Il pigiama chic che si indossa da mattina a sera

  • 1 5
    Credits: Mondadori Photo

    Se sei una di quelle che la domenica mattina non si vestirebbe mai, fai tuo lo stile del momento. Il capo forte ha la linea del pigiama da uomo con fantasie a fiori o a righe, pattern cachemire.

    Anche se negli scorsi anni pantaloni ampi con rigoni verticali e camicie morbide con fusciacca in vita avevano fatto capolino tra una sfilata e l’altra, mai come in questa stagione il nightwear è balzato dal letto al red carpet per scivolare comodamente addosso alle più modaiole.

    Stile "notte da giorno" alle filate Just Cavalli e Giles

  • 2 5
    Credits: Mondadori Photo

    CHI LO AMA

    Lo hanno ufficializzato stilisti come Stella McCartney e Paul Smith, case storiche come Pucci e Louis Vuitton e brand casual come H&M e Zara. Rihanna, Sophia Coppola, Jessica Alba, Miley Cyrus lo esibiscono in total look anche nelle occasioni di gala.

    Elegante, con quel non-so-che di disinvolto e sexy, lo stile notte aveva già sedotto Coco Chanel, Marlene Dietrich e Greta Garbo che, ai tempi, si facevano immortalare in lussuosi completi da camera senza perdere un grammo di stile. Ma il segreto del suo successo è anche quel mix indovinato di cool e comfort, un trionfo di linee drappeggiate a cui, oltre al pigiama, si aggiungono giacche e spolverini-vestaglia di tessuti sontuosi. Perché ciò che rende glam il pajama style sono soprattutto i materiali: banditi cotone felpato e ciniglia in favore di texture preziose come raso, broccato, seta.

    Nightwear per la sera: sfilate Paul Smith e Olyvia Le Tan

  • 3 5
    Credits: Mondadori Photo

    COME SI INDOSSA

    Il total look è la tentazione del momento, da osare senza limiti di taglia: se sei magra gioca con l’oversize (strizzato in vita dalla fusciacca coordinata oppure da una microcintura colorata), se sei curvy scegli capi che non nascondano la tua sinuosità.

    Per il giorno scoordinare è permesso: casacca di seta con i jeans, magari infilata davanti e fluttuante dietro. Oppure pantaloni palazzo con una T-shirt aderente, monotinta per signore, con stampa spiritosa per ragazze. Sopra, è delizioso uno spolverino morbido ma anche una giacca sciancrata.

    Sfilata Stella McCartney

  • 4 5
  • 5 5

    LE NOVITÀ PER LO SHOPPING

    1. Giacca-vestaglia in misto seta con fusciacca (H&M, 129 euro, tg. 32-46). 2 e 7. Camicia di seta a righe bicolori (109 euro) e shorts di seta con coulisse (119 euro). Tutto Gant Rugger, tg. 36-48.  3. Pantapalazzo in crêpe a vita alta (Zara, 39,95 euro, tg. S-XL). 4. Pantaloni di raso a righe con cavallo basso (Asos, 57 euro, tg. 38-46). 5. Borsa rigida a forma di cartone di latte (Asos, 20,99 euro). 6. Slipper di tessuto floreale (Pretty Loafers, 179 euro).

/5

Avresti mai pensato di uscire di casa vestita da notte? Oggi i completi di raso a righe e le vestaglie di seta sono il top. Anche dalle 9 alle 22

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te