Centrotavola autunnali: 5 idee da realizzare

1/6 – Introduzione

Quando arriva l’autunno si passa molto tempo in casa. Infatti, in questo periodo dell’anno non sempre si ha voglia di uscire. La propria dimora quindi deve essere accogliente per poter ricevere gli amici. Soprattutto a tavola è indispensabile che ci sia creatività per dare quel tocco in più e richiamare l’attenzione degli ospiti. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni consigli su 5 idee per realizzare dei centrotavola autunnali.

2/6 – Zucca

La prima cosa da fare è quella di prendere le misure esatte del vaso che si vuole utilizzare all’interno della zucca. Successivamente bisogna tagliare e svuotare la zucca utilizzando un coltello. A questo punto bisogna adagiare il vaso con la spugna all’interno della zucca. Poi, si devono inserire i fiori con delle tonalità che richiamano alla mente l’autunno. Adesso il centrotavola è completo e può essere utilizzato.

3/6 – Foglie

Le foglie si possono trasformare in un bellissimo centrotavola. Bisogna sceglierle della tonalità più intensa come il rosso ed il giallo. È opportuno però optare per quelle di piante resistenti e che non appassiscono subito. Successivamente si devono inserire nei vasi e nei barattoli per realizzare la propria composizione. I contenitori devono essere riempiti con dell’acqua. Per la conservazione della propria creazione è fondamentale l’utilizzo di smalti, pitture acriliche e vernici protettive.

4/6 – Frutta

È un centrotavola dal sapore rustico che dona alla propria tavola la giusta atmosfera rilassante ricca dei profumi autunnali. La realizzazione di questo composizione è abbastanza semplice. Bisogna procurarsi un recipiente di ceramica oppure di vetro e riempirlo d’acqua. Successivamente si possono adagiare le mele, le nocciole ed altri frutti autunnali, in base ai propri gusti. La composizione sicuramente lascia gli ospiti a bocca aperta.

5/6 – Pigne

Bisogna decidere se il centrotavola deve avere una forma rotonda oppure squadrata. Dopo essersi procurati la base bisogna cercare le pigne; è preferibile che siano di diverse dimensioni. A questo punto bisogna pulirle accuratamente e poi spruzzarle utilizzando una vernice luminosa. In seguito si devono sistemare ed incollare sul piano d’appoggio per realizzare la composizione scelta. Fra uno spazio e l’altro è opportuno aggiungere dei rametti di agrifoglio.

6/6 – Mele

Per la realizzazione di questo centrotavola occorrono delle mele rosse. All’inizio bisogna incidere un cerchio intorno al picciolo delle mele. Successivamente bisogna togliere la polpa fino a quando non si ottiene lo spazio per fare entrare una candela. Lo stesso procedimento va eseguito per almeno altre 5 candele. Poi, si devono mettere in un vaso oppure in una teglia per dolci. Si può anche decidere di far galleggiare le mele in un vaso colmo d’acqua.

Riproduzione riservata