Mom jeans: sai come indossarli? 

Direttamente dagli anni 90: i jeans a vita alta si confermano tra le tendenze autunno inverno 2017/18. Scopri come abbinarli e a chi stanno (davvero) bene!

di Isabella Ratti

La moda a volte ci sorprende portando alla ribalta capi d'abbigliamento semplici e non pretenziosi, diventati il simbolo di generazioni a noi lontane che, però, rivisti in una nuova prospettiva, riescono a rubare anche il nostro cuore.
I mom jeans rientrano proprio in questa categoria. I jeans delle mamme? Esatto! In effetti il loro nome è tutto un programma ma rende alla perfezione l'idea: si tratta infatti dei classici jeans a vita alta anni 90, il cui taglio richiama l'abbigliamento premaman, pantaloni ampi sull'addome, dritti lungo le gambe e più stretti sulle caviglie, nell'originale tessuto denim ideato da Levi Strauss più di un secolo fa.

Come qualsiasi altro capo d'abbigliamento, anche i mom jeans richiedono un po' di strategia perché non stanno bene proprio a tutte ed è necessario abbinarli in modo intelligente.
Vediamo allora come trarre il massimo vantaggio dai denim vecchia scuola, classici dall'eterno fascino che non possono mancare nel tuo armadio quest'autunno!

Come abbinare i mom jeans per un look perfetto

Trovare il giusto abbinamento per un paio di jeans sembra la cosa più banale del mondo, e invece è una vera arte perché ogni modello ha delle caratteristiche particolari che hanno a che vedere con la forma, il taglio e la lunghezza, e si adattano bene solo a determinate figure.
Innanzitutto: a chi stanno bene i mom jeans? Come tutti i pantaloni a vita alta va tenuto in considerazione che allargano la zona dei fianchi, quindi attenzione se non hai un vitino a vespa.
Se sei una ragazza curvy dovresti dimenticarti definitivamente dei mom jeans? Assolutamente no! La questione non è tanto essere longilinea o meno, ma avere le giuste proporzioni. Sono pantaloni alti, quindi appiattiscono la pancia, ma non hanno un effetto altrettanto clemente con i fondoschiena: se il tuo è un lato B non troppo "importante" ti staranno alla perfezione!

Come norma generale per abbinare nel modo corretto i mom jeans (ma vale anche per qualsiasi altro capo di abbigliamento) ricordiamoci che per creare un outfit che funziona dobbiamo giocare con le lunghezze e le linee. Nella moda, infatti, è tutta una questione di equilibri.
Proprio come qualsiasi altro pantalone a vita alta, i mom jeans sono perfetti con i crop top (quelli super corti che lasciano la pancia scoperta) e i body aderenti, che potrai indossare anche quest'autunno con l'aggiunta di giacche e cappotti oversize o di blaizer andro-chic dalle linee maschili (il Mannish style sarà ancora tra noi!).

Le occasioni giuste per indossare i mom jeans

Come tutti i jeans, anche i mom hanno la splendida capacità di adattarsi a qualsiasi occasione. Vediamolo nel dettaglio.

Look sportivo? Una t-shirt over-size con una grafica intrigante e un paio di sneakers o di ballerine e sarai perfetta. Per quando l'autunno avrà lasciato il posto all'inverno punta su maglie morbide, sempre oversize. E visto che i mom jeans arrivano direttamente dagli anni 90, perché non completare il look con un bomber?

Look casual ma professionale? Punta su una camicia classica a maniche lunghe, rigorosamente nei pantaloni, o una maglia a stampa aderente. In questo caso vanno benissimo sia un paio di décolleté di media altezza che dei tronchetti bassi, a seconda di quanto la situazione sia formale. Rifinisci con una cintura sottile in vita.

E per un'occasione un po' più elegante? Anche in questo caso i mom jeans possono essere una buona scelta: completa il tuo outfit con un top in tessuto prezioso, tacchi altissimi e una bella giacca con spalline a punta, un must delle prossime collezioni autunno-inverno!

I mom jeans per le ragazze curvy

Parlavamo delle ragazze curvy: cosa abbinare ai mom jeans per valorizzare le curve più pronunciate? In questo caso l'ideale è scegliere capi morbidi con una bella scollatura; sono ottimi anche top e bluse a peplum.

I colori di tendenza per i mom jeans

Veniamo ora ai colori: i mom jeans vengono riproposti quest'anno in una vasta gamma di tonalità: oltre al classico denim, quello degli originali Levi's, vedrai infatti che gli stilisti si sono sbizzarriti proponendo sia jeans chiarissimi, azzurri, grigi e bianchi, che scuri, slavati o total black. Sono tutti colori perfetti per l'autunno 2017, quindi la scelta dipenderà dai tuoi gusti e dai colori che ti stanno meglio.

Il trucco cool per aggiornare i mom jeans al ventunesimo secolo? Il risvolto alle caviglie.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
moda/tendenze/mom-jeans-a-chi-stanno-bene$$$Mom jeans: sai come indossarli?
Mi Piace
Tweet