In collaborazione con

Innamorarsi a primavera nel Salisburghese

Credits: Ostermarkt-Schloss-Hof_SKB

Esplorare il Salisburghese: l’idea di viaggio per un week end di Pasqua all'insegna della primavera

Pasqua nel Salisburghese: festival e mercatini

In primavera più che mai, i colori esplodono di nuova luce e le rive addormentate del Salzach si svegliano.

In attesa del celebre festival estivo, cardine della stagione musicale, Salisburgo accarezza i sensi con l'Osterfestspiele Salzburg, Festival di Pasqua di Salisburgo, fondato da Herbert von Karajan nel 1967. L'evento andrà in scena dal 13 al 22 aprile nel capoluogo: la kermesse pasquale nell’edizione del 2019 presenta un fitto programma con concerti di classica, dal barocco al romantico, oltre all'opera Die Meistersinger von Nürnberg, I maestri cantori di Norimberga, di Richard Wagner.

In Austria, simboli della rinascita del tempo primaverile sono i rami di salice e le uova colorate, dipinte e decorate con piccoli motivi: un oggetto beneaugurante da riportare a casa in dono, metafora della rigenerazione che in questo periodo trasforma la natura in un'appagante festa dei sensi.

Il primo Mercato di Pasqua ad aprire i battenti sarà nella vecchia bottega di Hof bei Salzburg, dal 4 al 6 aprile, insieme al tradizionale mercato di Pasqua nella Gwandhaus di Salisburgo, aperto al pubblico dal 6 al 14 aprile 2019, e il Mercato di Pasqua nella fattoria Gut Aiderbichl, dal 6 al 28 aprile 2019, dove il verde dei prati e l'ombra gentile delle foreste già prende il sopravvento. Basta uscire dal centro storico di Salisburgo, infatti, per ritrovarsi immersi in un paesaggio dipinto nel verde intenso delle montagne e dai laghi che disegnano la geografia di queste zone.

Al Freilichtmuseum, il Museo all'aperto di Salisburgo, è possibile esplorare questo spettacolare scenario naturale attraversando l’area con il treno del circuito storico, in partenza ogni 30 minuti dalla stazione “Flachgau” fino a “Pongau”. Prima di partire è possibile acquistare tutto il necessario per il cestino pasquale, direttamente dai banchi dei produttori locali: uova, bacon, burro, frutta, miele e formaggi e molto altro ancora. Tutti i prodotti provengono da aziende contadine e sono proposti direttamente dagli agricoltori.



Credits: SalzburgerLandTourismus

Salisburgo, la città di Mozart, ha un cuore barocco. Dominato dal massiccio alpino dell'Untersberg, presente in lontananza, il centro storico oggi è Patrimonio Unesco.

La città e i suoi dintorni sono l’idea di viaggio perfetta per il week end di Pasqua, per assaporare l’inizio della primavera nel Salisburghese, fra oasi di benessere e appuntamenti culturali.

Dal Dom Quartier a luoghi come il Museo d’Arte Moderna e l'Hangar 7, Salisburgo sorprende e attrae mescolando tradizione e modernità.

Credits: GutAiderbichl

Gite di Pasqua all’insegna del benessere

Ami la vita attiva? Primavera con lo Yoga è l'appuntamento da non perdere nella valle di Gastein nel Salisburghese. Dal 30 maggio al 10 giugno oltre 300 sessioni e 40 insegnanti nel parco Alti Tauri per praticare all'aperto (o imparare!) il Saluto al sole, immersi nell'energia potente dei boschi, per ricaricarsi di ossigeno e luce ascoltando il suono delle sorgenti e dei ruscelli che nella stagione primaverile tornano a dissetare la terra.

Nel centro di Bad Gastein, di fronte alla funivia Stubnerkogelbahn, si trovano le terme alpine di Felsentherme, a 1.100 metri di quota, frequentate da Francesco Giuseppe insieme alla celebre moglie, l'amatissima Principessa Sisi.

Credits: SalzburgerlandTourismus

Salisburghese tra foreste e panorami romantici

La montagna domina la vista e la vita di questi luoghi: viaggiando in auto la vista ne abbraccia l'intensa bellezza. Prospiciente il Parco Nazionale degli Alti Tauri, che possiede 1800 km2 di natura protetta, il Castello di Mittersill, amato da Coco Chanel, è il posto giusto per una passeggiata romantica e un tuffo nella piscina all'aperto riscaldata.

Non lontano, il viaggio prosegue seguendo la Strada Alpina del Grossglockner, che riapre nei primi giorni di maggio e sale fino a 2.571 metri di quota con 48 chilometri di tracciato e 36 tornanti. Da non perdere una sosta alle Cascate di Krimml, che sfiorano i 380 metri di altezza guadagnando il titolo di più alte dell'Europa Centrale.

