In collaborazione con

We love chocolate! Tutte le sfumature di tendenza per i capelli castani

Dal fondente al caramello, il castano è sempre più trendy: ispirati alle star per scegliere la tua tonalità

Dopo anni di “supremazia” del biondo, il color castano sta tornando alla ribalta, declinandosi nelle varie tonalità del dolce più goloso. Immagina di visitare il salone del cioccolato: qui, il tipico colore del cacao cambia dal marrone scuro del cioccolato fondente al marrone chiaro delle tavolette al latte, passando per i marroni dorati al gusto di caramello, nocciola e caffè. Ti balzeranno, inoltre, agli occhi le nuance marron glacé dei dolci alla castagna e quelle che tendono al mogano, come i cioccolatini al liquore di ciliegia.

I castani di tendenza si ispirano così a una “palette voluttuosa” che fa dimenticare del tutto l’idea che il castano sia un colore banale e piatto. Al contrario: il color cioccolato rende i capelli – da scuri a mediamente scuri – brillanti e luminosi. È un colore che certamente rassicura, ma che nello stesso tempo permette di giocare con infinite sfumature. E se si ha i capelli castani per natura (come l’80% delle donne italiane), con il cioccolato ci si può divertire ad accendere la propria chioma di riflessi vibranti, senza mai snaturarla.

Come trovare la nuance di castano più adatta a te? Oltre all’incarnato, aiuta anche guardare il colore degli occhi: con occhi verdi o marroni è bene puntare su un castano dorato o caramello; se sono azzurri o grigi meglio invece preferire nuance più scure come il cioccolato fondente, che li esalta al massimo. Gli occhi sono scurissimi? Allora si armonizzeranno perfettamente ai castani scuri freddi, cioè quelli che alla luce del giorno mettono in evidenza un sottotono caffè. E, in genere, tutte le carnagioni chiare, pallide e con il sottotono rosato, saranno valorizzate dal mogano.

Olia 5.5 - Mogano

Olia 5.15 - Castano Fondente

Olia 5.35 - Castano Cioccolato

Olia 6.15 - Castano Chiaro Fondente

Olia 6.35 - Castano Chiaro Cioccolato

Foto

Per giocare con i castani, prova Olia di Garnier, la prima colorazione priva di ammoniaca e attivata dall’olio*, che migliora la qualità visibile del capello. Hai ben 11 tonalità di castano tra cui scegliere, con risultati pieni e luminosi che coprono al 100% i capelli bianchi.

Per trovare l’ispirazione giusta, guarda le star con i capelli castani!

Credits: CHESTER, ENGLAND - JUNE 14: Queen Elizabeth II and Meghan, Duchess of Sussex visit Chester Town Hall on June 14, 2018 in Chester, England. Meghan Markle married Prince Harry last month to become The Duchess of Sussex and this is her first engagement with the Queen. During the visit the pair will open a road bridge in Widnes and visit The Storyhouse and Town Hall in Chester. (Photo by Chris Jackson/Getty Images)

Meghan Markle
Alla Casa Reale britannica c’è una nuova chioma che sta facendo sognare le aspiranti more del pianeta. Si tratta della neosposa del principe Harry. I capelli di Meghan Markle sono color cioccolato fondente, in una tonalità piena e corposa. E soprattutto lucidissima.

Ispirati a lei: Se preferisci la chioma uniforme.

Cindy Crawford
Con il suo corpo sinuoso e il viso ammiccante è entrata nell'Olimpo delle modelle più famose di tutti i tempi. Il suo sorriso, reso più intrigante da quell'inconfondibile neo, ha fatto il resto. Eppure Cindy è semplicemente castana. Come la maggior parte della popolazione se non mondiale, almeno europea (i dati parlano del 60% di diffusione dei castani in Europa). Con gli anni è rimasta fedele al suo colore: avrebbe potuto schiarirsi, come molte dopo i 50, ma te la immagini bionda? Forse perderebbe il suo fascino...

