15 idee per decorare casa in autunno

  • 1 15
    Credits: Instagram, ellenr886

    STILE AUTUNNALE
    Autunno, tempo di pioggia e nuvole, ma anche di colori intensi, foglie che cadono, frutti dal sapore dolcissimo. Sfrutta le ore di luce per uscire all'aria aperta e combattere la malinconia di questo periodo grazie alla forza della natura, che durante la stagione autunnale appare entusiasmante e vivida. Scegli rafia e corda, in grado di rievocare i colori della terra. I tessuti naturali ci riportano al legame con le radici e il ruvido piacere di una semplicità essenziale. Zucca, uva, castagne e cachi regnano nell'orto e in cucina: richiama i frutti di questo periodo con decorazioni e stencil, da realizzare insieme ai bambini e appendere in ogni angolo, per trasformare casa in un nido coloratissimo.

  • 2 15
    Credits: Instagram, joanna-malgorzata

    PIANTE AUTUNNALI
    Foglie colorate di forme diverse, una manciata di castagne e noci, una zucca: ecco che il solito cesto della frutta diventa un centrotavola delizioso, dove aggiungere una candela o una piccola lanterna.

  • 3 15
    Credits: Instagram, delaine

    DECORARE CON LE FOGLIE
    Chi ha detto che foglie e sempreverdi servono solo per accompagnare i fiori? Crea una composizione intensa a livello cromatico con fasci di foglie rosse e gialle, oppure sempreverdi. Spiccherà rendendo il salotto originale.

  • 4 15
    Credits: Instagram, olguszasta

    CANDELA CENTROTAVOLA
    Usa un bicchiere oppure un contenitore in vetro o metallo dove posizionare una candela profumata: aggiungi rami sempreverdi, bacche colorate e tante castagne matte per un centrotavola semplice ma originale. L'idea alternativa? Dipingi un vecchio piatto con i colori per la ceramica, potrai utilizzarlo come oggetto decorativo per la tavola.

  • 5 15
    Credits: Instagram, justjaniene

    PIGNE SEGNAPOSTO
    Hai trovato delle pigne? Dipingile con tanti colori diversi: saranno un centrotavola semplice ma d'effetto, a cui aggiungere una candela da accendere per una cena speciale. In alternativa, puoi utilizzarle come segnaposto, da posizionare accanto al piatto di ogni ospite con un bigliettino dove avrai scritto il nome insieme a una dedica speciale.

  • 6 15
    Credits: Instagram, fancy-athome

    DECORARE IL BALCONE
    Tante zucche decorative di forme e dimensioni diverse insieme al colore acceso dell'erica, da accostare al cavolo ornamentale: ecco i simboli dell'autunno per allestire un angolo romantico sul balcone. Non dimenticare di aggiungere una piccola lanterna.

  • 7 15
    Credits: Instagram, paigemehalko

    BARATTOLI DÉCOUPAGE
    I barattoli vecchi? Grazie al découpage acquistano un'aria particolare. Aggiungi un tocco di colore: anche se non disegni da anni, tempere e vernici ti divertiranno, scatenando la tua creatività.

  • 8 15
    Credits: Instagram, fancy-athome

    BICCHIERE SEGNAPOSTO
    Se ami lavorare a maglia o all'uncinetto rivesti un servizio di bicchieri con rimanenze di cotone o lana. Poi scegli un pennarello dorato e scrivi il nome di ogni invitato su una foglia da inserire sulla stoffa: un segnaposto dal sapore autunnale che colpirà al cuore.

  • 9 15
    Credits: Instagram, hibbyaloha

    ADDOBBI CON LE BACCHE
    Le bacche portano una ventata di colore nel grigio della cattiva stagione. Hai un vaso alto e stretto? Crea una composizione con un fascio di rami dalle bacche colorate: sarà una decorazione di successo e durerà a lungo, perfetta anche durante le festività natalizie.

  • 10 15
    Credits: Instagram, weber-anja

    BUON UMORE CON LE PIANTE
    La Sinforina, o Symphoricarpos, produce bellissime bacche rosa (non commestibili!) durante l'inverno e piccoli fiori bianchi in estate: è un arbusto resistente, tanto da sopravvivere bene anche in aree inquinate. Abbinala all'erica per colorare la malinconia dell'autunno con le sfumature del rosa.

  • 11 15
    Credits: Instagram, htawilkinson

    MAGIA D'AUTUNNO
    Un vaso di vetro dall'anima speciale: all'interno una foglia rossa. Per inscatolare un frammento di questa stagione dai colori cangianti e lasciarsi rapire dolcemente dal fascino dell'autunno.

  • 12 15
    Credits: Instagram, tryin2figureu-not

    GIARDINO A PROVA DI FREDDO
    Se hai un giardino sfrutta un vecchio contenitore in latta o una cesta di vimini per creare una composizione coloratissima con le piante che fioriscono in questa stagione. Elleboro, erica, viole del pensiero e cavoli ornamentali resisteranno anche al freddo.

  • 13 15
    Credits: Instagram, thewoodlandwife

    FESTONE FAI DA TE DI FOGLIE
    Un filo colorato oppure bava trasparente e tante foglie colorate: ecco l'idea per un festone originale da appendere in salotto o in cucina. In alternativa gioca a ritagliare tante foglie utilizzando carta e materiali diversi, su cui disegnare le sagome.

  • 14 15
    Credits: Instagram, ourlittlehouseinthe

    ALBERO DI NATALE ALTERNATIVO
    Il secchio di latta? Diventa un addobbo coloratissimo, da utilizzare anche come albero di Natale alternativo. Con uno spray vernicia un ramo o due, da posizionare all'interno, poi aggiungi un filo di luci led e il gioco è fatto. Con una goccia di colla fissa tante foglie colorate raccolte e messe a seccare... oppure disegnate da te e ritagliate nel cartoncino colorato.

  • 15 15
    Credits: Instagram, sarahjiddase

    CANDELE DECORATIVE
    Puoi acquistarle nei negozi che vengono i preparati per pot pourri oppure confezionarle tu, mettendole a seccare: fette d'arancia e chiodi di garofano renderanno speciale una semplice candela bianca, da posizionare come centrotavola o in un angolo della finestra.

/5

Ispirazioni dalla natura per decorazioni romantiche e coloratissime

Sai come si scava una zucca? L'operazione è semplice, ma il risultato di grande effetto: potrà diventare un'allegra lanterna magica da posizionare in un angolo del davanzale e accendere durante la sera. Cavolo e zucche decorative si prestano per la realizzazione di centrotavola fai da te e addobbi, in cui abbinare fiori di elleboro, rose, pungitopo e rami sempreverdi. Se ami le passeggiate nei boschi cogli l'occasione per raccogliere castagne, foglie colorate e rami, con cui confezionare una ghirlanda da appendere alla porta di casa. Coinvolgere i bambini sarà un modo per scoprire insieme i frutti dell'autunno.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te