• Home -
  • Casa-
  • Le idee trendy per scegliere i colori delle pareti

Le idee trendy per scegliere i colori delle pareti 

Cerchi idee per scegliere i colori delle pareti di casa tua? Scopri le più trendy, semplici da realizzare e di grande effetto

di Marina Demartini

La scelta dei colori delle pareti di casa è importante perché ci avvolgono come un abito con cui ci dobbiamo sentire a nostro agio. Valuta con cura la scelta dei colori in base all'illuminazione della casa, alla disposizione delle finestre, all'arredamento; scegliendo colori diversi o toni diversi dello stesso colore potrai dare un carattere unico a ogni stanza ottenendo un insieme armonico, oppure puoi creare un contrasto anche forte: in ogni caso la tua casa parlerà di te e della tua personalità.

Cerchi un colore delle pareti da abbinare a tende, copriletti o divani? Molti negozi specializzati in vernici sono in grado di produrre (anche sul momento) il colore che desideri in base a un campione di colore. Se scegli il fai da te per dipingere le pareti di casa ma ti resta qualche dubbio sulla scelta dei colori, testa il colore su una piccola porzione di parete, possibilmente ben illuminata dalla luce del giorno.

Con le pareti bianche è difficile sbagliare: è un colore senza tempo che si intona a qualunque tipo di ambiente e a qualunque arredamento. Se l'arredamento è prevalentemente bianco puoi aggiungere note di colore con cuscini, pouf, vasi, mensole e altri accessori che spiccheranno dalle pareti.

La pittura effetto lavagna trasforma una parete (o una porzione di parete) in uno spazio creativo per la cameretta dei bambini o per la cucina, dove potrai scrivere ricette e note da ricordare.

Piccoli dettagli come pois o motivi geometrici su una o più pareti bianche creano come coriandoli un effetto divertente nella cameretta dei bambini o in cucina. Per crearli dovrai misurare la parete, decidere la grandezza delle forme geometriche e la distanza tra loro aiutandoti con righello e matita. Per creare i tuoi pois puoi usare dei tappi di sughero come semplicissimi timbri fai da te, oppure una patata tondeggiante tagliata a metà (sì, proprio quelle che si mettono in forno!).

I colori pastello sono rilassanti e delicati, perfetti per un arredamento shabby chic, per la cameretta dei bambini e per la camera da letto: ispirano dolcezza e serenità. Accostando due toni simili dello stesso colore pastello otterrai un effetto gradevole e delicato.

Vuoi osare? Scegli colori decisi come blu oltremare, giallo senape, rosso perfetti con lo stile etnico ma valuta attentamente la tonalità e gli eventuali accostamenti di colore con altri elementi dell'arredamento. Dipingi con un colore deciso una sola parete se vuoi che metta in evidenza un un quadro, un caminetto o una libreria.

Una parete a righe rompe la monotonia in ambiente spazioso: le righe verticali slanciano un ambiente non troppo alto mentre le righe orizzontali ti aiutano a creare un’impressione di profondità. In alternativa alle righe puoi creare riquadri colorati. Se vuoi cimentarti con il fai da te trovi diversi tutorial in rete, ti occorrerà un metro rigido, una matita e nastro di carta adesiva.

Non sottovalutare il grigio, un colore elegante e neutro (lo sfondo perfetto per una cucina bianca) che ti consente infinite variazioni in tema di arredamento, tessuti e accessori.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
casa/idee-colori-pareti$$$Le idee trendy per scegliere i colori delle pareti
Mi Piace
Tweet