Branded Story
Sponsorizzato da

5 snack golosi adatti (anche) a chi è intollerante al lattosio o intollerante al glutine

Credits: Shutterstock

Rinunce? No grazie! Oggi puoi goderti sfizi e golosità a cuor leggero

Anche la più ferrea delle diete o l’alimentazione più sana hanno bisogno ogni tanto di un tocco di golosità e cedere alle tentazioni (ogni tanto!) può essere persino un modo per rimanere in forma più a lungo.

Spesso, però, si è costretti a rinunciare ad alcuni snack golosi perché si è intolleranti al glutine o al lattosio. Ma esistono spezzafame e dessert super sfiziosi senza lattosio e senza glutine su cui fare affidamento per una pausa golosa che sappia coniugare salute e piacere. Scoprili con noi, con alcuni spunti adatti anche alla dieta.

Coni e biscotti gelato

Tra i cibi più amati al mondo, sicuramente c’è il gelato. Irrinunciabile soprattutto d’estate, ne vanno matti grandi e piccini e ora anche chi non può consumare glutine o lattosio, è libero di godersi una bella vaschetta di gelato, un cono cremoso oppure il sempre adorato biscotto gelato.

Basta, infatti, scegliere un gelato preparato con latte di mandorla e senza glutine. La linea Amando di Sammontana offre la possibilità di gustare un gelato fatto con 100% ingredienti di origine vegetale, senza latte e senza glutinePersino i coni e i biscotti sono senza glutine! Un’ottima notizia anche per la merenda dei bambini: il biscotto gelato è una delle scelte predilette dai più piccoli.

La base di questi deliziosi gelati è il latte di mandorla: una bevanda vegetale dolcissima e senza lattosio. Il gusto e la cremosità sono proprio quelle del gelato tradizionale: una vera soddisfazione per il palato!

Pancake di riso e mandorla

Sembra complicato ma non lo è. I pancake sono uno snack delizioso, e anche una colazione ottima per tutta la famiglia.

Se li prepari usando metà farina di riso e metà fecola di patate al posto della farina di frumento e il latte di mandorla invece del latte vaccino.

Da farcire con cioccolato fondente fuso e, se li mangi a merenda, provali con la panna vegetale.

Macedonia di frutta fresca con gelato variegato

Uno spezzafame super goloso è la macedonia con frutta di stagione, accompagnata però da una guarnizione sfiziosa.

Per preparare la macedonia, scegli solo frutta matura e di tanti colori diversi: fragole, pesche, mango, kiwi e banana. Irrora, quindi, con succo di limone.

Per guarnire, usa la panna di riso da montare e una pallina di gelato 100% vegetale. Come il gelato Amando di Sammontana alla vaniglia con variegatura di pesca.

Coppa multistrato alla vaniglia con cornflakes

Un’idea veloce e fresca per una merenda estiva eccezionale, da gustare in qualsiasi momento della giornata. Ti basta un bicchiere di vetro grande per ottenere un effetto “wow”.

Sul fondo posiziona due cucchiai di cornflakes, inserisci poi due palline di gelato al latte di mandorla. Prova la vaschetta di gelato Amando di Sammontana alla vaniglia con crema di cacao e nocciola.

Ricopri, infine, la superficie con cioccolato extrafondente fuso e granella di nocciole.

Milkshake cremoso

Se sei attratta dai milkshake cremosi e golosissimi dei diner americani, prova a goderteli in versione casalinga anche se sei intollerante al lattosio o al glutine.

Per prepararli usa latte di mandorla, gelato al 100% vegetale, ghiaccio e ingredienti a scelta a seconda del gusto che desideri ottenere. Per un milkshake rosa aggiungi alla base vegetale anche fragole e lamponi a pezzetti.

Se preferisci qualcosa di ancora più goloso, puoi unire il latte di mandorla a cacao puro e gelato 100% vegetale con crema di cacao. O, ancora, puoi aggiungere pezzetti di banana.

Il gioco dei gusti e dei colori è infinito: usa la fantasia!