Tagliolini integrali al ragù di coniglio

  • 1 4
    Credits: Luca Colombo

    Ingredienti

     

    190 g di farina  integrale 50 g di semola di grano duro rimacinata + quella per  infarinare
    120 g di albumi (circa 3) 500 g di polpa di coniglio 2 carote  
    1 cipolla 1 costa di sedano
    250 g di pomodori pelati
    1 dl di vino  rosso
    1 foglia di salvia
    1 foglia di alloro brodo vegetale
    20 mini  carotine novelle
    200 g di fave sgranate
    4 cipollotti
    olio extravergine  di oliva
    noce moscata
    sale e  pepe

    Disponi la farina e la semola a fontana sulla  spianatoia, crea un incavo al centro e versaci gli albumi. Impasta il  tutto fino a ottenere una pasta liscia; forma una palla, avvolgila in pellicola e falla riposare per almeno 30 minuti. Dividila in 3-4 pezzi e  stendili, uno alla volta, con l'apposita macchina, arrivando alla  terzultima tacca. Passa le sfoglie nell'apposito rullo per tagliolini,  spolverizzali con semola e disponili su vassoi foderati con carta da  forno.

  • 2 4
    Credits: Luca Colombo

    Pulisci le carote, la cipolla e il sedano e  tritali. Scalda la casseruola senza grassi e unisci il mix, le foglie di salvia e di alloro e fai appassire gli ingredienti a fiamma bassa per  4-5 minuti, unendo 1 mestolino di brodo. Aggiungi la polpa di coniglio e  poca noce moscata, mescola e lascia rosolare per 2-3 minuti. Irrora con  il vino rosso e fai evaporare a fiamma bassa. Aggiungi i pelati  spezzettati, sala e prosegui la cottura per 1 ora, unendo poco brodo vegetale se necessario

  • 3 4
    Credits: Luca Colombo

    Porta a ebollizione abbondante acqua in una  pentola, salala, lessa al dente le carotine raschiate e tagliate a  rondelline e sgocciolale. Lessa anche le fave, scolale ed elimina le pellicine. Trita i cipollotti e rosolali con poca acqua e sale, aggiungi  carotine e fave e regola di sale e pepe. Lessa i tagliolini al dente  nell'acqua bollente in cui hai cotto le verdure.

  • 4 4
    Credits: Luca Colombo

    Scolali e trasferiscili  ne lla padella con il ragù. Aggiungi le verdurine e un filo d'olio,  mescola e servi.

/5

Il ragù di coniglio è un condimento molto gustoso e dal sapore delicato che si sposa bene con questo tipo di pasta

La carne di coniglio è un tipo di carne magra e bianca, molto apprezzata, dal gusto delicato e particolare, ma soprattutto ricca di qualità nutrizionali: fonte di proteine e al contempo povera di colesterolo, contiene potassio, ferro e fosforo in grandi quantità. In questa ricetta, te la proponiamo in forma di ragù per accompagnare dei tagliolini fatti in casa a base di pasta integrale, un macinato che ben si presta a raccogliere il sugo ed esalta il sapore delle carne. Primo piatto succulento, è perfetto per i pranzi domenicali in famiglia o anche per una cena rustica insieme agli amici di sempre. Non dimenticare di mettere in tavola anche un buon vino rosso, però!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te