5 benefici dell’argilla per la pelle

1/6 – Introduzione

L’argilla è una sostanza minerale dalle molteplici proprietà benefiche. Utilizzata già nell’antichità come rimedio antisettico e cicatrizzante, l’argilla è ricca di silice, alluminio, ferro, magnesio e calcio. Viste le sue innumerevoli proprietà, viene spesso impiegata per la preparazione di prodotti cosmetici e farmaceutici. L’argilla infatti, non solo è un valido rimedio per la cura e il benessere della nostra pelle, ma utilizzato insieme a determinati farmaci, rappresenta un valido aiuto nella cura di alcune patologie. In vendita esistono diversi tipi di argilla: verde, bianca e rossa. Ma vediamo 5 benefici dell’argilla per la pelle.

2/6 – Riequilibrante per pelli grasse

L’argilla è uno dei migliori alleati della pelle grassa. Grazie al suo potere altamente assorbente riesce ad eliminare l’eccesso di sebo e favorire la chiusura dei pori, donando al viso un aspetto più fresco e riposato. Preparare una maschera all’argilla è molto semplice, basta mescolare un bicchiere di argilla verde con un bicchiere d’acqua, aggiungere un cucchiaino di miele e uno d’olio extravergine d’oliva. La maschera va stesa su viso e collo 2 volte alla settimana.

3/6 – Azione detossicante

Altra proprietà dell’argilla è quella di catturare le tossine presenti nella pelle e rilasciare contemporaneamente quella serie di sostanze di cui è ricca, come il magnesio, ferro e potassio. Per ottenere un effetto detossicante, immergetevi per 15 minuti circa in una vasca con acqua non troppo calda in cui avrete sciolto due cucchiai di argilla verde.

4/6 – Anti cellulite

L’argilla è un ottimo rimedio contro la cellulite. Viene spesso utilizzata in ambito cosmetico come base per creme o fanghi per combattere la pelle a buccia d’arancia. Se volete potete prepararla anche a casa mescolando mezzo bicchiere d’argilla verde, con mezzo bicchiere d’acqua e un cucchiaio d’olio d’oliva. Il composto va poi spalmato sulle zone interessate e lasciato in posa per almeno 15 minuti.

5/6 – Antiforfora

L’argilla è un ottimo trattamento antiforfora. Come la maggior parte di noi sa, la forfora si forma sul cuoio capelluto a causa di un eccesso di produzione di sebo. Applicando almeno 2 volte alla settimana un impacco fatto con acqua e argilla direttamente sul cuoi capelluto, e facendolo agire per circa 10 minuti, aiuta a riequilibrare la produzione di sebo.

6/6 – Detergente per viso e collo

Infine, l’argilla può essere utilizzata come detergente per il viso, in sostituzione dei detergenti che normalmente si acquistano in negozio. Per preparare un detergente all’argilla basta mescolare un cucchiaio di farina di mandorle, un cucchiaino di argilla verde, un cucchiaio di gel d’aloe, qualche goccia di olio essenziale di lavanda e un po’ di tonico biologico. Si otterrà un composto abbastanza solido e per utilizzarlo basta prenderne un pezzetto, e dopo averlo inumidito con dell’acqua, sfregarlo semplicemente sul viso come un normale detergente.

Riproduzione riservata