Pandoro Stick con crema calda al mascarpone

Come preparare degli stick di Pandoro in crema di mascarpone Santa Lucia Galbani? Ce lo spiega Mysia in questa video ricetta, mentre la stylist Maria Vicini ci suggerisce dei consigli di presentazione a effetto.

Ingredienti per 6 Pandoro Stick

• 6 spiedini
• 400 gr di pandoro
• rum
• cannella
• 60 gr di cioccolato fondente

Ingredienti la crema:
• 200 gr di mascarpone
• 100 gr panna da montare
• cannella
• zenzero
• 2 cucchiaini di zucchero a velo

Procedimento

Per preparare i Pandoro stick con crema calda al mascarpone iniziate tagliando il Pandoro e ricavando dei tocchetti non troppo piccoli. Spennellate con rum e cospargete con zenzero e cannella.
Trasferiteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Fateli cuocere in forno ventilato preriscaldato a 190° per 8 minuti.

Formate quindi gli spiedini infilzando i tocchetti di Pandoro negli spiedini di legno.

Preparate la fonduta di mascarpone montando metà della panna calda con lo zucchero a velo ed il mascarpone, aggiungete le spezie e successivamente la restante panna liquida e mescolate.

Servite i Pandoro Stick ricoprendoli di cioccolato fuso e accompagnandoli dalla fonduta di mascarpone. Sono i dolce ideale per un Natale all'insegna del romanticismo.

Ecco qualche idea per l'allestimento della tua tavola di Natale, a cura della stylist Maria Vicini

Il rosso è il colore del Natale, così come il colore che per eccellenza celebra l’amore. Ecco perché è questa la palette che vogliamo suggerirvi per un Natale romantico pensato per due, con l’atmosfera che si arricchisce di emozioni e scalda il cuore di chi la vive.

Accogliete tra le mura di casa il rosso, con il verde e l’oro e preparatevi a vivere il Natale più romantico della vostra vita.

Se il vostro tavolo è in legno potete pensare di non utilizzare la classica tovaglia per un Natale in due. Il centrotavola può essere composto da pigne, bacche rosse ed elementi decorativi verdi, senza dimenticare di posizionare anche delle candele di diversa altezza per dare movimento alla composizione.

Una seconda idea per un centrotavola romantico è realizzare un piccolo bouquet decorato con rose bianche, pigne e bacche rosse. Potete aggiungere anche delle palline di Natale o delle lucine bianche da interni. 

Un’altra romantica soluzione è creare un lungo centrotavola con elementi semplici ma suggestivi: un letto di foglie decorative verdi sul quale adagiare grandi melograni rossi, potete disporli interi, oppure spaccati a metà. Non dimenticatevi di arricchire la composizione con i loro chicchi.

Il melograno è il perfetto protagonista della tavola natalizia. Un’idea in più è intagliarlo a forma di stella o cuore e posizionarlo lungo la tavola in compagnia di tanti candy cane

Per un portatovagliolo elegante e d'effetto potete prendere dei pezzi di cannella in radice e legarla al tovagliolo con un rametto di abete. La cannella in radice è un elemento decorativo profumato e particolarmente adatto al clima natalizio.

Per un’idea romantica e raffinata potete usare una tovaglia tartan come base della mise en place, sottopiatti in oro e piatti in ceramica bianchi. Le stoviglie rigorosamente argento, bicchieri in vetro trasparente oppure rossi e un centrotavola costituito da un alto bouquet centrale. Arricchite con pigne, foglie verdi e rose rosse.

Riproduzione riservata