Che sexy questi cinquantenni 

Non saranno belli come George Clooney, ma gli over 50 di oggi a letto regalano sorprese molto piccanti. Sarebbe un peccato non approfittarne

di Giusy Cascio  - 16 Settembre 2011
Credits: 

Photoshot

 

George Clooney, Sean Penn, Hugh Grant. Splendidi cinquantenni irraggiungibili, su cui facciamo pensieri audaci.

Ma gli uomini al nostro fianco non sono da meno.

Gli over 50 sono grandi seduttori, giocosi e passionali. A svelarlo è la sessuologa Emma Chiaia nel libro Amore e sessualità dopo i 50 anni (red!), dal sottotitolo promettente: E se fosse meglio ora? «Lo è» conferma l’esperta.

«Per un motivo fisico: a quest’età gli uomini non vanno in andropausa, intesa come un evento databile o brusco, ma hanno una lenta riduzione dei livelli ormonali, soprattutto di testosterone. La risposta sessuale diventa più graduale e se, da una parte, possono sentire il bisogno di carezze più coinvolgenti per raggiungere l’erezione, dall’altra il vantaggio è che si allungano i loro tempi del piacere. Quindi non si concentrano più così prepotentemente sui loro impulsi, ma sanno controllare meglio le reazioni per l’intera durata del rapporto. Questa nuova “generosità”, unita all’esperienza di amanti maturi, li aiuta a godersi in modo più completo le sfumature dell’eros. Ciò non significa che mentre fanno l’amore vogliono per forza provare nuove posizioni o esperienze, ma che desiderano senz’altro rispettare le emozioni della loro amante e gratificarla. Sarebbe un vero peccato non approfittarne...».

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/Eros-psiche/sexy-cinquantenni-clooney$$$Che sexy questi cinquantenni
Mi Piace
Tweet