Rotolini di zucchine con robiola e Pomodoro Pelato

  • 10 04 2017

Un contorno leggero e di sicuro effetto creato con ingredienti semplici e profumati, allegri come i profumi e i colori della Primavera, che fanno venire l'acquolina in bocca. Allora, tutti in giardino!

Zucchine e Pelati Mutti, un classico che in questa ricetta viene rivisitato con un tocco ancora più mediterraneo, l'aggiunta di basilico e menta che regala una sensazione di freschezza. Per i bambini può essere un modo divertente per mangiare le verdure: il consiglio alle mamme è di limitare la dose di pepe, o addirittura di toglierlo dalla lista degli ingredienti.
Guarda la video ricetta, qui di seguito trovi un promemoria con ingredienti e preparazione.

Ingredienti
3 zucchine
sale fino q.b.
pepe in grani q.b.
olio extravergine d'oliva
qualche foglia di basilico
qualche foglia di menta
200 g di robiola
400 g di pelati Mutti
100 g di ricotta setacciata
3 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Preparazione
Pulisci le zucchine e affettale con un pelapatate. Spennellale con l'olio extravergine d'oliva e cospargile con il pepe in grani. In una pentola antiaderente per cuocere ai ferri, cuoci le fette di zucchina per 2 minuti per lato e poi lasciale raffreddare. Metti la robiola in una terrina e cospargila con le foglie di basilico e menta precedentemente tritate. Aggiusta di sale e pepe e mescola finché non ottieni un composto cremoso. Estrai i Pelati Mutti dalla confezione e tieni da parte la salsa di pomodoro in cui sono immersi. Poni i Pelati Mutti su un piatto e tagliali a fettine longitudinali. Metti il formaggio in una sac à poche e guarnisci le fette di zucchina con uno strato di formaggio e poi con i Pelati tagliati, poi arrotola le fette di zucchina. Alla salsa dei Pelati Mutti aggiungi la ricotta setacciata, un pizzico di pepe e sale e mescola con una frusta per creare una salsa rosata e uniforme con cui coprirai il fondo di una terrina su cui andrai a deporre i rotolini di zucchine. Cospargi infine con il Parmigiano grattugiato e fai dorare in forno a 200° (funzione grill) per 8 minuti. Una volta tolto dal forno guarnisci con foglie di basilico fresco e servi subito.

I contenuti di questo post sono sponsorizzati da Mutti
© Riproduzione riservata.