Troppo stress? Riparti dalla tavola

  • 05 06 2015

Lo stress è una normale reazione del nostro corpo alle sollecitazioni esterne. Oggi, il nostro stile di vita veloce e pieno di impegni, però, rischia di mettere a dura prova la resistenza del nostro organismo, che se non viene rifornito con tutte le sostanze nutritive necessarie al suo buon funzionamento, può non essere in grado di reggere i ritmi e rischia di incorrere in carenze nutrizionali.

Per rispondere in modo adeguato alle sfide di ogni giorno la vitamina C è un valido supporto, in quanto contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario. Il nostro corpo non la sintetizza autonomamente, ma deve essere assunta con i cibi. Via libera, allora a quelli che ne sono ricchi come arance, kiwi, frutti di bosco, verdure a foglia verde, peperoni e patate, ma anche alle fonti di betacarotene (carote, albicocche, pesche, mango, melone), acido folico (verdure a foglia verde e fagioli), zinco (granchio, germe di grano, semi di zucca, carne rossa) e magnesio (mandorle, pistacchi, noci).

Per migliorare la risposta allo stress, inoltre, sono importanti le proteine e gli Acidi grassi Omega 3 presenti nel pesce azzurro, nella trota e nel salmone, perché contribuiscono alla normale funzione cardiaca. Un menù leggero, vario e completo è un'ottima base per contrastare lo stress, ma sono importanti anche tante piccole buone abitudini: fare sempre colazione la mattina, consumare tre pasti al giorno più due spuntini a base di frutta fresca, concedersi una tazza di tè, e perché no, ogni tanto un quadratino di cioccolato fondente.

Quando i periodi di stress sono particolarmente prolungati o intensi è possibile che l’organismo manifesti un maggiore fabbisogno di nutrienti, e che non si riesca a soddisfare le sue esigenze, con il rischio di carenze nutrizionali. In questi casi, occorre prestare maggiore attenzione alla propria dieta ed eventualmente valutare l’assunzione di integratori alimentari di vitamine, minerali e Omega3, completi e a dosaggi bilanciati, che possono rappresentare un valido aiuto.

Per saperne di più su come mantenere una dieta corretta fai il Test della Piramide sul sito www.curarelasalute.com, una vera miniera di informazioni e consigli di importanti esperti su questo tema cruciale per la nostra salute.

Riproduzione riservata