L’oroscopo può (e dovrebbe) essere una sorta di gioco e passatempo divertente. Ma l’astrologia, per chi ci si avvicina seriamente, è scientifica nelle sue metodologie. Infatti, si tratta di una materia talmente complessa da poter lasciare a bocca aperta persino i più scettici e razionali. Secondo lo zodiaco, esistono particolari affinità di coppia tra segni. Ma così il discorso parrebbe quasi semplicistico: in realtà, per lavorare seriamente sulla questione delle relazioni astrologiche è necessario considerare i rispettivi temi natali della coppia, valutandole le reciproche posizioni dei pianeti e le case da essi occupate. Certamente, per semplificare l’analisi, possiamo però limitarci a prendere in esame sia il sole (il segno zodiacale vero e proprio) sia l’ascendente (come ci si pone in relazione con l’altro, le caratteristiche fisiche…) e tentare un appassionante gioco dell’affinità di coppia.

Affinità di coppia: quali segni possono stare insieme?

Sono numerose le donne (un po’ più rari gli uomini) che, appena conosciuta una persona, chiedono il segno zodiacale. O che, se sono timide e si imbarazzano, sbirciano la data di nascita altrui sui profili social. Conoscere il segno zodiacale di chi ci interessa, è una tentazione davvero forte. Un po’ perché giocare con l’astrologia è rilassante e divertente, un po’ perché spesso le caratteristiche attribuite ai diversi segni sono veritiere. 

Per fare un’analisi accurata delle affinità tra segni zodiacali, è necessario prendere in considerazione l’intero tema natale di entrambi i partner, potenziali o in essere, valutando le posizioni dei differenti pianeti. Per semplificare, però, si possono considerare quattro variabili: il sole, il segno zodiacale, l’ascendente, le caratteristiche fisiche e il modo di porsi con gli altri, Venere di nascita, dove si trovava Venere, pianeta dell’amore, nel momento della nascita, e Marte di nascita, dove era posizionato, invece, il pianeta del sesso e dell’attrazione

Affinità di coppia: cosa dice l’astrologia

In linea generale, l’astrologia ci insegna che sono positive le relazioni sentimentali tra i nativi dello stesso elemento. Sono molto benefici e romantici, inoltre, i rapporti tra segni di terra, Toro, Capricorno, Vergine, e segni d’acqua, Scorpione, Cancro, Pesci, così come sono passionali e durature le relazioni tra segni di fuoco, Ariete, Leone, Sagittario, e segni d’aria, Gemelli, Bilancia, Acquario. Per quanto riguarda le posizioni dei pianeti, invece, sono positivi congiunzioni e trigoni, risultano bellicose e impegnative le quadrature, ed infine aggressive ma passionali le opposizioni, i segni che, nello zodiaco, si trovano ai poli opposti.

Capricorno, Toro e Vergine

I segni di terra hanno tutti qualcosa in comune: sono personalità attaccate proprio alla dimensione terrena, concrete, solide e che amano una certa abitudinarietà.

Nello specifico, il Capricorno è solitamente un segno molto serio (o serioso), impegnato e abbastanza indecifrabile. I suoi partner ideali sono il Toro (per la solidità e la tranquillità della relazione), i Pesci (dolcissimi, sanno fare breccia nel suo cuore), lo Scorpione (appassionato e intrigante) e, a sorpresa, i Gemelli (la loro natura leggera e adolescenziale può ben sposarsi con la serietà del Capricorno).

Il Toro, invece, è un segno governato da Venere e che ama i piaceri della vita (cibo, sesso), la natura e le certezze. La sua personalità cocciuta ma anche sensuale, si sposa con il razionale segno della Vergine (per un matrimonio d’acciaio), con il romantico Cancro (a volte, forse, eccessivamente lunatico) e con la Bilancia (anch’essa governata da Venere e partner ideale per godersi la vita).

La Vergine è caratterizzata dalla razionalità e da un certo spirito iper-critico. Segno preciso e stacanovista, può risultare caustico e pignolo ma è anche estremamente solido e affidabile. Si trova a suo agio con il Toro (nelle relazioni amorose) con lo Scorpione (per il sesso) e con l’Acquario (che sa conferire un po’ di follia al rapporto).

