Basta mezz’ora per un corpo perfetto

Credits: Luca Donato
1 8

Per allenare i bicipiti

Perché serve
Questo esercizio permette di concentrare il lavoro sui bicipiti. Farlo sedute evita movimenti o dondolamenti del busto, rendendo più efficace lo sforzo.
Come si fa
1. Siediti su una sedia con le gambe leggermente divaricate. Impugna un peso da due chili in modo che il palmo della mano sia rivolto verso la spalla e appoggia il gomito all'interno del ginocchio corrispondente. «La schiena deve rimanere dritta, il busto inclinato in avanti e gli addominali leggermente contratti, per evitare che la colonna vertebrale si incurvi» raccomanda la personal trainer Viviana Ghizzardi, del team Incorporesano. Parti con il braccio disteso.

2. Solleva lentamente il peso verso la spalla e ritorna nella posizione iniziale. Ripeti dieci volte per due serie, per ciascun braccio.

/5

Sperimentati all'Università di San Diego (California), questi sei facili esercizi (e due varianti) fanno lavorare tutti i muscoli. Quello che ci vuole per chi ha una vita attiva e, in vista di un periodo "fermo", non vuole perdere la forma fisica

Bastando due bottiglie di acqua (piene) per trasformare la tua casa in una palestra casalinga.

Fare ginnastica in casa è l'ideale per chi ha poco tempo, non ha molta  indipendenza (per esempio deve prendersi cura di un nuovo nato) o per  chi, semplicemente, non ama l'ambiente della palestra.

Gli esercizi specifici anti pancia

E quelli per le braccia

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te