Colori del soffitto: idee e consigli

  • 04 09 2022

1/5 – Introduzione

Quali sono i colori per il soffitto migliori da replicare in casa? Gli interior designer cosa consigliano per ambienti accoglienti, freschi e puliti? Leggi qui tutti i consigli, le ultime tendenze e anche qualche idea eccentrica per caratterizzare la tua dimora con le pitture o con le fantasie più cool del momento.

2/5 – Come scegliere il colore per il soffitto

Il colore per il soffitto di ogni stanza non va scelto a caso, anzi riveste grande importanza. Innanzitutto contribuirà all’atmosfera indoor e poi permetterà anche di far sembrare più ampio o più piccolo lo stesso spazio. Per esempio i colori scuri è come se dessero un’impressione di schiacciamento, le nuance chiare invece danno ariosità e le pareti sembrano maggiormente svettanti verso l’alto. E poi con il colore puoi creare il mood che preferisci, più romantico con tinte pastello, classico ma anche moderno con quelle neutre e così via.

3/5 – Colori per il soffitto che rilassano

Quali sono i colori per il soffitto perfetti per le camere da letto e per dare un tocco rilassante alla stanza? Certamente le nuance più tenui, quelle polverose o chiare come l’azzurro, il giallo pastello, il turchese, il rosa cipria e il lilla sono ottimali. Potrai anche osare con un verde Tiffany o salvia, con un grigio perla o con un beige caldo, ma ricorda che sul soffitto meglio adottare tinte molto delicate e replicare l’allure anche su altri dettagli della stanza.

4/5 – Tappezzerie per il soffitto

Si possono utilizzare le tappezzerie per il soffitto? Certo che sì ed è una scelta veramente cool. Opta per questo supporto decorativo ad esempio in mansarda o se il soffitto è irregolare: lo renderai più uniforme visivamente e anche più profondo e dinamico. Usa carte da parati fantasia anche con sfondo scuro se vuoi dare l’impressione di un cielo stellato. Mentre se scegli una decorazione tendenzialmente chiara replica il candore anche sulle pareti laterali.

5/5 – Decorazioni per il soffitto

Si può decorare il soffitto? Sì, al posto di dipingerlo con una campitura piana e uniforme puoi scegliere di sfumarlo, oppure di realizzare degli affreschi. Esistono pure tecniche che permettono di stampare immagini realistiche e di apportarle al muro, si chiamano affreschi digitali. Oppure opta per decorazioni rétro in cartongesso se la casa ha un mood vintage e puoi abbinarle alle boiserie. Oppure adotta dei pannelli fono-assorbenti dalle forme geometriche, ne trovi anche di colorati e molto moderni.

Riproduzione riservata