Scegli il trucco sposa più adatto alla tua personalità

Credits: Mondadoriphoto
/5

Sportiva, glamour, acqua e sapone o sofisticata? Ogni donna ha il "suo" make up per il giorno del matrimonio. Questi ed altri stili nei trucchi che ti proponiamo per dire sì

Un'impresa scegliere il trucco sposa? Forse. Almeno così pare se non si hanno le idee chiare o se si pensa che bisogna adeguarsi ad un modello standard, che prevede le spose tutte truccate allo stesso modo. E se invece ascoltassi te stessa? Ricorda che anche nel giorno del matrimonio, il make up deve rispecchiare la tua personalità.

Non è detto che tutte amino l'effetto naturale che fa tanto sposa, così come - al contrario - non è unanime il desiderio di farsi "ipertruccare". In entrambe le situazioni, il rischio è quello di non riconoscersi (in prima persona) né di essere riconosciute (dagli invitati), futuro marito compreso. Ed è proprio questo il punto: rispettare la propria unicità.

Ecco allora 12 idee ispirazionali per il trucco sposa, pensate per ogni tipo di donna. Sei curiosa di trovare il tuo make up personalizzato?

Con la consulenza del consulente di immagine Massimo Infusino, make up artist per Diego Dalla Palma

Credits: Mondadori Press

(backstage Atelier Versace)

Se sei una sposa acqua e sapone

Il trucco non è il tuo forte e nel giorno del tuo matrimonio non vorresti sbaragliare gli invitati (e nemmeno il tuo futuro marito), presentandoti con un make up da prima dell'opera.

Idea: lascia il viso nude, truccato con un sapiente gioco di ciprie e terre in chiaroscuro che esalti i tuoi lineamenti, ammorbidendo là dove i tratti sono spigolosi, e sfilando le rotondità del volto.

Il tocco di stile? Le ciglia finte, per enfatizzare quell'aria da bambina. E per il ricevimento con musica e balli, vivacizza il tuo viso con un rossetto meno naturale di quello che hai scelto per la chiesa.

Credits: Mondadori Press

Se sei essential chic

Essenziale non vuol dire semplice o - peggio - banale, giusto? Allo stesso modo, nel giorno del sì non vuoi stravolgere il tuo look, sottoponendoti a trucchi elaborati e vistosi che non senti tuoi.

Idea: il trucco giusto per te è delicato, sui toni del rosa su labbra, guance e palpebre, e con ciglia in evidenza.

Credits: Mondadori Press

(backstage Francesco Scognamiglio)

Se ami il trucco

Ci sono tante declinazioni dell'essere una "beauty addict". C'è chi ha l'ossessione del corpo, chi cura le unghie come gioielli, chi conosce le ultime ricerche scientifiche sullo skincare e chi è fanatica del make up. Se appartieni a quest'ultima categoria non puoi sposare (è il caso di dirlo) il trucco sposa "nude". Per te, anche nel wedding day, il make up si deve vedere, con garbo certo, ma bando ai toni neutri.

Idea: osa uno smokey eyes, purché sia dolce e romantico. Per ispirarti ti proponiamo un elegante look sui toni caldi e metallizzati.

Credits: Mondadori Press

Se sei glamour

Nel giorno del sì, il tuo trucco deve essere haute couture, con richiami decisamente vintage se possibile. Come una diva d'altri tempi che vada oltre le mode.

Idea: perché non osare un trucco grintoso (ma di gusto) che rispecchi la tua personalità? La proposta della foto non passa certo inosservata, ma resta ugualmente di classe per la sposa che non ama le mezze misure. E che vuole esprimere con forza il suo fascino volutamente sexy.

Credits: Mondadori Press

Se sei sportiva

Ami le felpe, le sneakers, i jeans e tutto ciò che fa casual ma con classe. Il trucco per te è un "abbellimento" opzionale, che nel giorno del sì diventa obbligatorio...per le foto!

