Ghirlande natalizie fai da te

  • 1 10
    Credits: Olycom

    Negli ultimi anni, anche nel nostro Paese, si sta diffondendo l'usanza di addobbare casa con le ghirlande natalizie, un'abitudine tipica dei paesi di cultura anglosassone e germanica.

    L'origine della ghirlanda di Natale (o corona dell'Avvento) risale alla metà del XIX secolo: era una semplice struttura circolare formata da rami di piante sempreverdi, sulla quale poggiavano 4 candele che dovevano essere accese una alla volta durante le settimane che precedeno il Natale (periodo dell'Avvento). Tutti gli elementi usati per allestire la ghirlanda natalizia hanno anche una simbologia invernale (candele, rami verdi), le ghirlande possono così diventare anche degli addobbi per la casa per rallegrarla nei mesi freddi.

    Oggi la ghirlanda può arricchirsi di qualsiasi elemento decorativo, a seconda della tua ispirazione e dell'atmosfera che vuoi donare alla tua casa addobbata per le feste. Come questa versione rossa estremamente energica e allegra. Sfoglia la gallery per cercare l'idea giusta per te...

  • 2 10
    Credits: Olycom

    Una ghirlanda natalizia che sa di natura con pigne, cannella e fettine di arance essiccate. Per diffondere anche un caldo aroma invernale tra le pareti di casa.

  • 3 10
    Credits: Olycom

    Ispirazione green per questa ghirlanda semplice ma raffinata: tanti rami di pino intrecciati, dalle tonalità di verde più diverso. Dal verde muschio, alle tonalità chiare fino quasi al colore argentato degli aghi di pino.

  • 4 10
    Credits: Olycom

    Un tocco esotico per questa ghirlanda di Natale dove dominano i fior di loto essiccati. Fiocchi di rafia e mele rosse rallegrano la composizione.

  • 5 10
    Credits: Olycom

    Una ghirlanda natalizia che ha la funzione dell'originaria corona dell'Avvento con le candele disposte circolarmente. Un'idea per un raffinato centrotavola per la tua cena di Natale.

  • 6 10
    Credits: Olycom

    Aroma di arancia e cannella per questa ghirlanda natalizia a forma di cuore. Addobba una base già pronta oppure costruisci con del fil di ferro robusto la base a forma di cuore e poi ricoprila con tanti rametti di legno.

  • 7 10
    Credits: Olycom

    Una ghirlanda dal sapore autunnale con le foglie che virano dal beige, all'arancio, al fuxia. Un tripudio di colori per addobbare la tua casa delle feste.

  • 8 10
    Credits: Olycom

    Un fil di lana che unisce i simboli della cucina delle feste: arancia, frutta secca e biscotti. Appoggiala come centrotavola sulla tua tavola di Natale.

  • 9 10
    Credits: Instagram, somethingfelt

    Una base di semplici rami impreziosita da fiori bianchi e foglie d'oro per questa ghirlanda natalizia molto originale.

  • 10 10
    Credits: Instagram, fleurieugifts

    Ti piacciono gli accostamenti originali? Perché non inserire delle piccole piante grasse nella tua ghirlanda natalizia?

/5

Un classico degli addobbi natalizi: scopri come fare la ghirlanda per decorare la porta di casa e dare il benvenuto al Natale

Quali materiali servono per realizzare una ghirlanda?

Devi procurarti prima di tutto la base: in commercio puoi trovarle già pronte in plastica, polistirolo o legno, pronte per essere decorate. Oppure puoi realizzare la base con fil di ferro o rami flessibili (i migliori sono quelli di salice o pioppo) da legare saldamente insieme. Per le decorazioni puoi sbizzarrirti: pigne, rami di pino, frutta essiccata e spezie se  vuoi dare alla tua ghirlanda un'impronta naturale. Oppure puoi usare le  decorazioni dell'albero di Natale, riassemblate in modo  originale. Non serve spendere una fortuna, con un po' di fantasia e  materiali semplici si possono realizzare bellissime ghirlande natalizie!

Quest'anno il Natale è fai da te!

Nel perido più magico dell'anno ritagliati del tempo, anche con i bambini, per realizzare le decorazioni natalizie fai da te, originali alberi di Natale fatti con il riciclo creativo o piccoli presepi handmade. Gli addobbi natalizi sono ancora più preziosi e suggestivi se fatti a mano: basta un po' di manualità e creatività per vestire la casa a festa. Scopri tante idee per decorare l'albero di Natale, realizzare un presepe originale, apparecchiare la tavola di Natale, confezionare preziosi segnaposto da donare agli ospiti della tua cena di Natale.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te