Choker: la fascetta al collo fa tendenza

/5

Possono essere in velluto, in pizzo o in sottilissimo cuoio e per la loro lunga storia sembrano non passare mai di moda

I choker sono tornati di moda o forse sarebbe meglio dire che non sono mai passati, visto che bene o male hanno continuato a vedersi in giro, anche se ora sembra scoppiata una vera tendenza.

Cosa sono

Sono i collarini, quelle strisce di velluto o di sottilissimo cuoio che si portano strette attorno al collo e che conoscerai sicuramente come una moda molto in voga negli anni Novanta, quando entrarono nel mercato anche i modelli in plastica che simulavano dei finti tattoo e che facevano impazzire le ragazzine, ma che ora sono amati davvero da tutte le donne, anche perché se ne trovano davvero di in ogni materiale, stile e colore.

L'origine

I choker però hanno una storia più antica, perché verso la fine dell'Ottocento comparve sui colli delle nobildonne, magari impreziositi con dei cameo o con piccoli brillanti.

Anche le ballerine li utilizzavano per enfatizzare il collo, ma nel tempo hanno anche avuto connotazioni negative, legate alla prostituzione, ma subito riabilitati a inizio Novecento dalla regina Alessandra di Norvegia, che li ha riportati in voga. Poi sono andati forti negli anni Venti e indossati molto anche nei Quaranta.

Oggi ci si rifà decisamente ai modelli proposti negli anni Novanta, visto che molte delle recenti collezioni ripropongono quel mood. I choker in velluto nero sono sicuramente quelli più utilizzati, alti, bassi o a più livelli, ma anche quelli in pizzo sono molto raffinati e femminili. Da quelli in cacciù puoi far scendere anche un pendente e puoi arrotolarli più volte a seconda di come ti senti più comoda.

Come indossarlo

Le occasioni per indossarli sono davvero moltissime, dal tempo libero, quindi abbinati a t-shirt e camicioni aperti, oppure in ufficio, in pendant magari con il tuo tailleur preferito.

Anche per una serata importante, il choker messo con un tubino nero e impreziosito da un punto luce, tirerà fuori tutta l'eleganza che è in te.

Sfoglia la gallery e scopri i choker più belli che abbiamo scelto per te!

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te