Idea: ti sentiresti molto a tuo agio con un trucco essenziale ma studiato nei minimi particolari, quali: la pelle resa di velluto, le palpebre vestite di ombretto satin che ricorda l'organza del tuo abito, e quell'impercettibile riga di eyeliner che ti rende lo sguardo più dolce. Il look proposto non ricorda forse un'atleta (elegante) che sta per esibirsi in una gara di pattinaggio?

Credits: Mondadori Press

(backstage Elie Saab)

Se sei sofisticata

Per te il trucco è un accessorio fondamentale che valorizza il viso al pari delle scarpe per l'outfit. Nulla è lasciato al caso, ma deve armonizzarsi con lo stile che hai scelto per abito e acconciatura.

Idea: perfetto per te questo raffinato smokey sui toni del marrone che allunga lo sguardo, conferendogli un'aria elegante ed eterea. È il classico make curato, e scelto per evitare che sovrasti qualsiasi dettaglio del tuo look, bouquet compreso.

Credits: Mondadori Press

(backstage Valentino)

Se sei romantica

Molto probabilmente avrai scelto un abito in stile principessa dalla linea classica oppure più moderna come lo shabby chic, il new romantic o ancora il bohemienne. Il trucco deve adattarsi di conseguenza, mostrando il tipo di donna che sei: dolce e romantica.

Idea: molto d'effetto il gioco di chiaroscuri sulle palpebre, realizzato con cromie impalpabili come petali di rosa. Esprime sensualità e delicatezza e non è il solito e troppo visto trucco-neutro-sposa.

Credits: Mondadori Press

Se sei "alternativa"

Magari hai scelto di sposarti in corto oppure indosserai scarpe non convenzionali per un matrimonio. In un contesto già "insolito", una scelta azzardata nel trucco sposa potrebbe rivelarsi too much.

Idea: mostra la tua vivacità con un trucco sui toni del dorato: esprimerai il tuo dinamismo con brio, senza risultare troppo eccentrica.

Credits: Mondadori Press

Se sei classica

Le tue scelte di stile sono misurate e mai troppo vistose. Per te elegante non è chi si fa notare, ma chi si fa ricordare. Del resto, sposi il celebre aforisma di Valentino Garavani: "l'eleganza è l'equilibrio tra proporzioni, emozione e sorpresa".

Idea: ed è proprio di Valentino il trucco che scegliamo per te. Palpebre, guance, labbra e zigomi sono truccati in modo armonioso senza che nessun tratto del viso emerga sull'alto.

Credits: Mondadori Press

Se sei creativa

Per te il trucco equivale a sperimentare e giocare con il tuo volto. Ti piace seguire le mode, anche in fatto di make up, e farle tue secondo il tuo stile.

Idea: perché non osare il trucco del momento? Come ad esempio il metallizzato che potrebbe accordarsi al colore di un dettaglio dell'abito. In questo caso è grigio (come un vero metallo!), ma nulla ti vieta di declinarlo nei colori pastello. Sempre di fashion si tratta.

Credits: Mondadori Press

Se sei timida

Sicuramente il giorno del tuo matrimonio ti metterà più ansia del dovuto, perché l'avere gli occhi puntati su di te potrebbe entrare in conflitto con la tua introversione. Tu che non ami stare al centro dell'attenzione. Eppure, per amore, questo e altro.

Idea: punta sugli occhi. Non caricarli di ombretto, perché non saresti tu, ma "nasconditi" dietro un paio di extension ciglia che saranno a prova di lacrima e ti faranno scudo dall'eccessiva emotività.

Credits: Mondadori Press

Se sei estroversa

Il giorno del tuo matrimonio sarà una grande festa (anche) per far divertire i tuoi amici. Certo, la regina delle danze sarai tu, che saprai destreggiarti tra gli invitati con la socievolezza che ti caratterizza. Da perfetta padrona di casa e compagna di giochi.

Idea: il trucco per te deve essere deciso: banditi i visi in ombra e in sottotono. Semplicemente non fanno per te. Sì, quindi, a make up occhi ben strutturati (la classica mezzaluna è perfetta) e a labbra in evidenza. Dal rosa al rosso, tutte le gradazioni di rossetto sono ammesse. Scommettiamo che sei indecisa tra almeno 3 nuance?

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te