COVER

Tanti Babbo Natale per i piccoli dell’Ospedale Regina Margherita

  • 30 11 2011

Un Natale in… f.o.r.m.a.: il raduno dei Babbo Natale per i bambini dell’ Ospedale “Regina Margherita” di Torino

Un Babbo Natale in forma

Anche quest’ anno, torna “Un Babbo Natale in forma”: La Fondazione Ospedale Regina Margherita Onlus organizza anche quest’anno una grande manifestazione benefica a favore dei piccoli degenti dell’Ospedale per sostenere il progetto di pet therapy, “gli angeli custodi a quattro zampe”. L’appuntamento è per domenica 4 dicembre dalle 10,00 in piazza Polonia davanti all’”Infantile”. Parteciperanno maghi ed intrattenitori, gli Alpini della sezione di Torino che, con la Fanfara Montenero apriranno il raduno, oltre ad ospiti illustri che porteranno la loro testimonianza e tante altre sorprese.

Un’occasione unica

Questa manifestazione rappresenta un’occasione unica per portare l’atmosfera natalizia a tutti i bimbi ricoverati all’Infantile.

Un modo semplice e divertente per aiutare tanti piccoli degenti: i piccoli pazienti potranno assistere ad un tripudio di allegria natalizia tutto dedicato a loro.

Dal successo di questa edizione dipenderà il tentativo, l’anno prossimo, di entrare nel Guinness dei Primati per il maggior numero di Babbi Natale riuniti. Questo record appartiene ad una cittadina irlandese che già alcuni anni fa è riuscita a radunarne quasi 13.000.

Una manifestazione piena di sorprese

La manifestazione, che sarà presentata dall’”invincibile” Marco Berry, sarà piena di sorprese per i piccoli ed i meno piccoli, con un obiettivo benefico: contribuire a raccogliere fondi a favore del nuovo progetto di pet therapy denominato “Gli angeli custodi a quattro zampe”, che vedrà protagonisti i migliori amici dell’uomo in veste di dottori, appositamente addestrati e controllati sotto l’aspetto igienico, comportamentale e sanitario.

E’ ormai riconosciuto scientificamente, infatti, il ruolo terapeutico degli animali per stimolare l’interazione dei pazienti attraverso attività ludiche, ricreative e specifiche a seconda della patologia trattata.

“Angeli custodi”

Gli “angeli a quattro zampe”, aiuteranno nella loro missione gli “Angeli custodi”, figure professionali che, dal marzo scorso, si affiancano al personale medico ed infermieristico, concorrendo a rendere più naturale, semplice e familiare il rapporto tra i piccoli pazienti e gli operatori ospedalieri, aiutandoli a superare i momenti difficili.

Acquista un abito di Babbo Natale

Per contribuire all’evento, è possibile acquistare un abito da Babbo Natale, presso i punti aderenti all’iniziativa e consultabili sul sito www.fondazioneforma.it, al prezzo simbolico di 5 euro.

Concorso per le scuole

In più, quest’anno F.O.R.M.A., ha anche indetto un Concorso dedicato alle Scuole Primarie e dell’Infanzia della Regione Piemonte, allo scopo di promuovere l’integrazione tra il mondo esterno e quello ospedaliero, che ha visto aderire oltre 150 istituti scolastici.

Riproduzione riservata