Dolci facili

Come glassare le torte con la crema al burro

Proprio come se fossi una pasticcera professionista, impara con noi come decorare al meglio una semplice torta con una delle glasse più famose del momento: la crema al burro!

Proprio come se fossi una pasticcera professionista, impara con noi come decorare al meglio una semplice torta con una delle glasse più famose del momento: la crema al burro!

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni

Mai sentito parlare della crema al burro? È la crema dolce perfetta per glassare una torta di compleanno, decorare i cupcake, saldare la pasta di zucchero o il cioccolato plastico ad un dolce speciale come (perché no?) una torta nuziale. Facilissima da cucinare (per preparare la crema al burro clicca qua e segui la ricetta step by step di Donna Moderna) non smonta, a differenza della panna, e può essere aromatizzata con tanti gusti e profumi. Scopri insieme a noi come usarla per trasformare una semplicissima torta soffice in un dessert da cake design. Farai una figura strepitosa!

Prepara la crema
Credits: Corbis

Innanzitutto prepara la tua torta soffice e la tua crema al burro fatta in casa. Per fare la torta vanno benissimo sia la ricetta della torta Margherita che la ricetta del Pan di Spagna base o senza uova. Ma anche dolci con impasto dal colore più deciso coma la classica torta di carote o la torta soffice al cioccolato fondente sono perfetti: esternamente, dopo la glassatura, non vedrai nessuna differenza. Prepara anche la tua crema al burro seguendo la nostra facile ricetta (la trovi linkata più sopra) a base di burro, latte e zucchero a velo. Una volta pronta potrai personalizzarla con il comune colorante alimentare nelle tue sfumature preferite.

Taglia la torta
Credits: Corbis

Sforna la tua torta soffice, lasciala raffreddare su di una gratella e una volta fredda tagliala con un coltello piatto a metà. Se vuoi puoi fare anche più sezioni, avrai una bellissima torta a strati!


Stendi la crema di burro
Credits: Corbis

Togli la calotta superiore della torta e stendi sulla prima metà la crema al burro con una spatola. Parti dal centro della torta e avvicinati progressivamente ai bordi.

Continua la glassatura
Credits: Corbis

Sovrapponi le due metà della torta e, facendola ruotare con una mano, ricopri anche la superficie della torta con la crema al burro. Un trucco da mastri pasticceri? Usa la spatola verticalmente, avrai un migliore risultato!

Decora la torta a piacere-preview
Credits: Corbis

Una volta che avrai ricoperto tutta la torta con la crema al burro, decora la superficie con gli elementi che preferisci: della pasta di zucchero, oppure confetti e frutta secca. Se vuoi creare dei disegni, come dei fiori o delle girandoline sulla torta, puoi servirti, anziché della spatola, del sac à poche. Che meraviglia!

Riproduzione riservata

Ricevi i nostri consigli di cucina tutti i giorni