Una domenica tradizionale: la ricetta del Capù light

Dal Cooking Show di Canale 5 Il Pranzo della Domenica un suggerimento molto gustoso per un pranzo in famiglia, preparato con ingredienti di prima qualità Pam Panorama.

l bello della tradizione è che sa anche rinnovarsi. Il pranzo domenicale, un tempo momento rituale che sanciva l’unità e la coesione familiare, vedeva al centro della tavola piatti importanti, ma anche un tantino “pesanti”.
I tempi sono decisamente cambiati: la voglia di stare a tavola tutti insieme la domenica è rimasta, per fortuna, ma i piatti pur conservando ricchezza di preparazione e gustosità, si sono decisamente alleggeriti.
Ce lo insegna l’interpretazione di un piatto tradizionale delle valli bergamasche, i capù, presentato in versione light a Il Pranzo della Domenica, il Cooking Show di Canale 5 che offre ogni domenica tanti spunti e suggerimenti per creare menù ideali per le occasioni speciali. Come speciali sono gli ingredienti utilizzati per prepararli: tutti rigorosamente provenienti dai negozi Pam Panorama, noti in tutta Italia per la scelta e la freschezza delle carni e dei prodotti ortofrutticoli che qui sono stati utilizzati per preparare la ricetta. Una qualità decisamente al top ma fruibile da tutti grazie ai prezzi sempre equi e vantaggiosi.

Capù light

Un piatto della Val Seriana, nel Bergamasco, che ricorda antichi rituali familiari, dove la tradizione si alleggerisce con piccole e sagge rivisitazioni.

Ingredienti: 
4 foglie di verza
200 g di carne mista macinata
20 g di yogurt greco
1 spicchio d’aglio DOP I Tesori Pam Panorama
¼ di cipolla dorata Bio Pam Panorama finemente tritata
200 g di passata di pomodoro Bio Pam Panorama
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
1 uovo
qualche foglia di salvia
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione: 
1 - Pulite la verza, lavatela e sbollentatela in acqua salata. Dopo 5 minuti scolatela e trasferitela su un canovaccio lasciandola riposare.

2 - Amalgamate insieme tutti gli ingredienti del ripieno tranne le foglie di salvia che serviranno per decorare il piatto. Con l’impasto ottenuto formate delle palline. Stendete le foglie di verza ed adagiatevi sopra le palline (una per ogni foglia). Arrotolate, quindi, ciascuna foglia attorno alla pallina in modo da formare un fagottino.

3 - Fate soffriggere in una padella lo spicchio d’aglio nell’olio, aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere qualche minuto. Aggiungete al sugo gli involtini e lasciate cuocere per 20 minuti circa. Se volete, servite decorando il piatto con foglie di salvia fritta.

Solo carne scelta

Nei punti vendita Pam Panorama la qualità è il punto di partenza per la selezione di ogni prodotto. Le carni vengono visionate dai nostri esperti e, solo dopo aver selezionato le migliori, queste vengono spedite nei negozi per garantire massima freschezza e qualità. Nelle macellerie presenti nei punti vendita Pam Panorama si trovano i tagli più versatili per ogni preparazione: garantisce la qualità Pam Panorama.


Trova il tuo punto vendita Pam Panorama su www.pampanorama.it

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da PAM Panorama.
© Riproduzione riservata.