Gialli scritti da donne

Fino a qualche anno fa i più grandi giallisti (bisogna ammetterlo) erano uomini, ora però le cose sono cambiate e sono sempre di più le scrittrici che si avventurano su territori crime e thriller con grande dimestichezza, ottenendo anche un certo successo. Sei un'amante del genere? Allora non perderti i nostri consigli di lettura!

Libri al femminile: gialli, thriller e romanzi scritti dalle donne e da leggere

Sono sempre di più le scrittrici che si dedicano al mondo del giallo. Ecco qualche consiglio di lettura

 

Patricia Cornwell, la più celebre

Non si può che partire da lei, la mitica Patricia Cornwell. È probabilmente la più grande giallista al mondo e deve molta della sua fama a Kay Scarpetta, medico legale protagonista di numerose avventure poliziesche, dove si trova a risolvere complessi casi di omicidio con l’aiuto della nipote Lucy e del poliziotto Pete Marino. La serie con Kay ha esordito nel 1990 con Postmortem e vanta la bellezza di 23 capitoli, l’ultimo dei quali (Depraved heart) è ancora inedito in Italia. Una curiosità: è comparsa, nelle vesti di sé stessa, nell’11° episodio della 7a stagione della serie tv Criminal Minds.

Camilla Läckberg e la sua serie poliziesca

Tra le autrici più prolifiche c’è sicuramente Camilla Läckberg. L’autrice svedese ha esordito nel 2003 con La principessa di ghiaccio, primo capitolo di una saga poliziesca che vede protagonisti l’ispettore Patrik Hedström e la scrittrice Erica Falck. Da questo romanzo, vincitore in Francia del Grand Prix de Littérature Policière, sarà presto tratto un film. Intanto è stata realizzata una serie tv (in onda in Italia su Laeffe), intitolata Omicidi tra i fiordi, basata proprio su questa collana ormai giunta al suo decimo capitolo (di cui due ancora inediti in Italia).

Lesley Lokko, tra rosa e giallo

Ha decisamente un taglio femminile il mondo “in giallo” raccontato da Lesley Lokko, autrice di romanzi come Il mondo ai miei piedi (2004), Un perfetto sconosciuto (2012), Una donna misteriosa (2013) o Innocenti bugie (il più recente, uscito nel 2014). Lesley, scozzese di origini ghanesi nonché architetto votata alla scrittura, finisce inevitabilmente per mettere diversi ingredienti nelle sue storie, ambientate tra Africa, Europa e Stati Uniti.

Elisabetta Cametti e l'amore per il thriller

Nel giro di un paio di anni Elisabetta Cametti è riuscita a conquistarsi il titolo di “signora italiana del thriller”. Ex “donna marketing”, Elisabetta ha deciso ad un certo punto di seguire la sua passione per la scrittura e così ha dato vita al personaggio di Katherine Sinclaire, manager dell’editoria irrimediabilmente attratta dai misteri della storia. Attrazione che porterà questa donna a trovarsi in mezzo a omicidi seriali legati ad antichi enigmi, che dovrà cercare di risolvere. Katherine è al momento protagonista de I guardiani della storia e Nel mare del tempo, ma aspettiamo presto nuove avventure.

Alessia Gazzola e il legal thriller

Altro nome molto amato in Italia è quello di Alessia Gazzola, che ha portato il suo mondo, ovvero quello della medicina legale, in una serie di romanzi thriller. Protagonista Alice Allevi, giovane dottoressa che si trova ad analizzare corpi di persone decedute in circostanze sospette, finendo per portare avanti delle sue personali indagini. L’esordio di Alessia risale al 2011 con L’allieva, mentre l’ultimo romanzo (il quinto) si intitola Una lunga estate crudele. I suoi legal thriller diventeranno presto una fiction (che dovrebbe andare in onda sulla Rai).

Barbara Baraldi e le sue tinte noir

Tra le scrittrici italiane più premiate c’è sicuramente Barbara Baraldi, che ha esordito nel 2007 con La ragazza dalle ali di serpente (Zoe) firmato con lo pseudonimo Luna Lanzoni. Considerata una delle penne migliori sul fronte del noir, è stata tra i protagonisti di Italian noir, documentario della BBC realizzato nel 2011. Da qualche anno ha deciso di sperimentare anche altro, dedicandosi all’urban fantasy con le saghe Scarlett e Striges. È anche tra gli sceneggiatori del fumetto Dylan Dog.

Alicia Giménez-Bartlett e la sua ispettrice

In Spagna non c’è ancora stata nessuna che sia riuscita a rubare lo scettro di “regina del giallo” a Alicia Giménez-Bartlett, autrice di una serie di romanzi polizieschi con protagonista l’ispettrice Petra Delicado. Molti i casi di omicidio che, in quel di Barcellona, si trova a risolvere insieme al vice-ispettore Fermin Garzón. Quando è arrivata per la prima volta in libreria? Nel 1996 con Riti di morte. Il romanzo più recente della saga (il decimo, uscito nel 2013) è invece Gli onori di casa. Anche in questo caso i romanzi sono diventati, nel 1999, una serie tv intitolata semplicemente Petra Delicado.

Riproduzione riservata