
#1 Falso mito: Per eliminare tutte le impurità e il make up serve una detergenza d’urto
La verità
«Sfregare e/o usare prodotti aggressivi compromette l’equilibrio della pelle».
Prodotti aggressivi o movimenti meccanici troppo energici, infatti, possono compromettere il film idrolipidico, naturale barriera protettiva della pelle. Il risultato? Una pelle secca e disidratata.
Il consiglio
Scegli sempre i prodotti più adatti al tuo tipo di pelle, che abbinino un’elevata efficacia struccante ad una delicatezza che rispetti l’equilibrio della pelle.
Scopri la nuova gamma di detergenti Fiori Rari di L’Oréal Paris: una gamma di prodotti studiati per rispondere ad ogni esigenza della pelle e rimuovere con delicatezza anche il make-up più ostinato. Il merito? I fiori rari presenti nelle formule: rosa, per alleviare e lenire la sensazione di irritazione sulla pelle, loto dalle proprietà riequilibranti e protettive, gelsomino, lenitivo e protettivo.

#2 Falso mito: Per la detersione quotidiana bastano acqua e sapone
La verità
«Il sapone e l’acqua seccano la pelle eu2028non riescono ad eliminare tutte le impurità».
I saponi possono alterare il film idrolipidico ed esporre la pelle a irritazioni, mentre l’acqua, se calcarea o troppo calda, disidrata ed elimina le naturali difese dell’epidermide.
Il consiglio
Scegli l’Acqua Micellare di Garnier SkinActive. Testate dermatologicamente e oftalmologicamente, sfruttano il potere delle micelle detergenti per rimuovere particelle inquinanti e trucco in un solo gesto, senza causare irritazioni ma rafforzando il naturale equilibrio fisiologico della pelle. La Gamma di Garnier ha 4 prodotti, per una detersione su misura per ogni tipo di pelle.

#3 Falso mito: Le imperfezioni della pelleu2028sono un problema da adolescente
La verità
«Il 30% delle donne con meno di 35anni hanno la pelle mista / che tende alle imperfezioni».
Le cause? Fattori ormonali, stress, inquinamento, alimentazione sbagliata. Tra gli errori più comuni la detersione con prodotti troppo aggressivi che provocano un effetto rebound.
Il consiglio
Il primo passo è la detersione con prodotti a base di sostanze purificanti, antibatteriche e astringenti. Pure 3 in 1 di Garnier svolge efficacemente questa funzione grazie alla sua formula: zinco in formula gel, dall’azione sebo-regolatrice, estratti di smithsonite, purificanti e anti-impurità, pietra pomice, dal potere esfoliante e argilla bianca, opacizzante. In più, racchiude 3 utilizzi in un unico gesto: detergente + scrub + maschera. Per una pelle immediatamente detersa e curata in profondità.

#4 Falso mito: Per una pelle più giovane bisogna combattere le rughe
La verità
«Non ci sono solo le rughe! Con il tempo il viso perde anche volume ed elasticità».
L’acido ialuronico, componente naturale della pelle, con l’età diminuisce, favorendo una generale perdita di elasticità e tono. L’aspetto del nostro viso cambia, appare come svuotato. Il volume delle guance e degli zigomi diminuisce, facendo perdere al viso la sua naturale pienezza.
Il consiglio
Per contrastare la perdita di volume cutaneo è necessario re-immettere nell’epidermide l’acido ialuronico perso. Alcune donne scelgono di ricorrere ad un intervento dermatologico altre invece si affidano ad un trattamento cosmetico rivolumizzante di nuova concezione.
Nel secondo caso, il segreto dell’efficacia è nell’acido ialuronico a basso peso molecolare che, trattenendo fino a 1000 volte il suo peso in acqua, idrata in profondità e permette di mantenere volume e rotondità al viso. Per la prima volta L’Oréal Paris ha formulato il suo trattamento viso con la più alta concentrazione di acido ialuronico. Si chiama Revitalift Filler (HA) e svolge un’azione anti-rughe e ri-volumizzante, per un viso rimpolpato che ritrova i volumi armoniosi della giovinezza. Una gamma completa per un’elevata efficacia: siero, crema giorno, contorno occhi e crema notte, che agisce in modo mirato sulle cosiddette “rughe da sonno”, cioè i segni lasciati dal cuscino sul viso durante la notte.

