Come capire il linguaggio del tuo cane

Credits: Getty
1 6

Quando un cane lecca il suo padrone lo fa per esprimergli tutto il suo amore. È come se lo baciasse. Quindi è un segnale di totale sottomissione, oltre che di affetto profondo. Il cane riceve le prime leccate immediatamente dopo la nascita, quando la mamma mette in atto questo comportamento per ripulirli e stimolare la respirazione. Quindi "il leccare" equivale a un insieme di affetto, attenzioni, sicurezza, pulizia: un mix di sensazioni piacevoli che lui vorrà riprodurre anche in età adulta quando intende compiacere qualcuno.

/5

I cani possiedono una straordinaria capacità di comunicazione attraverso la quale interagiscono con il proprio padrone

Come comprendere il comportamento del nostro cane?
Per capire il suo linguaggio è necessario avere la pazienza di "ascoltarlo": il cane, infatti, è come un libro aperto e possiede la capacità di esprimere, con infinite sfumature, il suo mondo interiore.

È molto importante comprendere i segnali che Fido utilizza per comunicare con noi e fare luce sulla loro corretta interpretazione. Per linguaggio si intende un qualunque sistema di segnali vocali, tattili, olfattivi, visivi, uditivi e posturali mediante i quali il nostro cane cerca di comunicare con noi.

Sfoglia la gallery per saperne di più.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te