Donna computer lavoro pc

PHYD, la piattaforma di The Adecco Group che aiuta a costruire il proprio percorso formativo

  • 18 04 2019

Grazie all'Intelligenza Artificiale è in grado di aiutare sia i professionisti che desiderano riqualificarsi o dare una svolta alla propria carriera, sia gli studenti che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro. Scopri con noi PHYD, la piattaforma appena lanciata da The Adecco Group e supportata dalla tecnologia Microsoft

Saper gestire i cambiamenti del mercato del lavoro, sempre più repentini. Costruire (o perfezionare) un percorso formativo all'altezza delle esigenze del mercato del lavoro. Valorizzare le proprie skill per renderle ancora più appetibili. Impossibile? Ora c'è chi può aiutarti.

Il Gruppo Adecco ha appena lanciato PHYD, una piattaforma digitale pensata per l’orientamento e l’assessment sia di studenti che di professionisti. La tecnologia su cui si basa è quella di Microsoft e sfrutta le potenzialità del cloud computing e dell'Intelligenza Artificiale.

Mappatura e indice di occupabilità

In che modo l'Intelligenza Artificiale può aiutarti a trovare lavoro o a ricollocarti? La piattaforma PHYD è in grado di mettere in relazione le tue competenze soft, hard e digital (identificate, insieme alle attitudini di ogni utente, attraverso percorsi di valutazione all’avanguardia), i tuoi obiettivi professionali, i dati di mercato e i requisiti degli annunci di lavoro. L'incrocio di una tale quantità di dati genererà il tuo indice di occupabilità individuale, cioè il valore che indica quanto le tue competenze sono apprezzate e spendibili in un dato settore professionale. 

Crescita professionale e lifelong learning

Se sei un professionista che necessita di una riqualificazione al fine di ricollocarsi nel mercato del lavoro, PHYD fa al caso tuo: grazie alla mappatura personalizzata è in grado di aiutarti a ri-orientare il tuo iter formativo. A partire dal tuo profilo, valuta le opportunità professionali (oltre che le competenze più richieste) offerte dal mercato e ti indirizza verso le aziende più appetibili e dove avresti maggior possibilità di ricollocarti. 

PHYD inoltre ti aiuta a disegnare le tappe del tuo percorso di sviluppo. E mette a tua disposizione un ecosistema di contenuti (video corsi, webinar, articoli, eventi da fine 2019) che nutre le tue conoscenze e accresce il tuo know how nel tempo: i contenuti si rinnovano ogni giorno e sono tagliati su misura sul tuo personale percorso di formazione. Così sarai sempre preparato ad affrontare qualsiasi tipo di sfida che il futuro ti metterà di fronte.

Skilling, upskilling e reskilling

A partire dalla mappatura personalizzata e dall'indice di occupabilità, PHYD è in grado di indirizzarti verso un programma di corsi con l'intento di consolidare o aggiornare le competenze già in tuo possesso in vista di una futura ricollocazione o prima collocazione: mette sul tavolo le tue skill, sia hard sia digital che soft, e ti orienta verso tipologie e aree di formazione e aggiornamento più adatte al tuo caso. L'Intelligenza Artificiale qui è imprescindibile perché è in grado di individuare dove, all'interno del mercato del lavoro, ci possono essere maggiori possibilità di incontro tra domanda e offerta

Nel mondo del lavoro, infatti, il grande problema all'ordine del giorno, specie in un paese come l'Italia, è lo skill mismatch tra le professionalità effettivamente richieste dal mercato e le competenze dei candidati disponibili sul territorio. PHYD permette appunto di ovviare a quest'ordine di discrepanze e al mancato incontro di domanda e offerta.

Qui puoi vedere qualche schermata tratta dal sito:

www.phyd.com - Adecco
1 di 8 -

PHYD, la piattaforma di The Adecco Group: ecco la bacheca iniziale

www.phyd.com - Adecco
2 di 8 -

La schermata che mostra gli utenti di PHYD che ti vengono "suggeriti", perché più vicini al tuo profilo, dalla piattaforma

www.phyd.com - Adecco
3 di 8 -

La pagina del profilo pubblico di un utente

www.phyd.com - Adecco
4 di 8 -

La schermata con l'indice dei contenuti collegati al singolo profilo

www.phyd.com - Adecco
5 di 8 -

La schermata con l'indice dei contenuti collegati al singolo profilo

www.phyd.com - Adecco
6 di 8 -

La schermata con i settori professionali e le professioni scelte

www.phyd.com - Adecco
7 di 8 -

Come viene visualizzato un singolo settore professionale

www.phyd.com - Adecco
8 di 8 -

La schermata che visualizza una singola professione

Cercare lavoro dopo i 50 anni

Se hai oltrepassato i 50 anni e vuoi dare una sterzata alla tua carriera - o rientrare nel mondo del lavoro - il punto da cui partire è senza dubbio acquisire consapevolezza del tuo potenziale e del tuo valore. Ecco che PHYD può aiutarti a valutare il tutto in maniera obiettiva e a fare un'analisi sistematica (un vero e proprio check up) delle tue competenze e delle tue attitudini, a individuare - e colmare, grazie a corsi e formazione avanzata - eventuali lacune o a migliorare le skill più deboli, che magari possono essere proprio quelle maggiormente richieste dal mercato del lavoro.

Dopo averti aiutato nella fase di auto analisi, PHYD misurerà il tuo indice di occupabilità e ti aiuterà a definire il tuo futuro percorso formativo. Scoprirai così il tuo valore e creerai la tua carriera.

Uno spazio urbano, digitale, di scambio e conoscenza

PHYD The Adecco Group

PHYD sarà anche uno spazio fisico (dotato di tecnologia Microsoft): verrà aperto nel cuore di Milano alla fine del 2019. Un vero e proprio contenitore di innovazione che ospiterà corsi, workshop, talk ed eventi cui parteciperanno personalità del mondo manageriale e imprenditoriale e dove sarà possibile condividere conoscenze ed esperienze.

Consulta il sito www.phyd.com

Riproduzione riservata