Cucina Carattere di Scavolini

È tempo di cambiare la cucina? Carattere di Scavolini si rinnova insieme a te

Simbolo di convivialità, la cucina è il cuore pulsante della casa, da scegliere in base alle tue abitudini e da modulare sullo stile che più ti si addice. Come racconta anche il nuovo restyling della collezione Carattere di Scavolini

Che tu sia una food lover convinta o un’irriducibile delle cene d’asporto, poco importa: la cucina resterà comunque il luogo più accogliente e insieme intimo della casa. Lo spazio dove puoi sperimentare ma anche quello dove ritagliarti un momento di relax sorseggiando la tua tisana preferita; il luogo delle cene in famiglia, o tra amici, ma anche il porto sicuro in cui far ritorno dopo una giornata stressante.

Insomma, se sei in procinto di scegliere la tua nuova cucina, non avere fretta e prenditi il tempo che ti serve per orientarti sul modello giusto: la cucina racconta tanto di chi la vive e anche per questo merita una scelta ad hoc.

Una cucina è per la vita: l'importanza della scelta

Come deve essere allora la cucina ideale? Se è vero che molto dipende dalle tue esigenze e dalle tue abitudini, ci sono dei criteri universali che è bene rispettare.

Comincia pensando che la cucina deve essere per sempre. Via libera allora alla scelta di materiali e finiture pratici ma anche resistenti. Ami cucinare? Scegli un piano di lavoro ampio ma anche pensili capienti che ti permettano di riordinare facilmente piatti, pentole e utensili vari.

Non trascurare poi la scelta dei materiali: per semplificare la tua routine quotidiana, per esempio, punta su rivestimenti accattivanti sì, ma soprattutto facili da pulire.

Infine, non lasciarti scoraggiare dallo spazio a disposizione: tieni presente che oggi esistono cucine di gamma top pensate per adattarsi al meglio anche in spazi ridotti.

Design in cucina: le ultime tendenze

Come per altri ambienti della casa, anche il design della cucina negli ultimi anni è decisamente cambiato, per adattarsi alle nuove esigenze ma anche per interpretare al meglio i gusti di ciascuno di noi. E se praticità e comfort restano valori indiscussi, oggi grandissima attenzione è data anche all'estetica: la cucina non è più solo un ambiente di servizio ma, al pari del living, una zona della casa da vivere al meglio e da esibire. 

E se stile minimal e linee contemporanee vanno oggi per la maggiore, tra i principali trend c’è anche la reinterpretazione di elementi classici in chiave moderna: tornano, ad esempio, le ante decorate con cornice ma corredate da maniglie a scomparsa e realizzate con materiali innovativi.

Grande attenzione è data poi alla funzionalità, con pensili ampi e moderni, spesso dotati di vetri satinati, e sofisticate isole con zona cottura. Per quanto riguarda i colori, invece, la moda degli ultimi anni ha acceso i riflettori su tonalità neutre, come antracite e grigio tortora, che rimandano ad elementi naturali e che regalano alla cucina un effetto super elegante.

È recente anche la nuova concezione dello schienale che smette di essere un semplice rivestimento per diventare una parte integrante e funzionale della cucina: oggi puoi sceglierlo, per esempio, in versione luminosa oppure magnetico, così da utilizzarlo anche come lavagna o come pratica superficie dove tenere in ordine utensili e accessori.

Scavolini
Dettaglio della penisola della Cucina Carattere di Scavolini, design Vuesse, con ante di basi e pensili impiallacciato Frassino Cotone e ante delle colonne in decorativo Grigio Selce.
Scavolini
Lo schienale magnetico Orizzonte Up, creato per una gamma specifica di laminati stratificati, è in colore Dark Pulpis e permette di abbinare la collezione di accessori Magneto, ottimi alleati in cucina.
Scavolini
L’armadio ripostiglio soddisfa e facilita le attività̀ domestiche: le mensole, posizionabili a seconda delle necessità, sono in finitura cassa (tessuto Antracite) mentre le ante in finitura decorativo Grigio Selce.

Anche le cucine Carattere di Scavolini si rinnovano

Ed è proprio per soddisfare le esigenze di oggi ed abbracciare le tendenze dell’abitare contemporaneo che Scavolini ha pensato di rinnovare la sua linea Carattere.

Cifra stilistica della collezione, caratterizzata da un mix esclusivo di bellezza, design e funzionalità, resta l’anta telaio che oggi rivive in una veste contemporanea grazie alla nuova gamma di laccati lucidi per dare all'ambiente un appeal cosmopolita. 

Tra le novità di Carattere, 4 diverse nuance di frassino gessato per l’anta impiallacciata, che conserva tutto il fascino delle residenze di campagna, ma anche pensili con vetri piombati all’inglese, disponibili anche per le vetrine in appoggio sul piano.

Alla base del restyling, la volontà di offrire modelli in grado di rispondere alle esigenze e agli stili più diversi, anche attraverso l’introduzione di numerosi elementi di personalizzazione, come la nuova gamma di maniglie e lo schienale magnetico Orizzonte Up che puoi abbinare alla collezione di accessori Magneto, per avere sempre a portata di mano i tuoi alleati in cucina. 

Come in tutte le collezioni firmate Scavolini, la luce riveste un ruolo fondamentale, contribuendo a definire gli spazi: in Carattere infatti le luci sono disponibili sia all'interno di pensili e colonne, sia nello schienale tra basi e mensole, per un effetto ancora più grintoso.

Una promozione Scavolini da non lasciarsi sfuggire

E se stai pensando di rinnovare la tua cucina, Scavolini ti offre la possibilità di usufruire di un’offerta imperdibile: con l’Operazione Salva Valore, in collaborazione con Hotpoint, acquistando una cucina Scavolini completa di forno, piano cottura e lavastoviglie firmati Hotpoint, potrai avere il frigorifero “Space 400” da 75 cm gratis.

Non solo: scegliendo le collezioni Scavolini inizi a pagare dopo l’estate e senza interessi, in collaborazione con Deutsche Bank. L’operazione è valida fino al 31 luglio presso i rivenditori aderenti. (Per info visita il sito).

Hai ancora dubbi? Il momento giusto per scegliere la tua cucina dei tuoi sogni è adesso!

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Scavolini.
© Riproduzione riservata.