Branded Story

Pancake salato

Ingredienti per i pancake
170 g latte
2 uova
120 g farina “00”
1 cucchiaino scarso di bicarbonato
40 g di parmigiano grattugiato
85 g formaggio spalmabile
circa 25gr di Amarena Fabbri
pizzico di sale
pizzico di pepe

Ingredienti per la farcitura e la decorazione
80 g formaggio spalmabile
q.b. germogli freschi
q.b. erbe aromatiche
3-4 Amarena Fabbri
2 cucchiai di sciroppo di Amarena Fabbri

Procedimento

1. In una ciotola sbattere con una frusta a mano il latte con i tuorli.

2. Aggiungere la farina e il bicarbonato setacciati e successivamente il parmigiano grattugiato, il pizzico di pepe e il pizzico di sale.

3. Unire al composto il formaggio spalmabile.

4. In una ciotola a parte montare a neve gli albumi e unirli al composto precedente, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso.

5. Scolare le amarene Fabbri, asciugarle leggermente nella carta da cucina, tagliarle a pezzetti e unirle al composto.

6. Scaldare una padella antiaderente, ungerla leggermente con un pezzetto di carta da cucina imbevuta d’olio e con un mestolino versare un pochino di composto fino ad ottenere un pancake del diametro di circa 10-12 cm. Quando il primo lato sarà cotto capovolgerlo con l’aiuto di una paletta e lasciare cuocere anche il secondo lato. Proseguire in questo modo fino a esaurimento impasto.

7. Appena ogni pancake verrà pronto disporlo su un piatto, impilandoli uno sull’altro, in questo modo si manterranno tiepidi. Appena saranno tutti pronti, farcire la superficie con formaggio spalmabile. Decorare a piacere con germogli, erbette aromatiche e Amarena Fabbri, frutto e sciroppo.


Facili da fare, deliziosi e divertenti: questi pancake salati creati dal bravissimo LuCake (pasticciere per lavoro e per passione) sono tra i piatti più famosi del tipico brunch all'americana: un pasto che è un vero e proprio rituale in grado di rivoluzionare la domenica mattina di grandi e piccini! Divertitevi con noi a allestirne uno a casa con tutta la famiglia e gli amici più stretti.

Questo contenuto è stato realizzato in collaborazione con Fabbri 1905