Come organizzare l’armadio: da IKEA 7 soluzioni salvaspazio

  • 1 7
    Credits: Ikea

    PER I VESTITI DI TUTTI I GIORNI
    Una camera non può essere davvero ordinata se usiamo la classica sedia o poltroncina per appoggiare i vestiti che usiamo giorno per giorno. Sì, perché non sappiamo mai dove mettere quella camicia o quel pantalone che magari abbiamo indossato solo per una sera e non necessita di essere già lavato! Di certo non possiamo riporlo nuovamente nell'armadio, così finisce in un mucchio più o meno ordinato sull'unico piano d'appoggio che abbiamo in camera.
    Una soluzione adatta anche alle camere di piccole dimensioni può essere quella di tenere uno stand appendiabiti a vista, come MULIG di Ikea che grazie alle sue dimensioni ridotte e la linea leggera non appesantisce la stanza. Scegli degli ometti tutti uguali che daranno immediatamente l'idea dell'ordine e appendi i capi che userai in settimana. Divertiti a comporre i tuoi outfit preferiti divisi per giorno: un bel risparmio di tempo sulla tua routine mattiniera!

    Sfoglia la gallery per scoprire tutte le idee che rivoluzioneranno il tuo guardaroba!

  • 2 7
    Credits: Ikea

    Con i ganci ENUDDEN puoi appendere i pantaloni senza doverli ripiegare sull'ometto: occupano meno spazio e rimangono più distesi. Questi ganci puoi usarli anche per appendere gli stivali se hai un armadio dedicato alle scarpe: rimarranno più in forma e dureranno di più.

  • 3 7
    Credits: Ikea

    Ideali per biancheria, asciugamani e lenzuola: i cestini pensili OBSERVATÖR sfruttano lo spazio sotto le mensole dell'armadio oppure possono essere impilati uno sull'altro su una superficie piana come il fondo dell'armadio, spesso poco sfruttato e catalizzatore di disordine!

  • 4 7
    Credits: Ikea

    Cinture, foulard, bijoux, sciarpe, guanti... sono tutti quegli oggetti che se non hanno una locazione precisa finiscono sparsi sui ripiani dell'armadio o nei cassetti. Il portatasche da appendere SKUBB occupa poco più dello spazio di un vestito appeso e risolve questo problema.
    Hai il retro di una porta nascosto alla vista come il ripostiglio? Appendilo alla porta: avrai ottenuto un portascarpe con il minimo ingombro!

  • 5 7
    Credits: Ikea

    Efficace ed economico: il divisorio per cassetti HÖFTA in plastica propilenica si adatta a qualsiasi cassetto. Perché si sa: formare degli scomparti precisi è l'unico modo per tenere un cassetto in ordine!

  • 6 7
    Credits: Ikea

    Ha la stessa funzione dello stand, ma il bastone appendiabiti MULIG ha il vantaggio che può essere fissato alla parete: l'ideale se hai una nicchia o abbastanza spazio dietro una porta.

  • 7 7
    Credits: Ikea

    Cravatte e foulard mai più sparsi nell'armadio con l'appenditutto STAJLIG: occupa solo lo spazio di una gruccia!

/5

Il tuo guardaroba scoppia? Scopri le idee per moltiplicare lo spazio e mantenere l'ordine

Un armadio ordinato ha molteplici vantaggi: risparmi tempo quando devi cercare un vestito e quando devi fare il cambio di stagione. Anche la pulizia dell'armadio risulta meno impegnativa. Inoltre i capi stipati sugli ometti o nei cassetti si sgualciscono ancor prima di essere indossati! Quindi la regola numero uno per far spazio nel guardaroba è quella di procedere con un sapiente decluttering.

Non sai come fare? Scopri tutte le regole del decluttering!

A questo punto il tuo armadio sarà più leggero e ti sarà più facile mantenerlo in ordine. Tuttavia esistono oggetti e accessori che ti facilitano in questo compito. Abbiamo selezionato da Ikea le idee più furbe per moltiplicare lo spazio del tuo armadio, trovare subito quello che cerchi e riporre ogni cosa con facilità.
Sfoglia la gallery e scoprile tutte.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te