Pesci, Cancro e Scorpione

I segni d’acqua si diversificano molto tra loro, ma hanno in comune un’emotività fortemente accentuata, espressa in modo diverso a seconda del segno.

I Pesci sono un segno sognatore, creativo ma anche tendente al vittimismo e ad una certa chiusura. A fare breccia nel cuore dei Pesci, ci pensano il Toro (con la sua solidità), il Cancro (con cui condividere sogni ed emozioni al cardiopalma) e l’Acquario (in grado di far vivere concretamente e follemente ai Pesci i sogni e le evasioni mentali).

Il Cancro è caratterizzato da un’estrema sensibilità che, a volte, lo porta ad avere problemi di ansia e sbalzi di umore accentuati. Si tratta di un segno molto romantico e dolce, dal forte istinto materno e legato a doppio filo alla famiglia. Per rassicurare un nativo del Cancro, sono perfetti il Toro e la Vergine. Mentre per una relazione infuocata, si rivelano decisivi il Leone e lo Scorpione (emotivamente difficili, però, da gestire).

Lo Scorpione è il segno zodiacale da sempre più demonizzato. Invece, si tratta semplicemente di un segno dalla connotazione “dark” molto forte. Sensuale, passionale e un po’ autolesionista, lo Scorpione vive di odio e amore, di bianco e nero. Ha bisogno di un partner solido e razionale, come la Vergine o il Capricorno. Non sono rare, però, le relazioni d’amore vincenti tra Scorpione e Ariete. Molta passione, e molti litigi, invece con Toro e Leone.

Acquario, Gemelli e Bilancia

I segni d’aria sono i partner migliori, quando si ha voglia di avventura, leggerezza e di vita spericolata. Caratterizzati da curiosità, dinamicità e poca affidabilità, i segni d’aria solitamente si accoppiano con i nativi dell’elemento fuoco.

L’Acquario è il segno di tutto ciò che è novità, tecnologia, esperimento. Va molto d’accordo con i Gemelli (con cui si diverte) e con l’Ariete (con cui instaura una liaison passionale). Ma non sono rare le coppie Acquario-Toro: benché in quadratura, si tratta di un’unione molto stimolante, inedita e duratura contro ogni previsione.

I Gemelli sono i Peter Pan dello zodiaco: curiosi, dinamici, inafferrabili, ingegnosi ma anche non molto affidabili a livello sentimentale. I Gemelli non sopportano la noia e si trovano a loro agio con Ariete (per avventure emozionanti) e Bilancia (che lascia loro la libertà necessaria per vivere le avventure).

La Bilancia è il segno della bellezza. Sempre alla ricerca di un equilibrio, la Bilancia si accoppia spesso con il segno zodiacale dell‘Ariete (suo opposto), non trovando però sempre pace e accordo. I nativi della Bilancia sono affini al Toro, all’Acquario e anche allo Scorpione.

Ariete, Leone e Sagittario

Quanto fuoco e quanta impulsività in questi segni! I nativi dell’elemento fuoco si accendono accoppiandosi ai segni d’aria. Mentre, invece, si placano vicino ai segni d’acqua (con eccezione dello Scorpione).

L’Ariete è un segno molto generoso ma anche estremamente impulsivo e schietto. I nativi Ariete vanno d’accordo con il Leone (con cui si dividono il palcoscenico della vita), con i Gemelli e spesso anche con il Toro.

Il Leone è un segno generoso, onesto ma anche affetto da un certo protagonismo. Il suo partner ideale è una personalità che accetti questa voglia di voler essere sempre al centro dell’attenzione e che lo vizi. I nativi Leone sono affini alla Bilancia, all’Ariete e ai Pesci (che restano, però, qui in secondo piano).

Il Sagittario è il nomade avventuroso e sportivo dello zodiaco. Di compagnia e spesso d’aspetto molto giovanile, il Sagittario dà molto valore all’amicizia che diventa qualità indispensabile anche di una relazione sentimentale. Con i Gemelli è attrazione fatale. Inoltre, i nativi Sagittario sono affini alla Bilancia e all’Acquario (con cui intraprendono viaggi avventurosi).