#5 Falso mito: Dopo i 50 anni, non c’è più molto che posso fare per la mia pelle
La verità
«Una pelle matura può ancora essere bella e sana combattendo perdita di tono e colorito spento!». Se è vero che la pelle con l’età perde di compattezza e diventa più sottile, il colorito risulta spento e compaiono macchie cutanee, è vero anche che si può fare ancora molto per riacquisire lo splendore di un tempo.
Il consiglio
Un semplice anti-rughe non basta più. Servono trattamenti specifici ultra-performanti, in grado di ripristinare le fibre di sostegno e supportare il tessuto cutaneo, che in questa fase della vita perde la capacità di assimilare bene il calcio. Age Perfect Golden Age di L’Oréal Paris, in versione giorno e notte, svolge proprio questa funzione. La sua formula, combina ingredienti esclusivi come il Pro-Calcium, dalle proprietà fortificanti per ridonare sostanza alla pelle, e i polifenoli di peonia per ridonare al viso il colorito sano e roseo della giovinezza.

#6 Falso mito: Pelle spenta, secca, colorito non uniforme? Per prendersi cura della pelleu2028ci vorrebbero troppi prodotti
La verità
«Per avere un colorito sano non ti servono molti prodotti».
Se avete in mente di dover usare crema idratante + cipria + fondotinta + illuminante + correttore + fard + terra, siete fuori strada. I prodotti multi-funzione di ultima generazione possono ridurre la beauty routine all’osso.
Il consiglio
Per chi non ha tempo ma vuole un colorito sano, uniforme e una pelle subito perfetta e ben idratata, il must have è la BB Cream. Quella Original firmata SkinActive Garnier, contiene vitamina C, estratto di pompelmo e pigmenti minerali, e svolge ben 5 funzioni in un unico prodotto:
- uniforma il tono della pelle
- illumina il colorito
- corregge le imperfezioni e attenua le discromie
- idrata per 24h
- protegge dai raggi UV

#7 Falso mito: Per una pelle pura e sana mi strucco ogni sera ... più di cosi non si può!
La verità
«Stress, tossine... non tutto si elimina con una normale detergenza. Ci vuole un vero e proprio momento detox».
Dopo una settimana di vita frenetica e stanchezza, la pelle presenta il conto: impura, irregolare, spenta e stressata. Per questo ha bisogno di cure particolari.
Il consiglio
Prenditi un momento detox tutto per te! Per eliminare i segni di stanchezza dal volto e le tossine accumulate durante la settimana, i Laboratori L’Oréal Paris hanno ideato una maschera-crema a base di argilla dall’elevato potere assorbente per purificare e detossinare la pelle in soli 10 minuti.
Si chiama Maschera Detox Argilla Pura ed associa 3 argille minerali al carbone dalle proprietà magnetiche, per rimuovere le impurità e illuminare il colorito. Il risultato è una pelle immediatamente pura e radiosa, levigata e fresca, pronta per affrontare al meglio una nuova settimana. Scopri anche la Maschera Esfoliante, con estratto di alga rossa e la Maschera Purificante all’eucalipto, e trova l’Argilla Pura perfetta per te!

#8 Falso mito: Per una pelle sempre idratata e luminosa basta usare una crema idratante tutti i giorni
La verità
«Ritmi intensi, bere poca acqua, aria condizionata, esposizione al sole... un idratante quotidiano non basta a dissetare la pelle!».
Tra i veri nemici della pelle ci sono raggi UV, inquinamento e sbalzi di temperatura, che indeboliscono e disidratano l’epidermide ogni giorno, lasciandola spenta e segnata da irregolarità.
Il consiglio
Per contrastare le aggressioni esterne serve un surplus di idratazione in grado anche di migliorare la barriera cutanea naturale. La Maschera in Tessuto Hydra-Bomb di Garnier SkinActive equivale ad una settimana di trattamento intensivo ed è una vera e propria bomba di idratazione. Grazie ad ingredienti naturali come melograno, tè verde e camomilla, e ad attivi ultra performanti come acido ialuronico e siero idratante, garantisce, in soli 15 minuti, una pelle rimpolpata, energizzata e radiosa. Senza contare che l’effetto “avvolgente” della texture in tessuto permette ai principi di penetrare in profondità, rendendo così l’azione degli attivi ancora più efficace.
Sai che il 32% delle donne è convinta che basti l’acqua per detergere la pelle? E che solo il 37% si strucca prima di andare a letto?
Falsi miti e abitudini sbagliate si sa che possono, con il tempo, creare danni alla pelle. Quello che si sa meno è che sono molto più frequenti di quanto non si creda. È quanto emerge da un recente focus group commissionato da L’Oréal Paris e Garnier sulla beauty routine delle donne. Scopri gli 8 falsi miti più comuni e tutte le verità sulla pelle. Anche la tua.
Per saperne di più visita i siti Garnier e L’Oréal Paris
© Riproduzione riservata.