Che sexy questi cinquantenni! 

Belli come George Clooney, Brad Pitt, Patrick Dempsey, Keanu Reeves. Ecco gli splendidi cinquantenni di oggi

di Alessia Sironi

George Clooney, Brad Pitt, Patrick Dempsey, Keanu Reeves. I cinquantenni di oggi sono la dimostrazione che con si diventa sempre più affascinanti. E gli uomini al nostro fianco non sono certo da meno.

Qualche ruga in più certo, (perché madre natura 'scherza' anche con loro) ma i capelli brizzolati regalano loro un twist ancora più virile. E arrivati ai 50, conservano intatto (in alcuni casi raddoppiato) tutto il sex appeal di un tempo.

Gli uomini over 50 sono dei grandi seduttori, giocosi e passionali. A svelarlo è la sessuologa Emma Chiaia nel libro Amore e sessualità dopo i 50 anni.

"A quest’età gli uomini non vanno in andropausa, intesa come un evento databile o brusco, ma hanno una lenta riduzione dei livelli ormonali, soprattutto di testosterone. La risposta sessuale diventa più graduale ma il vantaggio è che si allungano i loro tempi del piacere. Quindi non si concentrano più così prepotentemente sui loro impulsi, ma sanno controllare meglio le reazioni per l’intera durata del rapporto. Questa nuova “generosità”, unita all'esperienza di amanti maturi, li aiuta a godersi in modo più completo le sfumature dell’eros. Ciò non significa che mentre fanno l’amore vogliono per forza provare nuove posizioni o esperienze, ma che desiderano senz'altro rispettare le emozioni della loro amante e gratificarla. Sarebbe un vero peccato non approfittarne".

Inoltre, soprattutto negli ultimi anni, il pubblico maschile ha dimostrato di sapersi curare con creme, prodotti mirati e ricorrendo se necessario a interventi di chirurgia estetica, complice la cosmesi che ha puntato molto sull'uomo, formulando appositi trattamenti anti-age.

Se qualche decennio fa erano considerati belli gli uomini sbarbati, ben vestiti e dal viso rassicurante, alla Gregory Peck e Cary Grant, per intenderci, oggi a decretare il sex appeal di un uomo è spesso il suo essere ruvido e tenebroso, ispirandosi più all'estetica da bello e dannato, un po' più simile a Viggo Mortensen e Robert Downey Jr.

Per non parlare del dannato di Hollywood per eccellenza, Johnny Depp, che è molto più attraente oggi che a 20 anni. Ma se preferisci il bello e impacciato Hugh Grant va bene lo stesso: chi non vorrebbe farsi offrire un tè a casa sua? Come dire no a quegli occhioni azzurri cielo e a quel sorriso timido?

Insomma che sia un attore famoso lontano anni luce da noi o il nostro compagno di sempre, prepariamoci ad approfittarne!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/sexy-cinquantenni-clooney$$$Che sexy questi cinquantenni!
Mi Piace
Tweet