Lily Collins
Al contrario della duchessa di Cambridge, la figlia di Phil Collins ama cambiare colore di capelli. E si sbizzarrisce nelle varie tonalità di castano. La nuance che le sta meglio è indubbiamente il castano mogano, perché mette in risalto la sua carnagione lunare.

Ispirati a lei: Se il rosso ti tenta, ma in fondo non vuoi snaturare il tuo castano. Il castano mogano è la giusta tonalità che accende i capelli scuri naturali, senza stravolgere il look. Sei naturalmente bionda? L’effetto change look sarà più sorprendente, ma, a differenza del castano scuro, il mogano non smorzerà la tua carnagione chiara.

Bella Hadid
Con il suo nuovo look, la modella californiana sembra avere gli occhi ancora più verdi. Merito del castano dorato che ricorda le tavolette di cioccolato al latte.

Ispirati a lei: Se pensi che il tuo castano sia “comune”: i riflessi delicatamente dorati lo renderanno più nuovo.

Penelope Cruz
La bella attrice spagnola di tanto in tanto riscalda la sua intensa chioma scura di riflessi più o meno caldi, che si armonizzano con la sua carnagione ambrata.

Ispirati a lei: Se sei la classica mediterranea dagli occhi scuri e abbronzatura tutto l’anno.

Megan Fox
Restiamo nell’ambito delle carnagioni olivastre: in questo caso il bel colorito della modella e attrice americana è ravvivato da un castano con riflessi mogano.

Ispirati a lei: Se il mix di carnagione e capelli scurissimi ti ha stancato, poiché ti fa sentire un po’ spenta. Con i riflessi mogano splenderai di nuova luce.

Barbara Palvin
Un castano delicato illuminato da accenti color caramello. È una tonalità che contiene una punta di rosso che crea una corposità in grado di attenuare i tipici toni freddi del cioccolato.

Ispirati a lei: Se la tua carnagione è chiara come quella della modella ungherese: il castano caramello adatto a te non deve essere mai troppo scuro.

Credits: WEST HOLLYWOOD, CA - DECEMBER 08: Natalie Portman attends the Vulture Awards Season Party at Sunset Tower Hotel on December 8, 2016 in West Hollywood, California. (Photo by Tommaso Boddi/Getty Images for New York Magazine)

Nathalie Portman
Ecco un’altra interpretazione del castano caramello: leggermente più scuro rispetto al precedente, è una tonalità che si armonizza perfettamente con una base abbastanza chiara.

Ispirati a lei: Se la tua carnagione è media come quella dell’attrice premio Oscar Natalie Portman, o tende all’olivastro.

Credits: LOS ANGELES, CA - APRIL 16: Actress Mila Kunis attends the Burberry "London in Los Angeles" event at Griffith Observatory on April 16, 2015 in Los Angeles, California. (Photo by Chris Weeks/Getty Images for Burberry)

Mila Kunis
Il suo colore di capelli è il tipico cioccolato fondente, intenso e freddo. A volte, la bella attrice ucraina rischiara di poco le punte, ma lasciandole sempre abbastanza scure.

Ispirati a lei: Se ti senti mora dentro, e detesti decisamente i riflessi rossicci del castano.

Credits: Portuguese model Sara Sampaio attends on May 13, 2018 for Fashion For Relief Cannes 2018 on the sidelines of the 71st edition of the Cannes Film Festival at Cannes Mandelieu Aeroport, southern France. (Photo by Yann COATSALIOU / AFP) (Photo credit should read YANN COATSALIOU/AFP/Getty Images)

Sara Sampaio
Ecco un bel castano cioccolato che resta nella memoria di chi lo guarda, perché vivo e luminoso.

Ispirati a lei: Se hai voglia di rinnovare il tuo colore castano medio o castano scuro, senza cambiare totalmente aspetto. La tonalità della modella portoghese è perfetta per sentirsi diversa con poco.

Foto

*nella grande di distribuzione

In collaborazione con