Depressione e adolescenza: sintomi e cure 

L'esperto ci spiega come riconoscere un adolescente depresso e cosa devono fare i genitori se il figlio viene colpito dal mal di vivere

di Alessandra Montelli

Prima di affrontare un discorso sull'adolescenza va specificato che, per motivi culturali e sociali, la delicata età di passaggio si è allargata, abbracciando un range che va dai 15 ai 20 anni circa. "Le problematiche psicologiche che fuoriescono da questa fascia di età sono specifiche dei bambini o degli adulti - precisa il Prof. Roberto Pani, psicoterapeuta e docente di psicologia clinica presso l'Università di Bologna.

È bene sapere poi che la depressione adolescenziale ha caratteristiche simili a quella degli adulti ma con alcune differenze che rimandano alla contraddittorietà propria dell'età critica: da un lato si manifesta con chiusura e isolamento; dall'altro con ribellione e aggressività. In alcuni casi, possono associarsi comportamenti a rischio come uso di droghe, iper-sessualità precoce, dipendenze varie, ossessione verso il peso.

"La buona notizia è che, rispetto al male oscuro degli adulti, si cura più facilmente e in minor tempo, proprio in virtù dell'età evolutiva dell'adolescente". Un adolescente depresso, insomma, non è destinato a restare tale da grande.
Per saperne di più, sfoglia la gallery con i suggerimenti dell'esperto.

Vi ricordiamo che tutti gli articoli, i consigli, le indicazioni e i contenuti del sito sono rivolti a persone maggiorenni e in buono stato di salute, rivestono carattere esclusivamente divulgativo e informativo e non devono in alcun modo intendersi come sostitutivi di pareri medici. Vi consigliamo di chiedere sempre il parere del Vostro medico di fiducia, a cui nessuno, privo degli stessi titoli e autorizzazioni, può legalmente sostituirsi, per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute, qualsiasi terapia, o cura. In nessun caso lo staff del sito o l’editore potranno essere ritenuti responsabili di eventuali danni sia diretti che indiretti, o dei problemi, causati dall’utilizzo delle summenzionate informazioni o consigli. Utilizzerete pertanto le informazioni sotto la Vostra unica ed esclusiva responsabilità.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
mamme/adolescenti/depressione-in-adolescenza$$$Depressione e adolescenza: sintomi e cure
Mi Piace
Tweet