I 10 mercatini di Natale 2017 che non puoi perdere

/5
di

Isabella Colombo, Alessia Cogliati

In attesa della festa più importante dell’anno, i mercatini di Natale sono diventati un appuntamento irrinunciabile. E l’occasione per programmare un long weekend. Qui te ne segnaliamo dieci, in Italia e all’estero

  • In Alto Adige vedi sculture di ghiaccio e neve

    Le luminarie attorno alla Torre delle Dodici, costruita nel 1486 al centro di Vipiteno (Bz), rendono magica l’atmosfera del paesino medievale che domina la Val Ridanna. Ai piedi della torre, che è visitabile in occasione dei mercatini di Natale (dal 24 novembre al 6 gennaio), trovi una mostra di presepi intagliati a mano. E puoi anche fare un giro in carrozza e vedere all’opera gli scultori del cioccolato (suedtirol.info). Un’ora d’auto più a sud, nel cuore della Val d’Ega, c’è un altro mercatino da non perdere: è quello di Carezza con le sue casette di legno a forma di grandi lanterne e le sculture di ghiaccio e neve che rievocano le leggende delle Dolomiti (dal 2 al 17 dicembre, valdega.com).

    → Organizzati così Con 245 euro a persona dormi 3 notti allo Schneeberg Family Resort & Spa, hotel 4 stelle di Vipiteno che offre un’area benessere di oltre 8.000 metri quadrati (schneeberg.it).

  • In Austria fai shopping in un castello

    Il mercatino nella fortezza di Kufstein è l’occasione per visitare uno dei bellissimi castelli medievali del Tirolo, famoso per il suo Organo degli eroi, il più grande del mondo a cielo aperto (nei weekend dal 25 novembre al 17 dicembre, kufstein.com). Nel centro storico, invece, trovi le bancarelle gastronomiche e un grande braciere per cuocere il pane (fino al 23 dicembre). Infine, all’allevamento Fohlenhof di Ebbs, il 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre, puoi portare i bambini a vedere 130 cavalli avelignesi vincitori di titoli mondiali (austria.info).

    → Organizzati così In hotel tre stelle spendi da 119 euro per 2 notte. Nel pacchetto dell’Avvento è incluso l’ingresso alla fortezza, al Fohlenhof di Ebbs e la card per sciare (tirolo.com).

  • In Slovenia scopri le opere dei giovani designer

    Per Natale il centro di Lubiana è disseminato di casette verdi addobbate a festa: qui si vende il meglio dell’artigianato locale, dai tradizionali distillati alle opere dei giovani designer come quelli che espongono negli store più trendy, da Gud e  Babushka. A Breg, la zona lungo il fiume, si concentrano i venditori di street food e le bancarelle di abiti di maglia e giocattoli di legno. Le luci che illuminano la città sono progettate dall’artista Zmago Modic: il tema di quest’anno è l’universo (dal 25 novembre al 2 gennaio, slovenia.info).

    Organizzati così L’hotel Best Western Slon ti offre 2 notti in doppia con colazione e accesso alla Spa e la Ljubljana card per usare i mezzi e visitare la città (285 euro, hotelslon.com).

  • In Friuli Venezia Giulia gusti specialità gourmand

    Gioiello delle Dolomiti e isola linguistica tedesca, Sauris (Ud) allestisce il mercatino nella terrazza naturale che è la sua borgata di Sopra (dall’8 al 10 dicembre). Qui assaggi il prosciutto tipico con la birra locale, la Zahre Beer. E scopri gli arazzi tessuti a mano secondo tradizione e le scarptes, le scarpe contadine realizzate con materiale di recupero e rilanciate dal brand Cencetak (turismofvg.it).

    Organizzati così Con 80 euro a notte una famiglia può dormire nelle tipiche abitazioni di legno dell’albergo diffuso. Hanno la cucina e una piccola Spa (albergodiffusosauris.com).

