Ispirati al guardaroba della mamma per un look anni ’70

  • 1 10
    Credits: Zara, Promod, H&M

    Con l’arrivo dell’autunno è il momento di cambiare anche il guardaroba. Prima di fare dello shopping allora, perché non sbirciare nel guardaroba di mamma per cercare qualche inspirazione per i propri look? D'altronde, lo stile retrò è di assoluta tendenza per l'autunno inverno 2015, come la sfilata di Gucci ha dimostrato. Se però non trovi nulla, non ti preoccupare, abbiamo selezionato alcune fra le proposte di Zara, Promod e H&M che potrebbero piacerti se apprezzi questo stile.

  • 2 10
    Credits: Zara

    Se la tua mamma ha vissuto la sua giovinezza a cavallo degli anni ‘60 e ‘70 avrà sicuramente indossato un abito scampanato, in pelle scamosciata (o suede), abbinato ad una camicia dalla fantasia floreale con vistose rouches al fondomanica. Ecco quindi la proposta firmata Zara, per un look very “Seventies” ed in linea con la tendenza di questo autunno-inverno 2015.

  • 3 10
    Credits: Zara

    Un altro indiscusso must have è la gonna in suede, dalla linea trapezoidale ed allacciata da una fila di bottoni a pressione sul centro davanti ed una vistosa fibbia sulla cintura in stesso materiale. La proposta di Zara per questo outfit fa al caso tuo, da completare con una camicia/blusa in cotone leggero, possibilmente bianca ed un gilet ricamato con disegni etnici, che sicuramente anche il guardaroba della tua mamma potrà offrirti.

  • 4 10
    Credits: Zara

    La salopette è un altro capo che la moda delle ultime stagioni ha riportato in auge, anche se rivisitata e corretta. Se avete la fortuna di averne una vintage, con la quale mamma si è fatta immortalare in tante foto quando era ragazza, potrai riciclarla tranquillamente, magari cercando di attualizzarla con gli accostamenti giusti. Quella di Zara si ispira al workwear - ovvero le tute da lavoro - e sceglie una tonalità di denim molto scuro, che si abbina perfettamente con accessori scarpe in stile bohemienne.

  • 5 10
    Credits: H&M

    Un altro capo da recuperare è il classico chemisier, solitamente stampato a microfantasie. La proposta di H&M può fare al caso tuo, da abbinare ad uno stivale in suede scamosciato che riprenda almeno un tono del disegno ed un giubbotto di pelle che faccia da contrasto all’impalpabilità del tessuto dell’abito.

  • 6 10
    Credits: Zara

    Il maxi abito fiorato, ricorda le serate alla luce del falò acceso sulla spiaggia, ascoltando gli amici che suonano la chitarra. Utilissimo se vuoi usarlo per una versione moderna di look da sera, come questa proposta di Zara, con colletto alla coreana e gonna che sfiora i piedi. Ai piedi ti consigliamo un paio di stivaletti sia alti che bassi, a seconda del fisico.

  • 7 10
    Credits: H&M

    Riportano con la mente ai concerti degli anni ‘70 oppure al movimento dei figli dei fiori, questi pantaloni ritornati prepotentemente di moda o forse mai dimenticati. Al vecchio termine “a zampa” si è sostituito quello più fashion di “flare”. Declinato sia in tessuto, unito o stampato fantasia, viene anche presentato in pelle scamosciata, come la proposta di H&M, da abbinare ad un top senza maniche che funziona da perfetto sottogiacca.

  • 8 10
    Credits: Promod

    Il caban è di sicuro uno dei modelli di capospalla più diffusi durante l’adolescenza della tua mamma; e da allora è un capo must-have che non deve mancare mai nel guardaroba autunnale. Quest'anno sceglilo in un colore brillate, come suggerisce Promod, facile da abbinare e che regala anche al look più semplice un po' di brio. Altrimenti, la versione blu navy con bottoni a contrasto è un classico che non ci stanca mai.

  • 9 10
    Credits: Promod

    In quel miscuglio di stagioni che è la moda contemporanea, molti capi che di primo acchito sembrano adatti a temperature ben più calde di quelle attuali, li ritroviamo invece nel guardaroba autunnale. È il caso dell'abito in stile gipsy, come quello che troverai nella collezione autunno-inverno 2015 di Promod, che potrai indossare con le calze coprenti e un paio di ankle boots (gli stivaletti alla caviglia).

  • 10 10
    Credits: Zara

    Il velluto è tornato prepotentemente da un paio di stagioni e se accessori, abiti e scarpe possono essere difficili da portare con disinvoltura, il blazer invece è un passepartout perfetto per ogni stile.  La proposta di Zara ci piace perché è in un nero facile da abbinare ma che grazie alle linee pulite e ad uno styling minimal mantiene un appeal molto contemporaneo (niente effetto divano, per intenderci!).

/5

Scopri i capi irrinunciabili dall'appeal vintage che non devono mancare nel tuo guardaroba

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te