un buon antidoto alla tendenza a mangiare e cucinare sempre le stesse cose. 

Ormai in commercio puoi trovare ogni tipo di verdura e di legume surgelati. Orogel, prima azienda produttrice italiana del settore, ha puntato in alto e propone, tra le diverse varietà di surgelati super sani e gustosi, anche veri e propri superfood. Come il cavolo riccio Kale, incredibilmente ricco di vitamina C, di calcio e di molti altri nutrienti essenziali ma non sempre facile da reperire. Pensa, averlo a disposizione già pulito e solo da cucinare è un’eccellente comodità!

Sperimenta nuove ricette

Grazie a tante varietà sempre disponibili, puoi inventare e sperimentare ricette originali per stupire anche gli amici. Prova, per esempio, la ricetta Orogel degli gnocchi di cavolo riccio con scaglie di Parmigiano. Ti occorrono pochi e semplici ingredienti, anche di riciclo: pane raffermo, latte, uova, formaggio e il magnifico cavolo riccio Kale. In poco tempo, avrai una pietanza sana buonissima, adatta persino a una cena raffinata.

Gnocchi di cavolo riccio con scaglie di parmigiano

Per preparare gli gnocchi di cavolo riccio con scaglie di Parmigiano per 4 persone ti servono una decina di ingredienti, ovvero:

  • 500 g di Cavolo Riccio Kale Orogel
  • 100 g di pane raffermo
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 50 g di Parmigiano grattugiato
  • 70 g di Parmigiano a scaglie
  • 60 g di burro
  • 5/6 foglie di salvia
  • farina 00 quanto basta
  • noce moscata
  • sale

Innanzitutto metti in ammollo il pane raffermo tagliato a pezzettini nel latte e, nel frattempo, cuoci il cavolo riccio surgelato in padella per 10 minuti con 1/2 bicchiere di acqua e un pizzico di sale. Una volta cotto scolalo, strizzalo bene e tritalo finemente.

Riunisci in una terrina il trito di cavolo riccio, il parmigiano grattugiato e il pane a sua volta strizzato e sminuzzato. Insaporisci con sale e noce moscata, mescola e aggiungi 2 o 3 cucchiai di farina, quanto basta a ottenere un composto asciutto e modellabile. Quindi, aiutandoti con un paio di cucchiai, forma con l’impasto preparato degli gnocchi.

Porta a leggera ebollizione abbondante acqua salata, tuffavi gli gnocchi e falli cuocere, pochi per volta, per circa 7-8 minuti. A parte, fai fondere il burro in un padellino insieme a qualche foglia di salvia: deve diventare color nocciola chiaro.

Disponi gli gnocchi di cavolo riccio nei singoli piatti, condiscili con il burro fuso aromatizzato alla salvia e cospargili con le scaglie di Parmigiano. Buon appetito!

Riproduzione riservata