Arredamento: come aumentare visivamente lo spazio?

  • 1 6
    Credits: Shutterstock

    Usa i colori nel modo giusto

    I colori aiutano tantissimo a ingrandire - o anche rimpicciolire - uno spazio, e sono ancora più preziosi quando ci troviamo di fronte ad ambienti dalle proporzioni non proprio armoniose. Partendo dal presupposto che i colori chiari e luminosi ampliano e quelli scuri e opachi chiudono la vista, i due gruppi possono essere mixati ad arte per riequilibrare dove ce n’è bisogno.

    Un esempio? Per aumentare visivamente le dimensioni di una stanza stretta e lunga o di un corridoio, mescola pareti chiare e pareti scure utilizzando un colore scuro sulla parete più lontana e un colore chiaro su quelle vicine e lunghe. L’effetto ottico ti sorprenderà!

  • 2 6
    Credits: Shutterstock

    Il soffitto è basso? Usa le strisce verticali

    Un altro utile accorgimento che riguarda le pareti è l’utilizzo di una pittura o di una carta da parati a righe verticali. Questa soluzione grafica infatti è l’ideale quando ci troviamo di fronte a una parete incombente, bassa, che chiude lo spazio, perchè indica al nostro occhio la cosiddetta “via di fuga” in altezza.

  • 3 6
    Credits: Shutterstock

    Anche il pavimento fa la differenza
    Il pavimento è un altro elemento che contribuisce in maniera netta e forte a definire lo spazio. Se i metri quadrati non sono molti l’ideale è rivestirlo con un parquet a listoni larghi e in legno chiaro, o ancora meglio optare per un pavimento in resina, liscio e senza imperfezioni. In entrambi i casi, se possiile, l’ideale è mantenere la stessa pavimentazione da un ambiente all’altro, così da non creare interruzioni visive e favorire la dilatazione dello sguardo.

  • 4 6
    Credits: Shutterstock

    Il ruolo della luce naturale
    Sembra banale, ma nulla come la luce, specialmente quella naturale, è in grado di allargare la percezione visiva dello spazio. Osserva perciò attentamente la tua casa e cerca di intervenire se e dove la luce naturale non arriva, predisponendo più punti luce ad evitare zone d’ombra.

  • 5 6
    Credits: Shutterstock

    Gli immancabili specchi
    Se la casa è molto piccola la prima cosa da fare è indubbiamente riempirla di specchi. In corridoio, in camera da letto ma anche nel living è facile trovare la soluzione più adatta a te e alla tua cosa. Il consigli in più? Posizionalo in modo da riflettere una finestra aperta: sarà come ampliare l’ambiente verso l’esterno.

  • 6 6
    Credits: Shutterstock

    Non dimenticare le tende
    Se i soffitti di casa non sono proprio quelli di un castello ti vengono in aiuto le tende, preziosissime per dare l’illusione dell’altezza. Opta per grandi tendoni che dal soffitto arrivino a sfiorare il pavimento, dando l’illusione ottica di soffitti più alti. Ma attenzione a non esagerare con i centimetri: se la tenda tocca troppo per terra, afflosciandosi sul pavimento, l’effetto è quello contrario!

/5

Vuoi arredare la tua casa creando l’illusione visiva che sia più grande? Ecco sei facili trucchi dal risultato garantito. Da seguire subito

In casa lo spazio è sempre un problema. Alle volte sono i metri quadri che mancano, altre le proporzioni degli ambienti un po’ sballate o i soffitti bassi. Certo poter traslocare nella nostra casa dei sogni non sarebbe male, ma se ancora non è possibile ci sono alcuni trucchi da interior designer che possiamo seguire per ampliare visivamente o riequilibrare lo spazio della nostra casa, creando l’illusione ottica di molti metri quadrati in più.

Non ci credi? Sfoglia la gallery per cambiare idea.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te