del

10 cose che (forse) non sai su Bruce Springsteen

di Isabella Fava
10 cose che (forse) non sai su Bruce Springsteen 4 - 5.00/5

Bruce Springsteen arriva in Italia per 3 concerti memorabili. Ecco 10 curiosità da sapere su The Boss

Un caffè con Donna Moderna

Bruce Springsteen arriva in Italia per 3 concerti memorabili. Ecco 10 curiosità da sapere su The Boss

Bruce Springsteen, The Boss, sbarca in Italia per due concerti a Milano, il 3 e 5 luglio, e uno a Roma, il 16. Siete pronti a ballare con lui? Ecco intanto 10 curiosità che abbiamo raccolto per voi.

1. Ha scritto una canzone che è diventata una favola

Si intitola Outlaw Pete (Mondadori) ed è stata illustrata da Frank Caruso. Una favola "sui generis": qui Bruce mette tutto il suo amore per il Far West, i film di John Ford, la cucina messicana, gli Indiani d'America. In realtà è una canzone di 8 minuti che si trova nell'album Working on a dream del 2009. La storia? E' quella del fuorilegge Pete, un ciminale che inizia a rapinare banche con il pannolino.

2. Ha una mamma rock

Adele Zerilli, 90 anni, di origini italiane è la madre adorata del Boss. Conosce tutte le canzoni del figlio ed è superarzilla come il rocker: all'ultimo concerto al Madison Square Garden di New York, Bruce è sceso dal palco ed è andato a ballare in tribuna con lei. Ma il quadretto migliore del rapporto mamma-figlio è stato quello del 2013 a Londra, quando Adele è salita sul palco, mano nella mano con Springsteen davanti a migliaia di persone in visibilio.

3. Non è mai andato d'accordo col padre

E se non ci credete andate a leggere i testi delle sue canzoni. «In questi il Boss è come se tenesse un dialogo a distanza col padre» spiega Paolo Giovanazzi, autore di Bruce Springsteen. Tutte le canzoni, appena uscito per Giunti. Brani come Factory, Independence Day. «O Used Cars: che racconta di quando la sua famiglia girava su macchine scassate perché il padre non aveva soldi per comprarne una nuova».


4. Ama Patti da una vita (e ha tradito la prima moglie con lei)

Nel 1985 Springsteen sposa la modella e attrice Julianne Phillips. «Ma è stato un matrimonio lampo perché era chiaro che con Patti Scialfa c'era già un'intesa che andava al di là della collaborazione sul palco» racconta Paolo Giovanazzi. Durante il tour del 1988 a maggio Bruce non portava già più la fede. «A giugno Springsteen e Scialfa vengono fotografati in atteggiamenti affettuosi in un hotel di Roma e qualche giorno dopo il portavoce di Julianne Philips conferma che lei e Bruce si erano separati». E nel 1991 Bruce si sposa con Patti.


5. Ha fatto una scenata terribile

«Nel settembre 1979 Springsteen partecipa a 2 concerti al Madison Square Garden a favore della campagna No Nukes» dice Paolo Giovanazzi. «Poteva essere la sua consacrazione. Solo che la seconda serata, il 23, che coincideva col suo 30esimo compleanno, rovina tutto trascinando sul palco la fotografa Lynnn Goldsmith e facendole una scenata davanti a tutti».  «Questa è la mia ex» disse The Boss e poi la portò dietro il palco per farla allontanare dal suo staff. Il motivo? Springsteen aveva posto come condizione del concerto il fatto che la Goldsmith non facesse foto e si è innervosito quando l'ha vista scattare.


6. Anche lui ha fallito

Lo sapevate? «E' stato buttato fuori dalla sua prima band, The Rogues, perché aveva una chitarra scadente» racconta Giovanazzi. «Certo era un ragazzino, aveva 15 anni. Ma a pensare a quello che è diventato poi...».


7. Ha una chitarra mito

E' la Fender Esquire, quella storica che compare anche sulla copertina di Born to run. «Che è stata poi successivamente modificata e che The Boss ha usato per un sacco di anni» dice Giovanazzi.


8. E' un bravo papà

Così pare. Bruce di figli ne ha 3: Evan James, 25, Jessica Ray, 24 anni e Sam Ryan, 22. Il più grande suona, come il papà, il più piccolo è vigile del fuoco. La femmina è invece una campionessa di equitazione. E se non vedete Patti Scialfa sul palco è perché la sta accompagnando a qualche gara.


9. Ora c'è una bellissima mostra su di lui

Fino al 4 settembre alla Wall of Sound Gallery di Alba (Cn) c'è Bruce Springsteen. Jungleland - The photography of Frank Stefanko. Sono le foto scattate all'epoca di Darkness On The Edge Of Town e The River e ritraggono il giovane Springsteen nella provincia americana. Foto bellissime. Eccone qui alcune.



10. Presto arriva la sua autobiografia

Si intitola Born to run e uscirà in 9 Paesi il 27 settembre. In Italia la pubblicherà Mondadori. Springsteen ci sta lavorando da 7 anni. Qui troverete il racconto della sua giovinezza a Freehold, nel New Jersey. Springsteen descrive cosa l'ha spinto a diventare musicista, i suoi esordi nei bar e l'ascesa della E-Street Band. La stessa che l'accompagna nei concerti italiani, il 3 e 5 luglio a Milano e il 16 luglio a Roma.

«Scrivere di se stessi è una cosa curiosa» dice The Boss nel libro. «Ma in un progetto come questo lo scrittore fa una sola promessa: quella di svelare al lettore la propria mente. E' quello che ho cercato di fare in queste pagine».

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna