20 idee smart per mantenere l’ordine in casa con facilità

Credits: Shutterstock

Il caos ti sommerge? Segui i nostri consigli, dal fai da te all'oggetto di design da acquistare online, per ritrovare ordine e serenità

Il disordine in casa non è solo una questione estetica: in gioco ci sono organizzazione e praticità, perché quando tutto è nel caos il tempo che perdiamo nelle pulizie o per cercare ciò che ci serve... è molto di più! Spesso a causa della fretta si tende a lasciare tutto in giro, dai giocattoli ai vestiti appena tolti.

Un altro ostacolo riguarda la corretta gestione degli spazi. Proprio così, a volte basta il mobile giusto per fare la differenza. Ecco come sfruttare l'ambiente di casa a tuo vantaggio e trovare la strategia per una casa ordinata senza stress e senza fatica. Scopri l'ispirazione da copiare e trasforma l'ambiente in cui vivi.

Come organizzare le pulizie

Credits: Amazon

Scopa, paletta, straccio: spesso gli oggetti più semplici, di uso quotidiano, sono quelli che non sappiamo dove riporre. Il ripostiglio? Basta la parete dietro la porta della cucina per creare un piccolo vano attrezzato. Il pratico pannello portautensili rastrelliera è ideale per tenere in ordine in casa o nel garage. Dotato di barra in alluminio, è corredato con sei ganci e cinque morsetti antiscivolo che si regolano automaticamente al diametro dei manici portascope. Dal necessario per la pulizia di casa agli attrezzi da giardino o il materiale per lo sport, è utile per sfruttare al massimo lo spazio e può essere facilmente fissato alla parete.

Salvaspazio in cucina

Credits: Amazon

Il tavolo della cucina è perennemente occupato dagli oggetti? La prima regola per fare ordine in cucina in maniera pratica è mantenerlo il più possibile sgombro: questo ti consentirà di apparecchiare e sparecchiare velocemente, oltre a pulire le superfici senza perdere tempo.

Sfrutta un pratico carrellino salvaspazio, è l'ideale per riporre i piccoli oggetti, barattoli come lo zucchero o la bottiglia d'acqua. Inoltre, all'occorrenza si trasformerà nel supporto giusto da avvicinare alla tavola con tutto l'occorrente per condire, dall'olio alle spezie. Il bello del modello slim è che si incastra facilmente fra due mobili occupando il minimo ingombro possibile.

Strategie per l'ordine fra le pentole

Credits: Amazon

Le pentole, uno dei problemi principali della cucina! Fare ordine e risparmiare spazio nello stesso tempo è possibile! Sfrutta la praticità della griglia: potrai riporvi padelle e pentole, ma anche coperchi, taglieri e vassoi. La griglia presenta una struttura solida, in grado di sostenere un carico massimo equivalente a 6,8 chili di peso, ed è realizzata in filo di metallo pesante. Pentole e coperchi possono essere inseriti in posizione verticale o in orizzontale: i ripiani disponibili sono cinque e ti permetteranno di sistemare gli utensili che usi di più in modo pratico. Tutto l'occorrente per cucinare sarà sempre a portata di mano.

Oggetti in ordine

Credits: Amazon

Ecco l'idea da sfruttare per appendere gli oggetti della cucina, come le tazze per la colazione, gli utensili, dai mestoli al paio di forbici, o persino le cravatte: grazie ai ganci multifunzione organizzare lo spazio è più facile. Realizzati in metallo, potrai posizionarli a vista, per esempio sotto al mobiletto della cucina oppure nel guardaroba, dove appendere sciarpe e borse.

Per fissarlo non servono viti: ti basterà posizionare il gancio sulla superficie liscia. Appendere vestiti e oggetti ti permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile e fare ordine in fretta, tenendo a portata di mano anche i piccoli accessori come borse, ombrelli e sciarpe, tutti da appendere, pronti per la prossima volta in cui ti serviranno.

Mobili salvaspazio

Credits: Amazon

L'idea salvaspazio per lo studio? La scrivania pieghevole, perfetta per lavorare ai tuoi progetti o come postazione di studio dei bambini. I mobili pieghevoli giocano con la leggerezza e la capacità di… scomparire! Quando non serve più ti basterà ripiegare il tavolo e la scrivania diventerà una lavagna capace di ospitare al suo interno una pratica mensola dove riporre quaderno, libri e occorrente per lo studio. Scrivania, mensola e lavagna, tre funzioni in una per un angolo lettura decisamente pratico, capace di occupare il minimo ingombro.

Salvaspazio con i contenitori

la soluzione pe ri tuoi cassetti sono organizer realizzati in tessuto, morbidi e pratici perché si adeguano facilmente a cassetti e armadi. I contenitori rappresentano la strategia perfetta per fare ordine nel guardaroba, perché consentono di riporre slip, calze e calzini in modo da avere tutto a portata di mano con un rapido colpo d'occhio.

Puoi sfruttare la tecnica delle scatole anche per riporre coperte, lenzuola e vestiti o borse, da posizionare in un vano libero. All'interno dell'armadio, invece, i contenitori possono essere utili per suddividere lo spazio. Fare ordine assegnando a ogni oggetto una categoria di appartenenza ti consentirà di trovare ciò che ti serve più in fretta … ed evitare stress inutile.

Ancora non hai trovato ciò che fa per te? Sfoglia la gallery qui sotto: tante ispirazioni e idee smart per riporre in maniera intelligente e salvaspazio tutti gli oggetti che creano sempre disordine nella tua casa!

Credits: Corbis

Ci sono giorni in cui hai l'impressione che siano passati i ladri? Pile di vestiti, posta accumulata, oggetti di uso comune che faticano a trovare una precisa sistemazione... A volte non sai da dove cominciare ma bastano degli accorgimenti per mantenere l'ordine. Sfoglia la gallery e trova le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Credits: Bonprix

Le borse si accumulano in ogni angolo di casa? Con questi ganci adatti alle porte troverai sempre quella che cerchi!

I ganci li trovi su Bonprix.

Credits: Mondadori Editore

Con tante scatole di riciclo puoi tenere sott'occhio e in ordine un cassetto! Sarà più facile trovare quello che cerchi.

Credits: Umbra

Si chiama Little Black Dress questo delizioso porta oggetti di Umbra.

Credits: Mondadori Editore

Ti sei ricordato di pagare il bollo dell’auto? E l’ultima multa? E dove riponi cartine e depliand dei tuoi viaggi? Ecco la soluzione immediata: una serie di moduli a cassettiera in legno grezzo, già assemblati, su cui applicare delle scritte adesive che specificano il contenuto.

Credits: Bonprix

Asciugamani, spugne ecc. trovano immediatamente il loro posto su questi comodi ganci per radiatore. Ideale anche per chi ha poco spazio. Li trovi su Bonprix.

Credits: Emporium

C'è sempre bisogno di qualche sgabello in casa... se poi sono anche contenitori possono contenere oggetti vari senza che siano sparsi per casa! Questo è il modello Bongo di Emporium.

Credits: Mondadori Editore

Un'idea fai da te: la fascia a tasche in tessuto pesante, da fissare con il velcro alla sponda del letto, è utilissima per riporre tutto il necessario per la notte.

Credits: Bonprix

Non serve forare il ripiano per questo supporto con ganci per tazze. Un'idea pratica e salvaspazio. Su Bonprix.

Credits: BeInspire

Questi cesti per la biancheria di BeInspire ti faranno risparmiare tempo: troverai i capi già suddivisi prima del lavaggio.

Credits: Ikea

Con il divisorio Komplement di Ikea mai più confusione nei cassetti!

Credits: Arredaclick

Diago sembra un quadro ma è anche un comodo porta cd!

Credits: Mondadori Editore

Anche un ripostiglio a vista può dare l'idea dell'ordine! Con una mensola poco profonda e ganci a muro per appendere scope ecc.

Credits: Mondadori Editore

Uno dei modi più classici per ordinare gli oggetti è mettere dei cestini o scatole a vista. Aggiungi delle belle etichette, in questo modo saprai sempre cosa contengono i cesti.

Credits: Mondadori Editore

Tante scatole su una libreria, ideali per avere tutto in ordine!

Credits: spHaus

Quando entri in casa non sai bene dove appoggiare chiavi, posta, ecc.? Risolvi il problema con questo svuotatasche di design di spHaus.

Credits: Opinion Ciatti

Con questa libreria di Opinion Ciatti puoi ordinare libri e riviste... e utilizzarla come tavolino!

Credits: Maiuguali

Invece di lasciare i vestiti dove capita utilizza i classici omini! Questi sono belli e arredano, di Maiuguali.

Credits: Mondadori Editore

Anche i luoghi riservati a barattoli, attrezzi fai da te, scorte di  lampadine ecc. devono avere un loro ordine. Con questi moduli contenitivi carini anche il box si rinnova!

Credits: Vitra

Uten.Silo di Vitra ti consente di avere sott'occhio moltissimi oggetti!

Credits: Mondadori Editore

Ecco un modo originale di riciclare i sacchetti dei regali per riporre vari oggetti!

Foto

Contenuto sponsorizzato: Donnamoderna.com presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, Donnamoderna.com potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificate disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.

Riproduzione riservata