L’oroscopo delle mamme: dimmi il tuo segno e ti dirò che mamma sei

  • 1 13
    Credits: Shutterstock

    L'astrologia è un universo affascinante e anche un'occasione divertente per portare un po' di leggerezza nella vita di tutti i giorni. Secondo l'astrologia, è il nostro tema natale (in breve, la posizione dei pianeti nel preciso momento e luogo della nostra nascita) a determinare il tipo di carattere e le predisposizioni individuali anche nel rapporto con i figli e con la loro educazione.

    Dunque, esiste anche un modo di essere mamma legato al segno zodiacale e all'ascendente. Esploriamolo insieme, tenendo conto che ascendente e posizione soggettiva dei pianeti (in primis: Venere, Marte, Mercurio, Luna e Saturno) nel momento di nascita possono comunque fare la differenza.

  • 2 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Ariete

    La mamma Ariete è un vulcano di energia e positività. Molto volitiva, nasce sotto un segno di fuoco e, spesso, risulta un po' autoritaria ed egocentrica.

    Ma è anche una mamma estremamente generosa e disponibile. Con una mamma Ariete, non ci si annoia: i suoi atteggiamenti possono risultare spesso bruschi e "mascolini" ma le intenzioni nobili sono facilmente riconoscibili e, dietro alle sue accese sgridate, c'è un cuore d'oro.

    Da controllare: impazienza e apprensione.

  • 3 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Toro

    Le donne nate sotto il segno del Toro sono governate da Venere e dunque, a meno che non vi siano nel tema natale aspetti dissonanti, hanno un materno molto forte. Le mamme Toro amano la casa, la cucina, la natura e tutto ciò che è semplice e genuino.

    Sono anche donne molto forti, concrete e abili amministratrici. Con i figli sono molto dolci e protettive, benché comunque attente all'educazione. La cultura ha per loro molto valore e desiderano trasmettere la sete di conoscenza e di bellezza anche all'interno della famiglia.

    Da controllare: ansia e possessività.

  • 4 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Gemelli

    Governata da Mercurio (pianeta dell'intelligenza e della comunicazione) la mamma Gemelli è rapida, curiosa e dinamica. Eterna bambina nell'animo (i Gemelli tendono a soffrire di una piacevole ma ansiogena "sindrome di Peter Pan"), la donna Gemelli ama divertirsi insieme ai suoi figli e accompagnarli attraverso avventure e territori inesplorati.

    Di compagnia e dalla mente acuta, la mamma nata sotto il segno dei Gemelli dà moltissima importanza al dialogo e allo scambio di opinioni con i suoi figli.

    Da controllare: dispersività e ansia.

  • 5 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Cancro

    A dominare la donna nata sotto il segno del Cancro, è la Luna. La mamma Cancro è ipersensibile, emotiva e volubile. In astrologia è proprio il Cancro il segno che rappresenta la maternità.

    Dunque, in assenza di particolari configurazioni nel tema natale personale (riguardanti soprattutto la Venere di nascita), la donna Cancro ha un materno molto forte e profondamente sentito. In generale, la famiglia (anche quella d'origine) assume per questo segno primaria importanza. La mamma Cancro però tende a diventare iper-protettiva, tanto da essere definita una "mamma chioccia".

    Da controllare: possessività e invadenza (seppur a fin di bene).

  • 6 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Leone

    La donna nata sotto il segno del Leone ama sentirsi protagonista in ogni situazione, anche in famiglia. La voglia di primeggiare, di essere sempre "corteggiata" e stare al centro dell'attenzione può, dunque, farsi sentire molto anche nel materno e mettere in difficoltà alcune dinamiche familiari.

    Questo tipo di egocentrismo, però, si accompagna a irreprensibile lealtà e grande generosità: qualità indispensabili per essere un'ottima mamma.

    Da controllare: egocentrismo e atteggiamenti autoritari.

  • 7 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Vergine

    Organizzata e razionale, la donna nata sotto il segno della Vergine è una perfetta amministratrice (di impegni, routine e budget) anche in famiglia. Da mamma, la donna Vergine è attenta ai particolari, agli stati d'animo dei figli e a ogni minimo cambiamento nella routine.

    Può sembrare non particolarmente affettuosa, perché non ama le tenerezze esibite. Ma (e non molto in fondo) è dolcissima, affidabile e sempre presente per i suoi figli.

    Da controllare: mancanza di flessibilità e tendenza al giudizio "tranchant".

  • 8 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Bilancia

    Amante del bello e dell'armonia, la donna nata sotto il segno della Bilancia trasmette equilibrio e diplomazia. Grazie al temperamento pacato, la donna della Bilancia riesce perfettamente a sedare eventuali litigi tra fratelli o divergenze di opinione familiari.

    Predilige il dialogo educato e non ama che si alzi la voce o si ecceda nelle reazioni. Pronta a vivere positivamente l'indipendenza dei figli, la mamma Bilancia è comunque sempre presente e attenta ai dettagli.

    Da controllare: dispersività e indecisione.

  • 9 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Scorpione

    La donna dello Scorpione nasce sotto un segno d'acqua ma, diversamente dagli altri segni d'acqua, è estremamente volitiva e forte. Come mamma, la donna Scorpione è molto presente e attiva nella gestione dei figli.

