Famiglia in vacanza in Austria

Austria: vacanze in famiglia immersi nella magia dell’inverno

Fra montagne innevate e deliziose cittadine, le vacanze invernali di grandi e piccini non sono mai state così piacevoli!

Quando si parte per una vacanza in famiglia il desiderio più grande è riuscire a far felici tutti, non solo i piccoli di casa, ma anche mamma e papà. Il segreto, naturalmente, sta nel trovare la meta ideale, capace di conciliare le diverse esigenze. La destinazione perfetta per una vacanza family friendly, quella che vi farà tornare a casa con gli occhi colmi di bellezza e il cuore carico di divertimento, è senza dubbio l’Austria.

Nella stagione invernale l’Austria si copre di neve, regalandoci paesaggi fiabeschi e offrendoci la possibilità di praticare moltissime attività sportive, ma anche di rilassarci in eleganti stazioni termali o andando in giro per splendidi paesini se ciò che desideriamo è un po’ di sano relax!

Kitzbüheler Horn

Tutti insieme sulla neve: sci e tanto altro

Le montagne austriache sono un autentico paradiso per gli amanti dello sci. C’è posto per tutti, sia per chi è già esperto (e magari vuole migliorarsi), sia per chi è alle primissime armi, come i nostri bambini. Dove andare? Ecco qualche consiglio!

In Carinzia, la regione più meridionale d’Austria, le montagne grazie all’esposizione verso sud, hanno un bel fronte soleggiato che garantisce tantissima luce e temperature gradevoli. Le scuole di sci che si trovano in questa regione sono ben 33, i maestri sono esperti e competenti e i bambini che imparano a sciare vengono accompagnati passo dopo passo in questa nuova avventura.  Grazie al TopSkiPass, inoltre, è possibile accedere alle 31 zone sciistiche della Carinzia e dell'Osttirol.

Le attività sulla neve che si possono fare in famiglia sono molte e non per tutte è necessario avere gli sci ai piedi. Un esempio? Se vogliamo regalarci momenti di puro divertimento possiamo fare un giro sul Nocky Flitzer, l’incredibile ottovolante alpino al passo Turracher Höhe. Se invece vogliamo gustare il fascino del paesaggio invernale, non ci resta che organizzare una magica gita in slitta! In Carinzia, inoltre, è possibile muovere i primi passi sui pattini, visto che i numerosi laghi, quando ghiacciano, si trasformano in luccicanti piste sulle quali volteggiare.

Anche il territorio del Kufsteinerland, in Tirolo, offre molte possibilità per chi viaggia con i bambini. Un consiglio per le famiglie che vogliono dedicarsi allo sci è di recarsi nella zona vicina al lago Thiersee. In questo luogo incantato si trovano piste facili e molto panoramiche, adattissime per escursioni da fare tutti insieme. Chi, invece, vuole mettere da parte gli sci, può fare il giro del lago con le ciaspole. Il percorso è facile e pianeggiante, alla portata anche dei più piccoli.

Edward-Groeger
In famiglia a Nassfeld
Kaernten Werbung_Franz Gerdl
Sciare sul Gerlitzen
Kitzbühel Tourismus - Michael Werlberger
Sci di fondo a Kitzbühel
Michael Werlberger
Hahnenkamm
Kitzbühel Tourismus - Artfabrik
Escursione a Kitzbüheler Horn
Kufsteinerland_Hans Osterauer
La fortezza di Kufstein in inverno
Kufsteinerland_Vanmey Photography
Inverno nel Kufsteinerland
Oesterreich Werbung_Robert Maybach
Vacanze invernali in Austria

Pronto ad accogliere chi è alle prime armi con lo sci è il comprensorio sciistico di Kitzbühel. Con i suoi 230 km di piste e i suoi impianti modernissimi, Kitzbühel ha davvero tutto ciò che serve per una indimenticabile vacanza sulla neve che accontenti genitori e figli. Tra le attività più belle da fare in famiglia, c'è sicuramente la gita attorno al lago Schwarzsee, alla scoperta di splendidi panorami comodamente seduti a bordo di una delle slitte trainate da cavalli.