  • In Svizzera assaggi salsicce, formaggi e mosto

    La meta per comprare souvenir e specialità natalizie a Losanna è il mercato coperto di piazza Saint-François. Tra i suoi banchi assaggi la raclette coni formaggi tipici e, a sorpresa, ottime ostriche. In piazza Pépinet il laboratorio delle salsicce offre le tante varietà nazionali insieme con il formaggio Vacherin al forno accompagnato dal glühmost, il mosto di mele caldo aromatizzato. Lì accanto, ci sono le casette con prodotti di artigianato e design, il Bô caveau (le bancarelle dei vini local) e le aree per far giocare i bambini (dal 23 novembre al 31 dicembre, lausanne-tourisme.ch).

    → Organizzati così Con la tariffa promo mercatini spendi solo 25 euro per raggiungere Losanna da Milano. Devi prenotare entro novembre e puoi viaggiare dal 23 novembre fino al 20 dicembre (svizzera.it/intreno).

  • In Piemonte incontri Babbo Natale

    È dedicata ai giochi di costruzione la nuova edizione del Magico Paese di Natale che si svolge a Govone (Cn), nel cuore del Roero, dal 18 novembre al 26 dicembre. Tra le novità di quest'anno c'è La Bottega dei Balocchi, un percorso didattico con giochi di legno all’interno del Castello che ha lo scopo di spiegare l'ecologia ai bambini. Poi ci sono quattro Teatrini Pop Up, spettacoli itineranti di pochi minuti che raccontano favole tratte dalle tradizioni orali, e il nuovo mercato del vintage con collezionisti di giocattoli, rigattieri, antiquariato e libri. I bambini possono raccontare i loro desideri a Babbo Natale e, il 26 novembre, vedere un grande spettacolo di fuochi d'artificio (magicopaesedinatale.com). 

     Organizzati così All'hotel Stella delle Langhe di Canove di Govone la camera doppia parte da 48 euro a notte (stelladellelanghe.com). 

  • A Cesenatico vedi il presepe galleggiante 

    È realizzato come da tradizione sulle barche di Porto Canale con le statue a grandezza naturale. Il mercatino, invecem ospita una ricca sezione di dolci e cioccolata, bancarelle con prodotti gourmand e giochi. in più ci saranno tanti spettacoli pensati per adulti e bambini (3 dicembre - 7 gennaio, www.cesenatico.it).

    → Organizzati così Al Grand Hotel da Vinci spendi da 245 euro per camera doppia in mezza pensione. L'offerta prevede anche la colazione, entrata alla Spa “Dolce Vita”, una cena al ristorante Monnalisa e l'animazione per bambini (www.selecthotels.it).

  • In Trentino prepari le decorazioni con i bambini

    Il borgo di Rango (Tn) è tra i più belli d’Italia e sono proprio gli androni delle case, chiamati vòlt, a ospitare i mercatini, molti dei quali dedicati ai più piccoli con giochi e laboratori di decorazioni natalizie. Tra gli eventi in programma dal 19 novembre al 30 dicembre, non perdere lo show cooking di Cristian Bertol, lo chef del ristorante Villa Orso Grigio di Ronzone, uno dei cuochi trentini emergenti. A pochi chilometri da qui ti rilassi nelle Terme di Comano, che riaprono per il Natale e propongono percorsi benessere dedicati anche ai piccoli (visittrentino.info).

    Organizzati così Per 2 notti in hotel 3 stelle spendi da 75 euro a testa con mezza pensione. È compresa la Trentino Card per visitare gratis musei e castelli e usare i mezzi pubblici (visitacomano.it).

  • A Gaeta trovi le luminarie degli artisti 

    Rappresentano oggetti e personaggi fantastici, dai pesci volanti alle stelle giganti. Nel tradizionale mercato di piazza Libertà c'è la fontana artistica che ogni weekend, alle 18.30, si anima di giochi d’acqua, luci e suoni (4 novembre-14 gennaio, luminariegaeta.it).

  • A San Marino incontri gli artisti di strada 

    Si esibiscono a due passi da via Eugippo, sede del mercatino che è una sorta di laboratorio a cielo aperto degli artigiani locali. Spettacolari le scenografie temporanee (i weekend di dicembre e poi dal 23 al 7 gennaio, visitsanmarino.com).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te