Più della metà del territorio del Salisburghese è ricoperto da foreste. Hai mai praticato il Forest bathing? A Bad Hofgastein potrai sperimentare l'intenso benessere del bagno nella foresta, un termine nato in Giappone che riporta alla memoria sensazioni antiche: basta camminare nel verde della foresta, infatti, per iniziare a depurarsi dallo stress e ritrovare le emozioni profonde, dimenticando il frastuono e ritrovando il piacere profondo del silenzio. Tanti i sentieri immersi nella natura da sperimentare, come il sentiero dell'orso, Bärenweg, che conduce fino alla malga Amoseralm.

A proposito, se nel frattempo l'appetito si fa sentire, perché non deliziare il palato con alcune fra le più note specialità locali? Una fra tutte la birra: gustosa, artigianale, di lavorazione antichissima.

Per tutto il mese di marzo, saranno oltre 120 gli eventi del festival culinario eat&meet presente nel centro storico di Salisburgo, mentre in aprile le birrerie apriranno i loro giardini, l'ideale per sorseggiare un boccale di ambrato elisir dopo una lunga giornata di viaggio.

Credits: Grossglockner_Hochalpenstrasse


Informazioni su mercatini ed eventi di Pasqua

Mercato di Pasqua nella vecchia bottega di Hof bei Salzburg
4 – 6 aprile 2019
www.fuschlsee-salzkammergut.at

Tradizionale mercato di Pasqua nella Gwandhaus di Salisburgo
6 – 14 aprile 2019, Gössl - Gwandhaus
www.gwandhaus.com

Mercato di Pasqua nella fattoria Gut Aiderbichl
6 – 28 aprile 2019, Gut Aiderbichl in Henndorf
www.gut-aiderbichl.at

Museo all'aperto di Salisburgo (Freilichtmuseum)
13 aprile 2019
www.freilichtmuseum.com

Osterfestspiele Salzburg
https://www.salzburg.info/it/manifestazioni/highlights/osterfestspiele-salzburg

Idee per partire

La tessera estiva SalzburgerLand Card offre la possibilità di visitare il Salisburghese gratis o a prezzo ridotto. Tanti i pacchetti disponibili con la card.

Il pacchetto Salzburg Card Package 48 ore è valido dal 7.01. 2019 al 29.12.2019 al costo di 134,00 euro a persona e include: 2 notti con prima colazione a buffet, ingresso gratuito, per una volta, nei maggiori luoghi di interesse della città e utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici per 48 ore, oltre a riduzioni per manifestazioni culturali, escursioni e tassa di soggiorno.

Vuoi regalare alla tua dolce metà una sorpresa all'insegna del benessere? Il pacchetto Primavera - come una volta nel Castello di Mittersill è acquistabile dall'11.04.2019 al 31.10.2019 da euro 308,00 per persona con mezza pensione. Comprende: 2 notti in una suite a scelta al prezzo della camera doppia, drink di benvenuto, prima colazione a buffet e menu serale a scelta di 4 portate, oltre all'accesso alla SPA del castello con piscina esterna riscaldata, sauna lounge, giardino SPA e area fitness.

Il pacchetto Primavera alle porte di Salisburgo è perfetto per chi desidera esplorare la città, senza perdere di vista il relax. Disponibile dal 01.03.2019 al 30.06.2019 al costo di 175 euro a persona, prevede: 2 notti in camera doppia con ricca prima colazione dal buffet, una cena di 3 portate per due persone (bevande escluse), utilizzo del reparto wellness con un gettone per la Jacuzzi, E-bike gratis per 24 ore, Salisburgo Card per 24 ore, ingresso alle miniere del sale a Hallein, oltre alla possibilità di viaggiare gratis con i mezzi nella zona del Tennengau e verso la città di Salisburgo.

Desideri una fuga detox antistress? Il pacchetto Weekend monti e terme propone: 3 notti con mezza pensione in hotel***, 1 salita e discesa in funivia, 1 ingresso alle Alpentherme Bad Hofgastein o alle Felsentherme Bad Gastein.
È valido dal 25.05 al 3.11.2019
da euro 121,00 per persona (in camera doppia, solo pernottamento)
da euro 136,00 per persona (in camera doppia con prima colazione)
da euro 172,00 per persona (in camera doppia con mezza pensione)

Per maggiori informazioni
https://www.salzburgerland.com/it/salzburgerland-card/
www.salisburghese.com

Per maggiori informazioni
https://www.salzburgerland.com/it/
https://www.austria.info/it

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Turismo Austria.
© Riproduzione riservata.