I 7 miti da sfatare su sport e dimagrimento

Credits: Shutterstock
/5

Su fitness e diete si sente di tutto. Ecco perché vogliamo contribuire nel chiarirti le idee prima di iscriverti in palestra: è importante che tu sia ben informata sull'argomento

Tra decine e decine di diete più o meno valide - c'è la Plank, la Paleolitica, la Dukan, la Zona, quella del gruppo sanguigno, la Low Carb, la dieta di Lemme, la Fast, la Atkins, la Scarsdale, la dieta dissociata, la Weight Watchers, la Cronodieta e la dieta della luna, solo per citare le più famose - e infiniti metodi di allenamento, il binomio alimentazione e fitness resta sempre il più gettonato.

Ma questo non significa che lo conosciamo a fondo. Anzi. Sembra proprio che sull'argomento ci siano parecchi miti da sfatare. A partire dall'assunto che lo sport faccia dimagrire.

1) Lo sport fa dimagrire

È quello che pensiamo tutti ma in realtà non è affatto vero. Certamente praticare un'attività sportiva con costanza aiuta a scolpire il corpo, a tonificarlo e a bruciare calorie. Ma, ahinoi, per dimagrire, occorre associare allo sport un'alimentazione equilibrata.

2) Dimagrire vuol dire perdere peso

Se sei a dieta e pratichi uno sport, è possibile che la bilancia non ti accontenti perché il muscolo pesa più del grasso. 

3) Più si suda e più si dimagrisce

Passi ore e ore in sauna nella speranza di dimagrire? Mi spiace dirtelo, ma è tutta un’illusione. E non vale nemmeno utilizzare la scusa del sudore per acquistare quelle orrende tute anni '80 in tela cerata: sudare disperde acqua e sali minerali e aiuta sicuramente a eliminare le tossine. Ma non fa dimagrire.

4) Digiunando si dimagrisce

Un altro falso mito: non mangiare, soprattutto per lunghi periodi, è deleterio. Puoi ridurre le porzioni e sforzarti di alzarti da tavola prima di essere completamente sazia oppure cucinare cibi sani, ma non smettere mai di mangiare.

5) Per dimagrire localmente devi lavorare localmente

L’organismo non brucia il grasso solo nella zona che stai facendo lavorare: sfinirsi di addominali nella speranza di eliminare la pancetta sappi che è inutile. D'altro canto, sotto lo strato di adipe, almeno sarai molto tonica.

6) Troppi pesi fanno ingrossare i muscoli

Non avere paura di aumentare il carico degli esercizi perché avere maggior tessuto muscolare ti farà consumare più calorie anche a riposo.

7) Per dimagrire devi bere tanta acqua

Il dimagrimento provoca la produzione di tossine ed è importante riuscire ad eliminarle: quando sei a dieta, bere otto bicchieri di acqua ti permette di idratare l’organismo e di facilitare il drenaggio delle tossine. Ma bere acqua non ti fa bruciare il grasso in eccesso.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te