Moda: righe, istruzioni per l’uso

  • 1 9
    Credits: Mondadori Photo

    COPIA LA PASSERELLA

    Femminile Le righe orizzontali, si sa, allargano. Però non rinunciare ai tailleur multirighe come quello della sfilata di Diane Von Furstenberg. Semplicemente allaccia la giacchina e allunga la gonna sotto al ginocchio: la longuette sfina

    Giacca (169 euro) e gonna a vita alta (99 euro). Tutto iBlues, tg. 38-50.

  • 2 9
    Credits: Mondadori Photo

    COPIA LA PASSERELLA

    Maschile  Il tailleur pantalone a righe verticali fa un po’ gangster, ma se lo indossi come nella sfilata di Trussardi può essere molto chic. Tieni il look androgino, al posto dei tacchi indossa traforate da uomo, concediti solo un gioiello particolare.

    Camicia di chiffon (87 euro) e pantalone con cavallo basso (90 euro). Tutto Kaos, tg. XS-L.

  • 3 9
    Credits: Getty

    ISPIRATI ALLE STAR

    L'abito a rigone  Aspetta di avere un filo di abbronzatura prima di sfoggiare un abito a righe smeraldo come quello dell’attrice Olivia Wilde. Il verdone non va d’accordo con la pelle troppo chiara.

    Vestito con scollo tondo (Mango, 49,99 euro, tg. XS-XL).

  • 4 9
    Credits: Getty

    ISPIRATI ALLE STAR

    La tuta gessata  L’attrice Kaitlyn Dever la sfoggia in versione pigiama. Se cerci una tuta più femminile punta su un modello a bustier con pantaloni ampi: si porta con le zeppe o i tacchi sottili altissimi.

    Tuta in raso di seta (Liu Jo, 269 euro, tg. 38-46).

  • 5 9

    COMPRA LOW COST

    Cappello intrecciato con falda ampia (H&M, 19,99 euro). Maglia accollata (Mango, 29,99 euro, tg. XS-XL). Gonna in maglina (Zara, 39,95 euro, tg. 38-46).

    Più sono grandi più sono impegnative: scegli le righe su misura per te. Quelle piccole fanno marinaio e si mixano con jeans, capi neutri, piccoli quadretti

  • 6 9

    COMPRA LOW COST

    Tubino con baschina (Bonprix, 29,99 euro, tg. 38-48). Orologio di pvc squadrato (Swatch, 60 euro). Borsa di pelle tonda con tracolla (Asos, 24,90 euro). Espadrillas a righine (Deichmann, 16,90 euro).

    La moda p/e 2015 ti invita a mettere le righe anche sugli accessori: via libera al multilines su occhiali, borse, bracciali.

  • 7 9

    A 30 ANNI UNA TUTA E...

    Felpa girocollo con stampa barche (115 euro) e shorts a vita bassa (70 euro). Tutto Petit Bateau, tg. XXS-L. Zaino a righe multicolori (Claire’s, 29,99 euro). Slip on di canvas con suola di gomma (Liu Jo, 159 euro).

    Se eri una ragazzina negli anni Ottanta non perderti un grande ritorno: lo zainetto di tela rigato. Quest’anno usalo al posto della borsa da spiaggia.

  • 8 9

    A 40 ANNI UN TAILLEUR E...

    Giacca corta con maniche svasate (405 euro) e pantaloni di seta (315 euro). Tutto Shirtaporter, tg. XS-XL. Borsa squadrata con doppi manici (Lollipops, 99 euro). Zeppa di pelle intrecciata tricolore, altissima (Espadrilles, 139 euro).

    Attenta all’effetto clown con i pantaloni a gamba ampia e linee verticali. Opta per i pantapalazzo che, svolazzando, sembrano una gonna.

  • 9 9

    A 50 ANNI UN TUBINO E...

    Tubino lungo (Bonprix, 19,99 euro, tg. 38-48).  Occhiali da sole con lenti da gatta (Aldo, 11,90 euro). Bracciali di metallo smaltato (Coccinelle, 29 euro l’uno). Pochette di ecopelle con dettagli metal (RB Occhiali da sole Roccobarocco, 49,90 euro).

    Il bianco e nero è la scelta più elegante, ma la tendenza oggi dice di osare soprattutto il colore. Ok a linee rosso fragola, verde bottiglia, blu notte.

/5

Sembrano difficili (e un po’ lo sono). Ma vale la pena provare: oggi indossare abiti e accessori a linee verticali, orizzontali, oblique è glam

Negli anni Venti lo stile si chiamava baiadera, dal nome delle ballerine portoghesi vestite a righe che avevano ispirato gli abiti dei primi stilisti ~ Non c’è solo orizzontale o verticale: oggi la riga si indossa anche obliqua. Se te la senti, osa il total look geometrico.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te