La regione dell’Arlberg è invece la "culla" dello sci alpino e ci sono eccellenti scuole di sci in cui imparare dalle basi fino ai livelli più alti, senza contare che proprio qui si trova il comprensorio sciistico più grande dell'Austria. Per approfittare al massimo delle splendide piste si può utilizzare la tariffa unica "Ski Arlberg" con lo skipass. Chi ancora non si sente a proprio agio con gli sci ai piedi, o desidera prendersi un giorno di pausa dalle piste senza rinunciare alla neve, può raggiungere la cresta del monte Ochsenboden a bordo delle cabine della nuova Flexenbahn, dotata di piacevolissimi sedili riscaldati e di un panorama mozzafiato.

Gita in slitta

Relax e nuove scoperte per tutta la famiglia

Le vacanze significano soprattutto una cosa: relax. Un break dal lavoro e dal quotidiano non può non prevedere momenti in cui rilassarsi, indispensabili per dire addio allo stress e tornare a casa davvero rigenerati. In Austria questo è particolarmente facile, perché l’attenzione al wellness è alta e ci sono strutture che permettono a noi grandi di riposarci, mentre i bambini giocano felici per conto loro in un ambiente sicuro e protetto.

Per le vacanze in Carinzia gli indirizzi must sono due: le Kärnten Therme di Villach e le Terme St. Kathrein a Bad Kleinkirchheim. A Villach si può approfittare dei servizi offerti dalla spa, mentre i bambini si divertono tra scivoli d’acqua e corsi di nuoto sirena. Le Terme St. Kathrein, invece, hanno la superficie termale più grande della Carinzia e anche lo scivolo acquatico più lungo, ben 86 metri! Una volta recuperate le energie, siamo pronti a goderci i cosiddetti “momenti magici” della Carinzia, escursioni che ci rivelano tutte le bellezze naturali di questo luogo e insegnano ai più piccoli i nomi di fiori, piante e animali del luogo. L’organizzazione della nostra vacanza in famiglia è ancora più semplice grazie alla Winter Kärnten Card che offre numerosi vantaggi se desideriamo visitare le attrazioni locali.

Se ci troviamo in Tirolo, nella regione del Kufsteinerland, non possiamo proprio rinunciare ad una visita alla splendida fortezza di Kufstein, un luogo affascinante che con le sue antiche stanze e le misteriose casematte stuzzica facilmente la fantasia dei bambini. La KufsteinerlandCard, consegnata a titolo gratuito a chi soggiorna per una notte in albergo, appartamento o fattoria, è un utile lasciapassare che consente l’ingresso a costo zero a diverse attrazioni. E' bene ricordare che, se ci si ferma per una sola notte, le attività comprese dalla KufsteinerlandCard si possono fare solamente nel giorno in cui si parte.

Kaernten Werbung_Franz Gerdl
Woerthersee Tourismus GmbH_Franz Gerdl
Schlosshotel a Velden
Tourismusbüro Stuben am Arlberg
Stuben-am-Arlberg
TVB St Anton am Arlberg Christoph Schoech
Urlaub-am-Arlberg
Kufsteinerland_Loewenzahm
L'Avvento a Kufstein
Kufsteinerland_Dominik Zwerger
Festa delle mille luci
Kufsteinerland_Dominik Zwerger
Foto della Festa delle mille luci
Michael Werlberger
Michael Werlberger
Mercatino natalizio a Kitzbühel
Michael Werlberger
L'Avvento a Kitzbühel
Harald Eisenberger
Harald Eisenberger
Decorazioni austriache per l'Avvento


Sempre in Tirolo, Kitzbühel è la meta perfetta per chi ama l'atmosfera unica delle cittadine montane. Con i suoi 700 anni di storia, il centro storico di Kitzbühel è il luogo perfetto per gironzolare e dedicarsi allo shopping, gustando magari qualche prelibatezza locale. La regione dell’Arlberg, con i suoi leggendari après ski, offre momenti di svago unici in una cornice naturale mozzafiato, senza contare che è possibile godere di una incredibile esperienza gastronomica grazie agli oltre 30 ristoranti presenti sul territorio premiati con cappelli da chef!

Un periodo magico per regalarsi una vacanza in Austria è senza dubbio quello dell'Avvento. In città e villaggi dalla seconda metà di novembre si accendono le luci dei mercatini natalizi e si può andare in cerca di splendide decorazioni, di gemme dell'artigianato locale e dei caratteristici dolci dell'Avvento. Naturalmente non mancano i divertimenti per i bambini, dai cori con le classiche canzoni del Natale alle attività più divertenti da fare insieme.

I contenuti di questo post sono stati prodotti integralmente da Turismo Austria.
© Riproduzione riservata.