Argilla verde: tutte le proprietà e i benefici 

Questa argilla viene utilizzata per la preparazione di 'impacchi' per la cura della pelle del viso, per alleviare le irritazioni, per i dolori articolari, ma anche in caso di distorsioni o di problemi muscolari. Oltre che per la cellulite.

di Alessia Sironi
Credits: 

Olycom

 

L'argilla verde è uno degli ingredienti naturali più utilizzati. È infatti in grado di intervenire e correre in aiuto in moltissime situazione. Scopri le sei occasioni in cui puoi ricorrere a questo fantastico prodotto.

Un aiuto per depurare l'organismo

L'argilla verde 'ventilata' è uno dei migliori depuratori naturali dell'organismo. Attenzione perché si tratta di una apposita argilla per uso interno da bere ogni mattina a digiuno - se troppo 'forte' per te, per un mese  puoi preparare un bicchiere d'acqua lasciando riposare sul suo fondo un cucchiaino da caffè di argilla ventilata: un vero e proprio toccasana.

Argilla verde: un'ottima maschera-viso

La maschera per il viso è un classico utilizzo dell'argilla verde. E la base perfetta cui poi verranno aggiunti gli altri ingredienti da miscelare a seconda del tipo di pelle. Puoi aggiungere del miele per nutrire, stemperarla con il latte per una pelle più idratata, con la malva per la pelle secca, il succo di limone (o un sapiente mix di agrumi) per la pelle grassa, o ancora con gli oli essenziali che preferisci per la pelle normale. Trenta minuti di posa e il gioco è fatto!

Argilla verde: capelli


Forse non lo sai ma l'argilla verde è un ottimo rimedio contro la forfora. Ed è davvero semplice il suo utilizzo: devi solo mescolare l'argilla con un po' d'acqua tiepida per ottenere un composto spalmabile: se hai i capelli grassi è l'ideale. Massaggia il cuoio capelluto energicamente per 5 minuti e lasciare agire l'impacco per altri 20 prima di passare allo shampoo.

Argilla verde: proprietà antinfiammatorie

Per ridurre i dolori articolari devi mescolare un bicchiere di argilla ventilata, un cucchiaino di olio extravergine, ½ bicchiere di acqua calda e un cucchiaino di miele. Spalma il cremoso composto sulle articolazioni doloranti per 30 minuti a giorni alterni per almeno un mesi.

Hai mai provato il dentifricio a base di argilla verde?

Trita finemente un cucchiaino di argilla verde ventilata, 2 cucchiai di foglie di salvia essiccata, 2 cucchiai di bicarbonato e 3 chiodi di garofano - ma puoi anche aromatizzare il dentifricio con l'olio essenziale che preferisci come ad esempio quello di menta oppure di limone. Questa polvere ha anche delle proprietà sbiancanti importanti.

Cura il mal di testa

Sapevi che puoi utilizzare l'argilla verde per alleviare l'emicrania e il mal di testa? Sciogli tre cucchiai di argilla verde in acqua tiepida e aggiungi cinque gocce di olio essenziale di lavanda, nota per le sue proprietà rilassanti, spalma il tutto sulla fronte e lascia agire (cercando di rilassarti il più possibile) per circa 20 minuti. Funziona!

Argilla verde: cellulite

Naturalmente non dimenticarti che l'argilla verde combatte meravigliosamente gli inestetismi della cellulite, la pelle a buccia d'arancia: prepara tutte le settimane un buon impacco a base di argilla e aggiungi questi ingredienti considerati attivi contro la cellulite, come l'olio di betulla oppure l'olio essenziale di rosmarino.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
bellezza/viso-e-corpo/argilla-verde$$$Argilla verde: tutte le proprietà e i benefici
Mi Piace
Tweet