I bulbi che fioriscono in estate da piantare adesso 

I più famosi sbocciano tra marzo e maggio. Ma sapevi che tanti bulbi fioriscono in piena estate? Pianta subito questi magnifici otto e avrai grandi soddisfazioni

di Nadia Tadioli

Amaryllis, Ornothogalum... I nomi sono difficili, ma coltivare queste bulbose poco conosciute è a portata di principiante. E soprattutto, se le pianti tra marzo e maggio, daranno fiori meravigliosi in piena estate.

Non hanno bisogno di troppe cure: basta un posto soleggiato e un terreno permeabile. Prima di tutto dissoda la terra, pareggiala e, se è argillosa, aggiungi un po’ di sabbia e compost. Pianta le bulbose a una profondità pari al doppio della loro altezza, lasciando una distanza di almeno 10 cm tra una e l’altra. Innaffiale abbondantemente nelle prime settimane, svilupperanno più in fretta le radici e, soprattutto se le coltivi in cassetta, non lasciare che il terreno asciughi.

Unica precauzione: non sono resistenti come i bulbi invernali. In autunno ricordati di dissotterrarle e lasciarle asciugare in un luogo fresco e buio. Potrai riutilizzarle la primavera successiva.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
casa/giardinaggio/bulbi-fioritura-in-estate$$$I bulbi che fioriscono in estate da piantare adesso
Mi Piace
Tweet