In collaborazione con

Vacanza in Alto Adige: dove alloggiare

Le opzioni sono molte e adatte a tutta la famiglia. Ecco come scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze tra agriturismi e hotel.

L’Alto Adige rappresenta un paradiso paesaggistico per tutti gli amanti della natura e della vita all’aria aperta. Anche le famose specialità enogastronomiche, con la loro genuinità, tramandano il forte legame di questa terra con le tradizioni. Per tutti questi motivi, e non solo, una vacanza in Alto Adige rappresenta un’esperienza unica, assolutamente da vivere.

La natura rigogliosa e le splendide montagne fanno da palcoscenico a passeggiate ed escursioni di ogni livello e l’arrivo della bella stagione sembra moltiplicare le sfaccettature di questo territorio, invitando a scoprirne ogni scorcio.

Il modo migliore per farlo è soggiornare in una delle strutture ricettive della regione, che sanno coniugare natura e semplicità, in un ambiente sano ed emozionante, indipendentemente dal tipo di vacanza che si sta cercando: un maso isolato o in posizione centrale, una camera d’albergo per tutta la famiglia o in coppia… qui ognuno trova sempre la sistemazione più adatta alle proprie esigenze.

Gli agriturismi immersi nella natura
Per chi volesse passare qualche giorno in completo relax, godendosi ritmi rilassanti e un’alimentazione sana, dedicandosi alle numerose attività offerte dal territorio, la scelta migliore è quella di affidarsi a uno dei numerosi agriturismi della zona.

Il marchio Gallo Rosso riunisce oltre 1.600 agriturismi in una comoda e pratica guida: le diverse strutture sono classificate secondo il numero di fiori assegnati (da 1 a 5): più alto è il numero, maggiori sono i criteri soddisfatti di qualità. Sul sito www.gallorosso.it si possono scoprire tutte le proposte per tipologia e zona oltre a monitorare le offerte. In questo portale vengono stilati anche consigli per le escursioni, le previsioni meteo e tutti i suggerimenti per non perdersi nulla durante il proprio soggiorno. Qui ognuno potrà trovare il maso dei propri sogni.

Chi ama gli animali potrà conoscere alcune razze in via di estinzione nel maso di Oberniederhof a Madonna di Senales (Bz) mentre nella storica struttura Neuhaushof a Villandro (Bz) grandi e piccini potranno “giocare” a fare i contadini e preparare in casa burro e marmellata per la colazione, sotto la guida dei gestori. Chi invece sogna una vacanza lontano dalle incombenze della città per rilassarsi in completa armonia con l’ambiente circostante, troverà a Lechnerhof, nella bellissima valle di Braies, pace e relax. In qualsiasi struttura si deciderà di soggiornare, la parola d’ordine è sempre una: natura, in tutte le sue sfaccettature.

I Family Hotels per accontentare mamma, papà e figli
Il Family Resort Rainer offre diversi modi per fare vacanza, tutti all’insegna del benessere e caratterizzati da una vista incantevole sulle Dolomiti di Sesto, per trascorrere una vacanza indimenticabile con tutta la famiglia. Questo Resort si trova nel cuore del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto e offre un ampio ventaglio di attività sia per grandi che per piccini, soddisfando così ogni esigenza. Un hotel 4 stelle S con un menù da buongustai, un confortevole Design Residence, e appartamenti per chi preferisce l’indipendenza. Offre più di 2.500 metri quadri di spazio all’aperto dove i bambini possono sfogarsi e giocare. C’è un parco con castello e anche una grotta degli gnomi, i corsi di arrampicata e pittura, le passeggiate con gli alpaca e una SPA su due piani con una fantastica vista sulle Dolomiti.

L’albergo Finkennest, 4 stelle S, è situato in uno dei posti più suggestivi di Scena (sopra Merano) e accoglie i clienti con un ambiente chic ma, allo stesso tempo, baby-friendly. Con la sua infinity pool, tra le più belle dell’Alto Adige, garantisce una esperienza rilassante e soddisfacente. Anche la cucina da gourmet non è da meno, e offre prodotti a chilometro 0 molti dei quali direttamente dall’orto e frutteto di proprietà. Il kids club per bambini dai 6 mesi ai 12 anni con lezioni nell’orto, laboratori da chef, grigliate all’aperto e cinema, contribuiscono ad arricchire la permanenza e la soddisfazione dei clienti anche più esigenti.


I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Sud Tirol.
© Riproduzione riservata.