Come vestirsi a cinquant’anni

Credits: Getty Images
1 8

"50 anni e favolosi", ci verrebbe da esclamare osservando i look di queste dive cinquantenni super chic, come Inès de la Fressange, Michelle Pfeiffer e Monica Bellucci: donne affascinanti che con il passare degli anni non hanno fatto altro che migliorare, proprio come il buon vino, e ora si godono una femminilità più matura e consapevole, davvero irresistibile. Ogni età, naturalmente, ha il suo dress code perfetto, una sorta di regole non scritte che mettono in allerta sui pezzi su cui puntare e quelli da evitare 'senza se e senza ma'.

Per quanto riguarda le OVER 50, ad esempio, il buon senso e l'eleganza vorrebbero, a prescindere dal fisico, un guardaroba più adeguato e sobrio, che eviti quei capi e accessori che fanno tanto ragazzina. Da abolire sicuramente leggings e pantaloni a vita bassa, decisamente meglio i pantaloni a palazzo, modello che, tra l'altro, quest'anno spopola letteralmente, oppure un classico e intramontabile pantalone a sigaretta o un paio di capri pants alla caviglia.

Non importa se hai una silhouette da fare invidia a una 20enne: diciamo un NO secco alle gonne troppo corte e attillate, preferendo invece le versioni al ginocchio, sia a matita che a trapezio. Bandite anche le nuance troppo sgargianti e le fantasie eccentriche, come i colori fluo o le stampe animalier, meglio puntare su toni più raffinati, romantici disegni floreali e sofisticati patterns geometrici. Anche gli accessori vanno scelti ad hoc: maxi plateau e tacchi vertiginosi sono caldamente sconsigliati, via libera invece a décolleté, sandali con la zeppa e ballerine chic.

Sfoglia la gallery e scopri i segreti di stile delle celeb più eleganti!

/5

Prendendo spunto dalle scelte delle dive over 50 più eleganti, qualche consiglio di stile per valorizzarsi al meglio

Come vestirsi a cinquant'anni?

La sicurezza e l'esperienza acquisita dalle donne di questa età permette finalmente di togliersi qualche sfizio e di non essere schiave della moda, senza l'ansia dell'apparire tipica dell'essere più giovani.

Prendendo spunto dalle dive over 50 più chic, scopri con noi alcuni consigli di stile per valorizzare al meglio il tuo look!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te