Scegliere la badante: oggi è più facile

  • 30 03 2020

Preparazione specifica, sensibilità, presenza. Oggi ci pensa un’Agenzia per il lavoro autorizzata dal Ministero

L’Italia è al quarto posto nel mondo per aspettativa di vita, dopo Giappone, Svizzera e Spagna. I dati Ocse sono la conferma di una nuova realtà: da un lato il piacere di avere con noi le persone care, dall’altro l’insorgere di problematiche legate all’età che rendono difficile la routine quotidiana.

Non sempre è possibile occuparsene di persona e per tanti motivi:

  • non si può sottrarre troppo tempo al lavoro oppure ai figli (non per niente si parla spesso di generazione sandwich, divise tra genitori anziani e figli piccoli)
  • a volte mancano le competenze perché un’assistenza professionale non si improvvisa e non basta la buona volontà
  • in alcune situazioni, l’anziano vive con disagio o imbarazzo l’idea di essere accudito da un familiare.

In ogni caso, quando arriva il momento di scegliere una badante, vorremmo tutti la perfezione. Una persona preparata, che sia anche sensibile, che sappia approcciare l’anziano e capire il suo carattere. Sarà possibile?

Da soli è difficile giudicare, magari da un singolo colloquio o ascoltando l’esperienza dei conoscenti. Per questo oggi ti può aiutare un’agenzia totalmente dedicata a questa attività, autorizzata ad operare dal Ministero del Lavoro.

Family Care parte dal valore della persona e seleziona un’assistente familiare “a tutto tondo”: esperienza, sensibilità, serietà sono le caratteristiche principali. E poi nella ricerca tiene conto di tutte le possibili sfumature per inserire nelle case la risorsa più adatta.

La famiglia ha il compito di raccontare le esigenze della persona anziana per definire un piano su misura. Il consiglio è di non omettere nulla e di presentare la situazione in modo trasparente.

Dopo questo incontro, pensa a tutto Family Care, che gestisce assunzione regolare, retribuzione, previdenza, ferie e malattia. E in caso di assenza della tua badante, avrai la sostituzione temporanea con una persona altrettanto affidabile, che garantisca il massimo della continuità.

La selezione e la gestione di una badante sono un vero lavoro. Se lo fai fare a chi ha l’esperienza necessaria, puoi dedicare il tuo (eventuale!) tempo libero all’anziano che ami, in modo più sereno.

Family Care fa parte di Openjobmetis, l’unica Agenzia per il Lavoro in Italia quotata in Borsa, che ha deciso di creare una struttura specifica per rispondere alle nuove esigenze della società.

Per informazioni chiama il Numero Verde 800.29.29.89 oppure visita il sito familycarebadanti.it




I contenuti di questo post sono sponsorizzati da FAMILY CARE
© Riproduzione riservata.