    Indipendente, è in grado di gestire da sé tutto ciò che ruota attorno alla famiglia. Dolce e affettuosa con i bambini, riesce a creare con loro un legame profondo e viscerale. Spesso, però, rischia di eccedere in gelosia e possessività.

    Da controllare: gelosia e intransigenza.

  • 10 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Sagittario

    Globetrotter e dinamica, la donna del Sagittario è una mamma attiva, positiva e sempre pronta a intraprendere percorsi inediti e affascinanti. La mamma Sagittario tende a trasmettere la sua voglia di avventura e il suo amore per il viaggio anche ai figli, coinvolgendoli già in "fasce" nei suoi entusiasmanti progetti ed esplorazioni.

    Amante dello sport e della vita dinamica, con lei non ci si annoia. Ma si rischia di essere travolti da una fretta eccessiva e dalla tendenza al costante bisogno di cambiamento.

    Da controllare: eccessi e irrequietezza.

  • 11 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Capricorno

    La donna nata sotto il segno del Capricorno è mossa da un forte senso del dovere e dal desiderio di stabilità, affettiva ed economica. Non è raro, quindi, che decida di avere figli in tarda età ovvero quando tutto le sembra sistemato a dovere.

    Nell'educazione dei figli è irreprensibile ma anche molto dolce e affettuosa. La sua dolcezza, però, non ama esprimerla platealmente e non è una mamma chioccia: pur occupandosi con dedizione e attenzione dei bisogni dei figli, li spinge poi con serenità verso una sana indipendenza.

    Da controllare: sensi di colpa e perfezionismo.

  • 12 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Acquario

    La donna nata sotto il segno dell'Acquario è per sua natura innovatrice e trasgressiva. Come mamma, tiene moltissimo al valore dell'indipendenza e cresce i suoi figli con curiosità e attenzione.

    Dalle vedute ampie e dalla mente aperta, la mamma Acquario è spesso anticonformista e tende a non uniformarsi al pensiero dominante riguardo all'educazione. Spesso diventa la migliore amica dei figli.

    Da controllare: eccessiva accondiscendenza e mancanza di regole.

  • 13 13
    Credits: Shutterstock

    La mamma Pesci

    Emotiva e dolcissima, la donna nata sotto il segno dei Pesci è una mamma presente, affettuosa ma anche volubile e imprevedibile nelle sue reazioni.

    Fragile e forte allo stesso tempo, questa mamma mette al centro del suo mondo i figli e l'amore. Un atteggiamento di questo tipo, che può escludere altri contatti o interessi, rischia di causare profonde malinconie o momenti di scoraggiamento. La mamma Pesci è molto creativa e ama fare arte, per questo spesso si cimenta in avventure artistiche anche insieme ai suoi bambini.

    Da controllare: imprevedibilità e tendenza a scoraggiarsi.

/5

Che tipo di mamma sei? Te lo dice l'oroscopo

Perché l'oroscopo spesso non ci "azzecca"? Prima di tutto, l'astrologia non coincide con gli oroscopi sommari e generici che si possono ormai reperire ovunque. L'astrologia, infatti, considera ogni individuo a sé e tiene presente, per le sue previsioni, l'intero tema natale della persona.

Il tema natale, che si può anche calcolare online inserendo luogo, data e ora di nascita, altro non è che la posizione dei vari pianeti (nelle diverse "case") nel momento esatto della nascita. L'astrologia non prevede quindi il futuro ma può dare indicazioni sui movimenti planetari e sulle influenze e inclinazioni che questi ultimi hanno sul nostro carattere e sul nostro modo di rapportarci agli altri.

Compreso l'essere mamma. Il modo in cui si esprime il materno cambia da persona a persona e, ovviamente, dipende da numerose variabili. L'astrologia può aiutare a comprendere alcuni atteggiamenti e predisposizioni nei confronti dei figli. Sarebbe opportuno consultare il tema natale personale per ottenere indicazioni più precise, però anche riferendosi all'elemento di riferimento (acqua, terra, aria e fuoco) e al Sole (il segno zodiacale) si può intraprendere un viaggio interessante alla scoperta del "materno astrologico".

In generale, i segni di terra (Toro, Vergine e Capricorno) sono mamme molto concrete, realiste e capaci di gestire al meglio la vita familiare e gli impegni dei figli. Con una parentesi di dolcezza maggiore per la mamma Toro. Le donne nate sotto un segno d'aria (Acquario, Bilancia e Gemelli) invece, sono di solito mamme più libere e aperte mentalmente, divertenti e che fanno dell'indipendenza un obiettivo molto importante.

Le mamme "fuoco" (Leone, Sagittario e Ariete) sono impulsive, un po' egocentriche ma estremamente generose, positive ed energiche (la mamma Sagittario, per esempio, è una vera globetrotter).

Le nate sotto un segno d'acqua (Pesci, Scorpione e Cancro), infine, sono estremamente sensibili, volubili e portate a esprimere la propria creatività anche insieme ai figli (la mamma Cancro è la "mamma chioccia" per eccellenza).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te